Rai

Da Wikipédia, a enciclopédia livre.
Ir para a navegação Ir para a pesquisa
Disambiguation note.svg Desambiguação - Se você estiver procurando outros usos, consulte Rai (desambiguação) .
Rai - rádio e televisão italiana
Logotipo
Rai Roma viale mazzini.JPG
Estado Itália Itália
Formulário da empresa Sociedade anônima
Fundação 27 de agosto de 1924 em Torino
Fundado por Governo italiano
Quartel general Roma , distrito Saxa Rubra
Confira Publicidade Rai , Rai Cinema , Rai Way , Rai Com
Pessoas chave
Setor Média
Produtos canais de rádio, canais de televisão, publicação
Vendas 2,655 bilhões a [1] [2] (2019)
Resultado líquido 20,3 milhões de [3] [2] (2019)
Funcionários 12.901 [2] (2019)
Local na rede Internet www.rai.it/

A RAI - Italian Radio and Television SpA (muitas vezes abreviada em RAI ou RAI), é a concessionária da empresa exclusivamente de serviço governamental na Itália . É o primeiro centro de televisão da Itália e uma das maiores empresas de comunicação da Europa , o quinto grupo de televisão do continente. Fundada em 1924 com o nome de Rádio União Italiana , passou a ser o Órgão Italiano para Audições de Rádio (EIAR) de 1927 a 1944. A empresa foi reaberta na Itália liberada com o novo nome de Rádio Audizioni Italiane (RAI), em 1954, este também se tornou operador de televisão, com o nome de Rai Radiotelevisione Italiana. [4]

História

1924-1927: União da Rádio Italiana

Ícone da lupa mgx2.svg O mesmo tópico em detalhes: Italian Radio Union .

Em 8 de fevereiro de 1923, o Real Decreto no. 1067, que atribuiu ao Estado a exclusividade naescuta de rádio circular a ser exercida por concessionárias, incluindo a União Italiana de Rádio de Torino e a Sociedade Italiana de Rádio Audições Circular (SIRAC) e radiofone de sociedade anônima - Sociedade Italiana para a rádio circular (Radiofono), fundada em setembro de 1923 pela Marconi Company . Just Radiofono, em 20 de março de 1924, instalou em Centocelle uma estação de teste, mas em 25 de março não conseguiu transmitir um discurso de Benito Mussolini no Teatro Costanzi em Roma, talvez por causa de profunda interferência elétrica interna. [5] [6]

Em 3 de junho de 1924, o Ministro das Comunicações Costanzo Ciano dirigiu uma carta à empresa que havia solicitado a subvenção, convidando-os a concordar. O compromisso levou ao nascimento da URI, Italian Radio Union, formada pela fusão da Radiofono com a SIRAC, com um capital social de 1.400.000 liras (85% e 15% da Radiofono SIRAC). O presidente da empresa foi nomeado Enrico Marchesi, oriundo da FIAT , onde exerceu por vários anos o cargo de Diretor Administrativo. O vice-presidente era Luigi Solari, pessoa próxima aos interesses de Guglielmo Marconi que mais forte invenção do rádio, estava tentando criar um modelo que ricalcasse que adotou em outros países.

Desde a sua primeira emissora de San Filippo em Roma , produzida por Marconi, 6 de outubro, às 21h, Ines Viviani Donarelli, do estúdio romano do palácio de Corrodi , leu o primeiro anúncio regular de rádio do recém-nascido:

«URI (União Rádio Italiana). 1-RO: estação de Roma. Comprimento de onda 425 metros A todos os que estão a ouvir os nossos cumprimentos e o nosso boa noite. São 21h00 do dia 6 de outubro de 1924. Transmitimos o concerto de inauguração da primeira rádio italiana, ao serviço das audições radiofónicas circulares, o quarteto composto por Ines Viviani Donarelli, que vos fala, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani interpretará Haydn do quarteto "Opera 7", I e II tempo. [7] "

O programa, com uma hora e meia de duração, previa a transmissão de ópera, música de câmara e concerto, com boletim meteorológico e notícias da bolsa.

Em 27 de novembro de 1924 o Governo atribuiu à empresa privada URI a concessão, exclusivamente, do serviço circular radioauzioni por um período de seis anos (renovável por mais quatro), laudo instituído pelo RD 14 de outubro de 1924 n. 2191 Concessão de serviços circulares de radioauditivi à Società Anonima Italian Radio Union (URI) publicado noJO nº 11 de 15 de janeiro de 1925 pp. 164–167. Em particular, está decretado que a URI era a única estação de rádio italiana autorizada a transmitir notícias de interesse público e que o governo era o único a conceder o consentimento para a transmissão de notícias de outras agências que não a Agência Stefani .

Em janeiro de 1925 nasceu Radiorario , revista semanal URI que promoveu o novo meio. Foram abertas outras duas rádios, primeiro em Milão e depois em Nápoles . Em 1926, a SIRAC e a URI fundaram a Sociedade Italiana de Publicidade em Rádio Anonima ( Sipra ), para gerenciar a publicidade em rádio.

1927-1944: órgão italiano para audições de rádio

Ícone da lupa mgx2.svg O mesmo tópico em detalhes: Corpo Italiano para Audições de Rádio .
Vittorio Veltroni , Lidia Pasqualini e Niccolo Carosio na primeira transmissão televisiva (1939)

Em 17 de novembro de 1927 com o Real Decreto n. 2207 foi criada a transformação da URI em órgão italiano de audiências radiofônicas , conhecido como EIAR, sob a forma de sociedade anônima ( sociedade anônima desde 1942) [8] , a criação de um comitê fiscalizador de radiodifusão e uma nova concessão . Embora a empresa fosse privada (entre os acionistas estavam General Electric , SIP - Empresa Hidrelétrica Piemontesa e FIAT ), o decreto exigia que, juntamente com a concessão exclusiva de 25 anos, quatro membros do conselho de administração fossem representantes do governo e que o estatuto e as suas alterações deviam ser aprovados pelo Ministro dos Correios e Telecomunicações. [5]

O fenômeno da escuta radiofônica decolou desde a década de trinta, facilitado por iniciativas de regime que equipavam cada casa do feixe de um aparelho receptor denominado rádios populares e assumiam o lema “Todo país deveria ter seu rádio”, suportando o spread de custos de equipamentos como como rádio rural e rádio de mesa . Ao longo da península foram abertas estações de rádio tanto em onda média, por exemplo em Trieste [9] , Bari [10] , Palermo [11] , e em onda curta, utilizadas para transmissões para os países do Mediterrâneo , da ' América do Sul e ' Ásia . Experimentos de radiovisão também começaram.

A EIAR em 1931 comprou o Teatro di Torino Via Verdi e o usou como Auditório para abrigar a sede de sua Orquestra Sinfônica Nacional . [12] Em 23 de março de 1933, o SIP se tornou o acionista majoritário da empresa. Em 26 de setembro de 1935 as transmissões ficaram sob o controle do Ministério da Imprensa e Propaganda , enquanto o aspecto técnico foi controlado pelo Ministério das Comunicações.

Em 1939, iniciou-se a experimentação das transmissões televisivas nas sedes de Milão , Torino e Roma , realizadas durante a XI Mostra della Radio e a XXI Fiera di Milano e terminou no ano seguinte devido ao ingresso na guerra da Itália e ao fato que essas transmissões interferiram nas manobras de pouso por controle remoto nos aeroportos de Ciampino e Linate.

Depois de 8 de setembro, os escritórios locais da EIAR continuaram a operar de forma independente: as estações de rádio de Palermo, Nápoles e Bari, antes ocupadas pelos Aliados, eram administradas pela Seção de Guerra Psicológica ; na República Social Italiana, a EIAR continuou sendo o órgão do regime.

1944-1953: Audições na rádio italiana

Em 26 de outubro de 1944, através do Decreto-Lei, a EIAR foi reaberta em liberada com a nova denominação Auditions Italian Radio (RAI), que tinha como acionista majoritária, a SIP. [13] O primeiro gerente da empresa foi Arturo Carlo Jemolo , que permaneceu no cargo por apenas um ano, de 1945 a 1946, quando se tornou diretor Giuseppe Spataro . [13] Em 25 de abril de 1945, o quartel-general bustocco EIAR mudou seu nome para Radio Free Busto e anunciou antes da queda do fascismo e do levante geral. [5]

O período pós-guerra

No final da Segunda Guerra Mundial havia apenas 12 estações em ondas médias e duas em ondas curtas. As estações do norte da Itália foram colocadas sob o controle do Comitê de Libertação Nacional [14] . Em dezembro de 1945, o sistema de rádio italiano foi reunificado sob a RAI e em 1946 os transmissores sobreviventes foram organizados em duas redes [14] : as estações da Itália central, já administradas pelo PCB e pelo governo, foram formadas na "rede vermelha" ; enquanto as estações no norte da Itália, anteriormente administradas pela CLN, passaram a ser a "rede azul". A rede azul era sediada em Torino com escritórios descentralizados em Milão [15] e incluía as estações de Torino I, Milão I, Gênova I, Bolonha , Veneza , Verona , Pádua , Bolzano , bem como as de Roma II, Nápoles II e Bari II [16] ; enquanto a rede vermelha foi baseada em Roma com escritórios em Florença [15] e incluiu as estações de Roma I, Nápoles I, Bari I, Florença , Palermo , Catania , San Remo , bem como Turim II, Milão II e Gênova II [ 16] .

O dia 25 de junho de 1946, dia da inauguração da ' Assembleia Constituinte , começou hoje a ser transmitido no Parlamento [14] .

Em 1948, a reconstrução da infraestrutura de rádio, danificada durante a guerra, foi concluída com a conclusão da nova rede nacional de 28 transmissores. As duas redes foram expandidas para cobrir todo o território nacional [14] . Além disso, em setembro do mesmo ano, realizou-se a primeira edição do Prêmio Italiano [14] , dedicado às obras radiofônicas, instituído graças ao Diretor Geral Salvino Sernesi.

Em 1949 entrou em operação o novo sistema Prato Emerald [14] para transmissões no exterior em italiano (distinto para Europa, Américas, Austrália e Nova Zelândia, para África Oriental e Oriente Próximo), em inglês (para Europa, Austrália e Nova Zelândia , o Oriente Médio, para a África do Sul, para a América do Norte), na França (para a Europa, Norte da África e Oriente Médio, para o Oriente Médio, para o Canadá), em espanhol (para a Europa e para a América Latina), em português (Europa e Brasil), em árabe , persa , turco , chinês , japonês , indonésio , hindi , urdu , bengali , esperanto , alemão , dinamarquês , sueco , flamengo , polonês , tcheco , eslovaco , húngaro , romeno , búlgaro , sérvio , Albanês , ucraniano , lituano , russo e grego [17] .

Imediatamente após a guerra também foram abertos programas em alemão e ladin Sender Bozen e os da Rádio Trieste eslovena. Em 15 de setembro de 1949, a Rai criou a sua própria editora , a editora Italian Radio (ERI), propriedade da sociedade-mãe [14] , que se juntou às históricas filiais Sipra e Fonit Cetra . No mesmo ano de 1949 a RAI dispara, após dez anos, os ensaios de programas de televisão: primeiro em Roma, depois em Torino, onde também foi construído um estúdio de gravação [14] . Em 5 de fevereiro de 1950, o encontro Juventus-Milan 1-7 foi o primeiro jogo de futebol a ser filmado [18] [19] . No mesmo fevereiro de 1950 foi criada a ' European Broadcasting Union (EBU), na qual a RAI obteve um assento permanente no conselho de administração, para substituir a' OIRT , da qual os países ocidentais foram separados por causa da Guerra Fria. [20] .

Expansão do rádio e o nascimento do "cânone"

No mesmo ano criou o Terceiro Programa de Rádio, o primeiro entre os ativos a ser transmitido em modulação de frequência . No final de 1951, a grade de programas radiofônicos foi reestruturada em torno de três programas nacionais: o Programa Nacional generalista, o Segundo Programa de entretenimento leve e a cultura infantil do Terceiro Programa [21] [22] . Grosso modo, o Programa Nacional deu continuidade à rede vermelha, enquanto o Segundo Programa foi uma continuação da rede azul [23] [24] .

Nesse período, Rai tinha vários conjuntos artísticos estáveis. Para a música clássica, as três orquestras e coros dos escritórios regionais de Torino, Milão e Roma (aos quais será acrescentada a Orquestra de Câmara "Alessandro Scarlatti" de Nápoles em 1957). Para o teatro as companhias de teatro de Florença e Torino, bem como a " Companhia da comédia musical de Roma " e a " revista Companhia de Milão " [17] .

Em 26 de janeiro de 1952, o Governo assinou um acordo pelo qual a RAI obteve os direitos exclusivos de transmissão de audiências de rádio, televisão e transmissão de rádio até 15 de dezembro de 1972. Ao mesmo tempo, todas as ações da empresa passaram para a IRI , colocando a RAI sob o controle indireto pelo governo italiano. [13] No ano seguinte, as ações da SIPRA foram divididas entre IRI e RAI. Em 19 de novembro, foi decidido estabelecer a licença de televisão introduzida no ano seguinte.

1954-1970: RAI torna-se rádio e televisão italiana

O início das transmissões de televisão

Um estúdio de TV no centro da Via Teulada Rai televisivivo em Roma em uma foto de Paolo Monti 1958

A 3 de Janeiro de 1954, a locutora de televisão Fúlvia Colombo deu início às emissões televisivas regulares do Programa Nacional (actual Rai 1 ). [25] O primeiro programa de televisão de todos foi Chegadas e partidas liderado por Mike Bongiorno e Armando Pizzo .

Como resultado, em 10 de abril, a Radio Auditions Italian SpA mudou seu nome para RAI - Radiotelevisione Italian SpA. Os principais transmissores estavam em Torino-Hermitage , Milão Corso Sempione , Pavia-Piacenza-Monte Penice , Gênova-Portofino Vetta , Toscana - Monte Serra , Umbria-Peglia , Roma-Monte Mario , e cobria 36% da população [26] . À noite, ele decolou La Domenica Sportiva , o programa mais antigo da televisão italiana ainda no ar hoje. [5]

Em 1955, por ocasião das eleições para o Presidente da República, realizou-se o primeiro comentário da sessão parlamentar. No ano seguinte, os VII Jogos Olímpicos de Inverno , disputatisi em Cortina d'Ampezzo , foram os primeiros a serem transmitidos para uma audiência internacional no Eurovision . Os direitos de transmissão foram transferidos gratuitamente para a RAI, que também recebeu um reembolso de despesas de 10 milhões de liras para cobrir os custos de transporte do equipamento até Cortina. [27]

Em 1957, uma década antes do tempo inicialmente previsto, todo o território italiano estava coberto pelo sinal de televisão [25] . Em 3 de fevereiro, a RAI começou a veicular anúncios na TV com Carrossel e Roma inaugurou no centro histórico da televisão Via Teulada 66. A 25 de novembro de 1958 começaram os cursos da Telescuola , destinados a crianças que não podem frequentar o ensino obrigatório. Com isso, em 1960, seria flanqueado Nunca é tarde , programa voltado para adultos analfabetos.

Em dezembro de 1958 foi lançado também o serviço de radiodifusão, em colaboração com a SIP.

O nascimento dos outros canais

Em 1960 estreou no programa de rádio Todo o Futebol minuto a minuto , o antigo programa ainda é transmitido na Rádio Rai 1 . Em 4 de novembro de 1961, Rosanna Vaudetti inaugurou a segunda rede de televisão, denominada Secondo Programma , hoje Rai 2. Em 21 de abril de 1962, foi promulgada uma lei que proibia a exibição de filmes e peças, via rádio e televisão, que não tivessem obtido autorização do Ministério do Turismo e Entretenimento. [28] No final de 1963 iniciou-se em Roma os testes de transmissão de TV em cores com os sistemas NTSC , SECAM e PAL . A partir de janeiro de 1964, testes diários para a indústria foram realizados em toda a Itália. [5]

Em 1965, ele foi realizado pela primeira vez na Itália, o ' Eurovision Song Contest (10º Grand Prix Eurovision Song ), hospedado no Auditório Rai de Nápoles , a empresa também supervisionou as transmissões. Em 3 de maio de 1966, a convite da EBU, a RAI organizou demonstrações de TV em cores com padrões diferentes para representantes da EBU e OIRT e indústrias. Em 15 de julho de 1967, a RAI participou da primeira conexão direta de televisão por satélite com todos os continentes. Em 1968 exibiu o drama Odisséia , primeira produção realizada em cores. Em 1965 a Sede Geral da RAI mudou-se para a nova sede na Viale Mazzini no bairro de Prati de Roma, o primeiro edifício inteiramente feito de aço e vidro projetado pelo arquiteto Francesco Berarducci , é um dos edifícios mais importantes do pós-guerra italiano arquitetura, vencedora do prêmio Inarch 1965, que se tornará a imagem da RAI veiculada todos os dias das notícias de então até hoje.

1970-2000

Expansão territorial

Entre 1969 e 1970, a RAI estabeleceu várias conexões de satélite com vários países ao redor do mundo: Brasil, México, Argentina, Austrália e Japão. Em maio de 70, RAI, SIPRA e outros formaram o Comitê de Progresso Publicitário, para campanhas publicitárias de interesse público. Em 5 de maio de 1971, a RAI e a SIP comprometeram-se a difundir a transmissão a cabo de forma mais ampla, pelo menos em todas as capitais de província. No dia 21 de maio, o Ministério da Educação e a RAI firmaram um acordo para impulsionar a radiodifusão para o ensino, como a Telescuola.

Rai CPTV de Roma, via Teulada 66

Em 1972, os Jogos da XX Olimpíada , realizados em Mônaco, foram transmitidos em cores, portanto, após parecer do Conselho Superior de Técnico em Telecomunicações, sistemas PAL e SECAM. Em 15 de dezembro, terminou a concessão dos serviços de rádio e televisão, prorrogada por um ano, até que fosse aprovada a reforma do setor de rádio e televisão. No mesmo local foi estabelecido que o controle da SIPRA foi assumido integralmente pela RAI.

Em 20 de março de 1973, começaram as transmissões experimentais para pessoas com surdez: não apenas para entretenimento, mas também para informações e problemas de inserção na sociedade. No final do ano, por ainda não ter sido aprovada nenhuma lei, procedeu-se à prorrogação da concessão até abril do ano seguinte. Vencida a segunda prorrogação, por decreto posteriormente ratificado, foi emitida outra que duraria até à aprovação da reforma do setor e, em todo o caso, até 30 de novembro. [29]

A reforma de 1975

Em 14 de abril de 1975, a Lei nº. 103 que conduziu a uma primeira reforma da RAI : o controlo da empresa passou do Governo à Assembleia da República, através da Comissão Parlamentar de Orientação e Fiscalização Geral dos Serviços de Radiodifusão , para garantir o pluralismo da sociedade. Decidiu-se criar uma terceira rede nacional para complementar as duas primeiras; o último foi renomeado Rede 1 (ou TV1) e Rede 2 (ou TV2) [30] . Também foi sancionado que a concessão deveria ser dada a uma sociedade anônima totalmente aberta, de forma que as ações foram divididas entre o IRI, com 99,55%, e o SIAE, com 0,45%. Por fim, ficou estabelecido que o conselho de administração era composto por "16 membros, dos quais: seis eleitos pela assembleia geral; dez eleitos pela Comissão Parlamentar por maioria de três quintos dos seus membros, dos quais 4 escolhidos com base das designações feitas pelos conselhos regionais " [31] . Em 11 de agosto, com o novo acordo, o Ministério dos Correios e Telecomunicações concedeu à RAI o serviço exclusivo de rádio e televisão por seis anos, enquanto o serviço de radiofotografia circular não era exclusivo.

Para cumprir as obrigações legais, as novas estruturas gerais entraram em funcionamento em 30 de janeiro de 1960. A produção televisiva foi organizada em torno das duas redes, cujas informações foram garantidas pela TG1 e pela TG2; os programas de rádio foram divididos em três redes com o mesmo número de jornais de rádio. A estes se juntaram os departamentos: programas escolares e de educação de adultos; arquibancadas e acessos; reportagens e programas de notícias para países estrangeiros.

Em 1º de janeiro de 1977 terminou, após vinte anos, o livro publicitário Carrossel . Um mês depois, eles começaram oficialmente as transmissões de televisão em cores . Fabiana Udenio , de 15 de dezembro de 1979, inaugurou a rede de televisão Network 3 ou TV3 originalmente projetada e construída para a transmissão de programas em uma base regional. No mesmo período, foi aprovado um aumento do capital social de 10 para 40 bilhões de liras.

Os anos oitenta

Em outubro de 1983, eles foram renomeados como canais de TV: Rede 1, Rede 2 e Rede 3 tornaram-se RaiUno , RaiDue e RaiTre e novos gráficos foram feitos. No mesmo período foi construído o Harlequin, primeiro experimento do programa RAI no HD. Em 6 de dezembro de 1984, a composição do CA foi alterada por decreto-lei: a Comissão elegeria todos os 15 membros do conselho de administração; o presidente e o gerente geral seriam escolhidos pela assembleia de acionistas. [32] Também decidiu o aumento de capital, que triplicou.

1984 é também o ano de estreia de La piovra , uma série que foi ao ar em um total de dez minisséries de 1984 a 2001. Ainda considerada a série de televisão italiana mais famosa do mundo, as dez minisséries alcançaram grande aclamação do público (uma média de 10 milhões de espectadores e picos de 15 milhões) e foram exportados com igual sucesso para mais de 80 países. A série foi elogiada pelo próprio Giovanni Falcone que elogiou a precisão da série e seu realismo detalhado ao descrever a Cosa Nostra como um todo e de fato gerou muita controvérsia política, bem como forte pressão para encerrar a saga, apesar do fato que continuou a ter um grande sucesso de público e crítica, mesmo a nível internacional.

Também em 1984, a RAI foi a primeira televisão a ligar o teletexto: o Teletexto (em fase experimental em março de 1981).

Em 1987, a RaiTre foi equiparada às outras duas redes, passando a transmitir em âmbito nacional; Assim, surgiu a subdivisão dos três canais públicos de televisão, que se manteve em vigor até ao final da Primeira República : RaiUno para DC , RaiDue para PSI e RaiTre para PCI . No Festival de Cinema de Veneza daquele ano foi apresentado, fora de competição, o filme Julia e Julia , o primeiro longa-metragem do mundo a ser fotografado com câmeras de alta definição. Em julho, a empresa começou a testar um canal de rádio de isofrequência dedicado aos motoristas no trecho da rodovia entre Florença e Bolonha. No final de 1989, após os testes, o canal oficial passou a funcionar, 24 horas por dia, centralizado em 103,3 MHz, com notícias, música e mensagens de trânsito editadas pela Autostrade Society.

Anos noventa: novas tecnologias e novas empresas do grupo

Em 1990 iniciou-se a experimentação de transmissões via satélite, através da RaiSat, no que diz respeito ao rádio de alta definição e aos programas de televisão em alta definição e multilingue. De um centro técnico de produção de rádio e televisão da Saxa Rubra foram dirigidos os trabalhos de transmissão da Copa do Mundo Itália'90 , que representou os primeiros programas ponto-a-multiponto em alta definição. Em 6 de agosto foi promulgada a Disciplina Sistema de Radiodifusão Pública e Privada, com a qual também foi reorganizada a diretoria da RAI, que seria renovada no início de cada mandato pela Comissão Fiscalizadora. [33]

Em 1991, Rai organizou o ' Eurovision Song Contest 1991 , realizado no Theatre 15 of Cinecittà em Roma . Foi também constituída a RTVRSM - Rádio e Televisão da República de São Marinho, da qual a RAI detinha 50%. Em 1995, os testes do DAB-T, rádio digital, foram iniciados no Vale de Aosta. Com o referendo de 1995 foi revogada a disposição da lei que reservava exclusivamente a mãos públicas a posse das ações da Rai, mas nunca procedeu à privatização. [34] Em 1996, a empresa inaugurou a transmissão de programas de televisão, tecnologia digital, satélite Eutelsat Hotbird 13 ° Leste .

Em fevereiro de 1996, Rai criou seu primeiro site www.rai.it no final de 1997 e lançou seus primeiros canais temáticos digitais via satélite: RaiSat aquele que trata de cultura e entretenimento é lançado em 27 de outubro de 1997, RaiSat 2 voltado para o público masculino é lançado em 29 de setembro de 1997, RaiSat 3 dedicado aos programas RAI Educacional é lançado em 13 de outubro de 1997, bem como a faculdade de aulas RaiSat Neptune (10 de novembro de 1997), que estava transmitindo 24 horas e 24 palestras. Nello stesso anno nacquero Rai Trade SpA (società che, oltre a co-produrre occasionalmente fiction, promuove e commercializza le proprietà intellettuali e diritti Rai incorporando Sacis , Rai Eri e Fonit Cetra risultando quindi anche una casa editrice ed una etichetta discografica) e RaiSat , la divisione satellitare della Rai, che l'anno successivo venne scorporata come RaiSat SpA

Nello stesso anno la Direzione Rai Cinemafiction (diretta da Sergio Silva) dedita alla produzione di fiction e film si scinde in due unità completamente diverse tra loro: Rai Fiction (che, oltre alle serie TV, si dedica fino al giugno 2017, quando questa attività è confluita in Rai Ragazzi , anche della produzione e coproduzione di cartoni animati indirizzati esclusivamente ad un target di pubblico di bambini in età scolare e pre-scolare, con un budget dedicato, ed è divenuta il motore delle principali società e studi italiani di animazione televisiva) e Rai Cinema (quest'ultima destinata ad esternalizzazione in controllata della Rai e con il tempo divenuta uno dei motori dell'industria cinematografica italiana).

Nel 1999, dopo aver creato la Divisione Trasmissione e Diffusione, incorporò la NewCo TD. [35] Venne aperto il canale Rai News 24 .

2000-oggi: La rivoluzione digitale

Nel 2000, a causa della liquidazione della holding pubblica IRI , il 99,5% delle azioni passarono a Rai Holding SpA, in mano al Ministero dell'economia . [36] Il 1º marzo RaiWay, grazie all'assorbimento della sezione DTD, divenne operativa. [35] Nel 2004 le trasmissioni televisive compirono 50 anni e quelle radiofoniche 80: su Rai Uno , Rai Due e Rai Tre andò in onda Buon compleanno TV , condotto da Pippo Baudo per festeggiare. Il 1º dicembre dello stesso anno Rai Holding fu fusa nella Rai SpA costituendo l'attuale società.

Rai CPTV "Biagio Agnes" di Saxa Rubra (Roma)
Rai Teche in via Salaria a Roma

Il 27 settembre 2005 la RAI creò il proprio canale YouTube ufficiale [37] , attraverso il quale pubblicarono video tratti dal sito ufficiale Rai.tv (online da dicembre dello stesso anno). Il 1º giugno 2014, tuttavia, vennero eliminati quasi tutti i video caricati e anche quelli caricati da altri utenti. Nel 2007 il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni presentò un ddl, che non venne approvato, che avrebbe dovuto riformare interamente il settore radiotelevisivo privato e pubblico, che prevedeva, tra le altre cose, il passaggio del controllo RAI a una fondazione e una riformulazione del consiglio di amministrazione. [38] Fu inoltre posto sotto licenza creative commons una considerevole parte dell'archivio Rai, resa gratuitamente consultabile e riproducibile dal sito Internet.

Il 1º novembre 2006 nasce Rai Yoyo all'interno della piattaforma Sky Italia , dopo la chiusura di RaiSat Ragazzi che si divise in due forme originando RaiSat YoYo (per bambini in età prescolare) e RaiSat Smash (per ragazzi fino ai 19 anni). Il 1º giugno 2007 nasce il canale televisivo Rai Gulp sulle frequenze di Rai Doc e Rai Futura , chiuse poco prima del suo lancio.

Il 10 maggio 2008 debuttò la piattaforma Rai Digitale Terrestre, bouquet di canali per il digitale terrestre, composto inizialmente da 8 canali, 2 dei quali già esistenti ( Rai News 24 e Rai Gulp ), visibili sia attraverso la tecnologia DVB-T sia quella DVB-S . Nello stesso giorno, con il 91º Giro d'Italia , partìRai Sport Più . La UEFA Euro 2008 (campionato svoltosi in Austria e Svizzera ) e le Olimpiadi estive di Pechino 2008 furono trasmesse sul digitale terrestre in 16:9 e, in alcune aree, in alta definizione . Il 14 luglio nacque Rai 4 , dedicato alla sperimentazione.

Le nuove strutture

Il 2 febbraio 2009, sul digitale terrestre , fu lanciato un nuovo canale tematico gratuito: Rai Storia . Il 31 luglio, i canali RaiSat passarono da Sky Italia al digitale terrestre e alla nuova piattaforma satellitare Tivùsat , gestita da Tivù Srl , fondata da RAI, Mediaset , Telecom Italia [39] , Confindustria Radio Televisioni e Aeranti-Corallo . Nello stesso anno chiuse RaiSat Smash Girls , mentre RaiSat Gambero Rosso passò sotto la gestione diretta di Sky. Il 1º novembre la Rai iniziò a trasmettere gli spot pubblicitari in 16:9.

Nella prima metà del decennio vengono create, a seguito di una riorganizzazione aziendale generale, le nuove strutture della Rai dedicate ognuna ad una esigenza televisiva specifica: Rai Sport (che gestisce i canali sportivi Rai Sport 1 e Rai Sport 2 , quest'ultimo fino alla cessazione delle trasmissioni nel 2017), Rai Gold (che gestisce i canali tematici dedicati a cinema e serie televisive Rai 4 , Rai Premium e Rai Movie ) e Rai Ragazzi (che gestiste Rai Gulp e Rai Yoyo oltre alla produzione di programmi per bambini e giovani e, a partire dal 2017, la produzione di cartoni animati ) nascono nel 2010, Rai News (che si occupa dell'informazione Rai e gestisce il canale all-news Rai News24 , il portale on-line Rainews.it ed il servizio teletext Rai Televideo ) nel 2013 e Rai Cultura (nuovo nome di Rai Edu a partire dal 2015 al cui bouquet di canali si aggiunge Rai 5 ) che si vanno ad affiancare Rai Radio , Rai Teche , Rai Vaticano , Rai Quirinale , Rai Fiction e Rai Expo .

Il 18 maggio 2010, dopo 10 anni, l'azienda cambiò loghi e colori e il 22 novembre insieme a FBF realizzò nuove animazioni per i canali generalisti, sebbene la maggior parte dei bumper non fu andata sui canali Rai in onda ma con il logo dello studio. L'azienda assorbì la società RaiSat . Il 26 novembre aprì Rai 5 , canale culturale che sostituiva Rai Extra . [40]

Il 23 febbraio 2011 viene firmato l'Atto di fusione per l'incorporazione di Rai Trade in Rai [41] . Nel novembre dello stesso anno viene trasmesso Il più grande spettacolo dopo il weekend condotto da Fiorello , prima trasmissione dal vivo in studio ad essere trasmessa in alta definizione dalla Rai, che nella sua ultima puntata raggiunge 13.401.000 telespettatori con il 50,22% di share arrivando a toccare il 61,55%.

Il 4 luglio 2012 la RAI, così come le altre emittenti italiane, spense definitivamente tutti i canali analogici risultando disponibile solo sul digitale terrestre , sul satellite (con alcuni canali e programmi visibili solo con il decoder Tivùsat ) oltre che in streaming via web. Il 31 dicembre il TG2 fu il primo delle tre TV generaliste a essere trasmesso in 16:9 . L'anno successivo iniziarono i test dello standard DVB-T2 [42] . Nel 2014 le trasmissioni televisive della Rai compirono 60 anni e quelle radiofoniche 90. Su Rai 1 andò in onda una puntata speciale di Techetechetè per festeggiare il sessantenario. Inoltre il TG1 e il TG3 iniziarono a trasmettere in 16:9 e in HD.

Nel 2015 venne lanciato il nuovo portale Rai dedicato ai giovani. Il 23 luglio il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, annunciò il lancio di tre nuove reti radiofoniche, Rai Radio 6 Teca, Radio 7 Live (dal 7 settembre) e Rai Radio 8 Opera (dal 6 agosto), e il cambio di nome di altre due reti: Rai Radio FD4 sarebbe diventata Rai Radio 4 Light e Rai Radio FD5 sarebbe diventata Rai Radio 5 Classica. Le radio vennero rese disponibili sul DAB+, sul satellite (tivùsat) e sul sito web della Rai. [43]

Nel 2016 vengono ristrutturati e ammodernati gli studi radiofonici e le sale di via Asiago 10 e del centro di produzione di Saxa Rubra : regie video, ledwall e apparati tecnologici all'avanguardia danno vita alle nuove dirette “radiotelevisive” sul web. Il Centro di Produzione Radio diventa sempre più TV; in coerenza con la storica presenza in via Asiago, nell'ex Casa del Soldato, dello Studio Prove Colore TV; che negli anni '90 fu smantellato per realizzare altri studi radiofonici.

Il nuovo canone

Nel 2016 entrò in vigore la nuova riscossione del "canone RAI", accorpato nella bolletta elettrica; il provvedimento governativo era stato introdotto nella legge di stabilità 2016. [44] Dal 1º maggio Rai Yoyo , Rai 5 e Rai Storia furono le prime reti televisive italiane a trasmettere senza interruzioni pubblicitarie. Il 28 maggio venne cancellata, dopo 62 anni, la figura della signorina buonasera . In occasione dei XXXI Giochi olimpici di Rio de Janeiro , la Rai offre una copertura con tre canali televisivi in HD (Rai 2 ei canali Rai Sport) disponibili su DTT, Sky e Tivùsat, un sito internet e un'app che coprono ogni evento prodotto dall'OBS. Il 12 settembre 2016 andò online RaiPlay e vi furono vari cambiamenti grafici, per le prime quattro reti, e ai canali disponibili: partì Rai 5 HD, Rai Sport 2 HD terminò la programmazione e le versioni in HD dei tre canali generalisti arrivarono anche sul digitale terrestre.

Il 1º gennaio 2017 fu abbandonato il segnale orario (solo in TV), in quanto, a causa del nuovo segnale digitale, la cui trasmissione avviene via satellite, l'orario arriverebbe con un ritardo di due secondi, non garantendo dunque una certa precisione nel conteggio dei minuti [45] . Il 4 gennaio si ampliò l'offerta televisiva in HD attraverso la piattaforma Tivùsat : furono attivati Rai News 24 HD, Rai Storia HD, Rai Scuola HD, Rai Gulp HD e Rai Yoyo HD [46] . Il 5 febbraio fu spenta Rai Sport 2 mentre Rai Sport 1 divenne Rai Sport nella versione standard, spostandosi al canale 58. Rai Sport 1 HD, posizionato al canale 557, diventò Rai Sport + HD e passò al canale 57. Inoltre i loghi di tutte le reti vennero spostati nell'angolo superiore sinistro del teleschermo come già in uso da settembre 2016 per le prime quattro reti. Il 10 aprile si completò il restyling delle reti TV con l'estensione a quelle tematiche ad eccezione di Rai News 24 . Il 12 giugno si inaugurò il decimo canale radio nazionale, Rai Radio Kids che sostituiva Rai Radio 8 Opera dedicato ai bambini dai 2 ai 10 anni senza pubblicità [47] e, contestualmente, furono rinominate Rai Radio 4 Light in Rai Radio Tutta Italiana , Rai Radio 5 Classica in Rai Radio Classica (divenuta dal 1º gennaio 2020 Rai Radio 3 Classica ), Rai Radio 6 Teca in Rai Radio Techete' e Rai Radio 7 Live in Rai Radio Live . Il 19 dicembre nacque RaiPlay Radio , la nuova piattaforma internet per ascoltare tramite web e app dedicata i dieci canali radio Rai [48] .

Il 14 giugno 2018, in occasione dei Campionati mondiali di calcio della Russia , nasce Rai Radio 1 Sport con un palinsesto tutto sportivo e il 21 successivo Rai Radio 2 Indie, canale dedicato alla musica rock e alternative, pop italiana e agli eventi live. I canali radiofonici della radiotelevisione pubblica italiana aumentano a 12. [49] Il 13 settembre 2018 Rai 4 esce dalla piattaforma pay Sky , rimanendo visibile via satellite solo su Tivùsat . Il 27 settembre 2018 Marcello Foa viene nominato nuovo presidente della Rai.

Il CdA, con l'approvazione del budget 2019 e del piano industriale 2019/2021 [50] , avvia la creazione di due nuovi comparti dell'azienda: Rai Documentari e Rai Format. Il primo con lo scopo di valorizzare il genere documentario , in ottemperanza al contratto di servizio che impone di sostenere e supportare lo sviluppo dell'industria nazionale dell'audiovisivo, mentre il secondo si inquadra invece in un progetto di stimolo alla creazione di contenuti originali e innovativi sul modello di Rai Fiction attraverso la realizzazione di prototipi e numeri zero. In ottemperanza al contratto di servizio viene anche proposto l'espansione dell'offerta con un canale in inglese (Rai English) e uno di natura istituzionale (Rai Istituzioni). Per quanto concerne la parte relativa all'informazione, il Piano si articola in tre fasi: la prima prevede il rafforzamento di un polo all news con la creazione di una testata digitale; la seconda contiene il potenziamento della testata digitale con lo sport e l'informazione istituzionale; la terza fase realizzerà l'integrazione dei poli informativi in una news room di flusso ma mantenendo i brand di punta dell'informazione Rai rafforzandone la loro storica identità. [51] [52] Sarà centrale il ruolo di RaiPlay , che si trasformerà in una piattaforma in grado di produrre contenuti esclusivi e nativi digitali, utilizzando le nuove tecnologie. Al riguardo, il piano prevede la creazione di una nuova struttura interna all'azienda dedicata ai nuovi format contemporaneamente al potenziamento del CRIT (Centro ricerche e innovazione tecnologiche) di Torino . [53] [54]

Nel 2020, per far fronte alle difficoltà per la didattica generate dalla pandemia di COVID-19 , Rai Cultura in collaborazione con il Ministero dell'istruzione lancia l'offerta didattica multimediale de La scuola non si ferma . Dal 18 dicembre vengono diffusi via satellite Eutelsat Hot Bird 13 C, all'interno della piattaforma Tivùsat , tutte le 23 versioni regionali di Rai 3 [55] ; sempre il 18 dicembre, avviene una massiccia riorganizzazione dei trasponder Rai: dai quattro trasponder in cui la Rai trasmetteva (due in DVB-S e due in DVB-S2) ne rimangono tre (uno in DVB-S e due in DVB-S2).

Aree operative

La società presenta sei aree operative principali. [56]

  • Editoriale e Testate si occupa delle attività editoriali e giornalistiche del settore radio televisivo. Inoltre, attraverso Rai Cinema valorizza i diritti commerciali delle proprie produzioni.
  • Tecnologia e Produzione , coordinata dal Chief Technology Officer, studia e sviluppa il comparto delle tecnologie, attraverso il Centro ricerche e innovazione tecnologica, gestisce le frequenze del digitale terrestre e satellitari, ma non gestisce né sviluppa la rete, che è affidata a Rai Way .
  • Finanza e Pianificazione , a capo della quale vi è il Chief Financial Officer, gestisce, attraverso delle direzioni, gli aspetti amministrativi ed economico-finanziari; tra questi ci sono il coordinamento delle sedi regionali ed estere e la gestione del canone e dei beni immobili.
  • Chief Digital Officer dirige le direzioni Digital, Teche e la Struttura Servizi di Pubblica Utilità .
  • Pubblicità e Commerciale supervisiona l'operato delle controllate Rai Pubblicità , per la raccolta pubblicitaria, e Rai Com , per la valorizzazione delle produzioni Rai.
  • Corporate e Supporto racchiude la gestione delle risorse umane e dello staff del Direttore Generale, le direzioni che si occupano delle relazioni esterne, Istituzionali e internazionali, l'ufficio legale e la sezione legata alla sicurezza. Si occupa anche dei diritti sportivi.

Canali televisivi e radiofonici

Orario delle trasmissioni televisive

Nei primi anni di trasmissione regolare, i programmi partivano intorno alle 17:30 e si concludevano verso le 23:30 (fino al 1957 vi era una pausa nella fascia oggi definita 'preserale'. Nei giorni festivi, l'inizio era anticipato alle 11:00, con un'interruzione dalle 12:00 alle 15:00 circa.

Dal 15 gennaio 1968 le trasmissioni del Programma Nazionale cominciarono verso le 12:30, ad eccezione della domenica, in cui l'orario di inizio era anticipato alle 11:00, i programmi venivano sospesi dalle 14:00 alle 17:00 e proseguivano sino alle 23:30 circa. Nelle estati dal 1961 al 1980 la pausa pomeridiana durava fino alle ore 18:15 (nell'estate 1975 fino alle ore 18:30, a meno che non venissero trasmessi particolari eventi). Durante il periodo dell'austerity (dicembre 1973 e buona parte del 1974), indetto dal Governo Italiano, le trasmissioni si concludevano entro le ore 23.

Tale orario di chiusura era valido anche per il Secondo Canale, dove i programmi andavano tuttavia in onda dalle 21:00 fino al 1967, quando l'orario di inizio trasmissioni fu anticipato attorno alle ore 18:00, con una pausa tra le ore 19.30 e le 21.00. Dalla primavera del 1971 fino al 1973 le trasmissioni furono posticipate alle ore 21. Dal 1973 all'autunno del 1976 l'orario fu nuovamente anticipato a un orario variabile tra le ore 18 e le 19. Dal 25 ottobre 1976 l'orario fu anticipato alle ore 12:30, con una pausa dalle ore 14.00 alle 17.00 (tranne nelle estati 1977 - 1980 dove la pausa durava fino alle 18:15).

Durante i primi anni di trasmissione, i programmi di Rete 3 iniziavano intorno alle 18:30 e si concludevano verso le 22:30. Successivamente l'orario si uniformò a quello degli altri due canali.

A cominciare dai primi anni ottanta ci furono diversi cambiamenti. Il primo fu l'eliminazione della pausa fra le 14:00 e le 17:00, avvenuta ufficialmente il 5 ottobre 1980 (eccetto nelle estati del 1981 e del 1982, dove ancora vigeva la pausa pomeridiana, stavolta però fino alle ore 17). L'orario di chiusura fu fissato per l'una di notte (rimanendo sostanzialmente invariato nel corso del tempo), quello di apertura fu inizialmente confermato alle 12:30, salvo la domenica in cui fu anticipato alle 10:00. A partire dal 3 ottobre 1983, l'inizio delle trasmissioni nei giorni lavorativi fu fissato per le 12:00. Il 22 dicembre 1986, con l'introduzione delle fasce mattutine, Rai 1 anticipò l'inizio delle trasmissioni alle 7:00. Questo cambiamento interessò anche Rai 2 che, a partire dal 26 ottobre 1987, anticipò il proprio orario di apertura delle trasmissioni alle 8:00. Rai 3, che inizialmente aveva gli stessi orari del secondo canale, vide variare gli orari di inizio di programmi negli anni successivi. Nel 1991, in occasione della prima Guerra del Golfo, venne per la prima volta adottata la programmazione 24 ore su 24, che prese definitivamente il sopravvento il 21 dicembre 1991.

Il primo monoscopio

Durante queste pause veniva trasmesso il monoscopio . Il primo che venne utilizzato era in bianco e nero, ideato da Fulvio Brugia, basato sul monoscopio RCA e rielaborato dal grafico pubblicitario Erberto Carboni , lo stesso che creò il logo Rai anni 50 a lettere squadrate, inizialmente solo per la radio, e che poi aggiunse nel 1954 le due lettere TV sovrapposte. Successivamente, con le sperimentazioni televisive a colori, venne sostituito da un monoscopio a colori, il Philips PM5544. Quest'ultimo è stato proposto fino al 23 giugno 2012 nelle pause notturne che la Rai operava una volta alla settimana, il primo martedì del mese su Rai 1 , il secondo martedì del mese su Rai 2 e il terzo venerdì del mese su Rai 3 . L'immagine era accompagnata da una nota continua: un Sol a 384 Hz per il monoscopio RCA, ea 400 Hz per il monoscopio Philips PM5544, che si alternava con una voce di una donna o con della musica. La terza rete televisiva, all'epoca, proponeva anche il monoscopio della sede regionale: si trattava sempre del Philips PM5544, ma che recava nella barra sottostante l'identificazione della sede di trasmissione.

Sequenze di apertura e chiusura delle trasmissioni

L'apertura e la chiusura delle trasmissioni erano annunciate tramite apposite sequenze di sigle , occasionalmente realizzate da grafici e musicisti di fama nazionale e internazionale. La più nota sigla introduttiva, nonché la prima a essere stata adottata a partire dagli anni cinquanta, utilizzava come accompagnamento musicale una versione orchestrale di Tutto cangia, il ciel s'abbella , tratta dal finale del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini . La sigla di chiusura, visivamente simile a quella di apertura, era invece accompagnata dal brano Armonie del pianeta Saturno di Roberto Lupi . Nei primi anni di trasmissioni, la terza rete adottò una sigla specifica, accompagnata dal brano Il cielo in una rete di Piero Piccioni . La grafica di ambedue queste sigle fu realizzata da Erberto Carboni .

Queste vennero sostituite il 28 gennaio 1986 da una nuova grafica computerizzata accompagnata da un frammento di 30 secondi de Il Canto degli Italiani arrangiato elettronicamente. L'inno nazionale accompagnava solo la sigla di apertura, mentre la sigla di chiusura era Il silenzio di Nini Rosso senza la parte recitata. Quest'ultima sigla venne mantenuta in uso fino al 23 giugno 2012, subendo solo due aggiornamenti nel 1988, con l'inserimento del tricolore nella stanghetta della A di Rai, che all'epoca aveva appena aggiornato il logo, e nel 1990, quando fu cambiato l'orientamento delle strisce del tricolore da orizzontale a verticale. Durante la sospensione, al monoscopio si alterna un messaggio di avviso, raffigurato da uno sfondo blu con la scritta Le trasmissioni riprenderanno alle ore e l'orario di ripresa delle trasmissioni.

Modalità e disponibilità delle trasmissioni

I canali Rai vengono diffusi attraverso la televisione digitale terrestre, tramite satelliti, in streaming attraverso una piattaforma dedicata e, all'estero, anche via cavo, attraverso accordi commerciali stipulati con le singole piattaforme televisive. La programmazione completa, tuttavia, è disponibile solo ai cittadini italiani, della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano (se residenti fuori dall'Europa ciò avviene attraverso Rai Italia ), in quanto Rai non dispone dei diritti per la diffusione di alcuni programmi all'estero. Tale programmazione, che comprende soprattutto film, serie TV e cartoni animati, viene quindi criptata o resa a pagamento . Per questo motivo, la diffusione in digitale terrestre e in streaming (tramite RaiPlay ) è disponibile solo in Italia, San Marino e Vaticano.

La diffusione satellitare avviene principalmente in Europa attraverso la piattaforma Tivùsat ( Hot Bird 13° est) e, limitatamente a Italia, Francia, Austria, Svizzera e Slovenia, anche su Eutelsat (5° ovest). Su Tivùsat tutta l'offerta in HD è criptata e quindi ricevibile solo dai cittadini italiani, mentre solo alcuni canali in SD sono ricevibili anche dagli altri cittadini europei (alcuni programmi vengono comunque criptati). Su Eutelsat sono invece liberamente ricevibili tutti i canali in SD, con in aggiunta tutte le versioni regionali di Rai 3 , e quattro canali in HD. La Rai diffonde anche su altri satelliti fuori dall'Europa, solitamente a pagamento.

La diffusione via cavo avviene principalmente fuori dall'Europa (ad eccezione di Svizzera, Germania e Paesi Bassi), ea differenza delle altre modalità di trasmissione è sempre a pagamento. Inoltre, con questa modalità vengono diffusi solitamente solo i tre canali principali (Rai 1, Rai 2, Rai 3) oppure il bouquet Rai Italia.

Canali televisivi

Logo Canale Data di lancio LCN RaiPlay
Digitale terrestre Tivùsat Sky
Rai 1 - Logo 2016.svg Rai 1 3 gennaio 1954 1 1 101 Yes check.svg
Rai 2 - Logo 2016.svg Rai 2 4 novembre 1961 2 2 102
Rai 3 - Logo 2016.svg Rai 3 15 dicembre 1979 3 3 103
Rai 4 - Logo 2016.svg Rai 4 14 luglio 2008 21 10 X mark.svg
Rai 5 - Logo 2017.svg Rai 5 26 novembre 2010 23 13 X mark.svg
Rai Movie - Logo 2017.svg Rai Movie 1º luglio 1999 24 14 X mark.svg
Rai Premium - Logo 2017.svg Rai Premium 31 luglio 2003 25 15 X mark.svg
Rai Gulp - Logo 2017.svg Rai Gulp 1º giugno 2007 42 42 807
Rai Yoyo - Logo 2017.svg Rai Yoyo 1º novembre 2006 43 43 X mark.svg
Rai News 24.svg Rai News 24 26 aprile 1999 48 24 508
Rai Storia - Logo 2017.svg Rai Storia 2 febbraio 2009 54 23 805
Rai Sport - Logo 2017.svg Rai Sport 1º febbraio 1999 58 21 227
Rai Scuola - Logo 2017.svg Rai Scuola 19 ottobre 2009 146 33 806

Dal 18 dicembre 2020 sono disponibili su Tivùsat le 23 versioni regionali di Rai 3, con LCN da 301 a 323. Sono trasmesse in definizione standard, ma ricevibili solo da dispositivi abilitati all'alta definizione.

In alta definizione

Logo Canale LCN RaiPlay
Digitale terrestre Tivùsat
(EasyHD)
Rai 1 HD - Logo 2016.svg Rai 1 HD 501 1 Yes check.svg
Rai 2 HD - Logo 2016.svg Rai 2 HD 502 2
Rai 3 HD logo 2016.svg Rai 3 HD 503 3
Rai 4 HD - Logo 2016.svg Rai 4 HD 521 10
Rai 5 HD - Logo 2017.svg Rai 5 HD X mark.svg 13
Rai Movie HD - Logo 2017.svg Rai Movie HD 14
Rai Premium HD - Logo 2017.svg Rai Premium HD 525 15
Rai Gulp HD - Logo 2017.svg Rai Gulp HD X mark.svg 42
Rai Yoyo HD - Logo 2017.svg Rai Yoyo HD 43
Rai-news-hd.png Rai News 24 HD 24
Rai Storia HD - Logo 2017.svg Rai Storia HD 23
Rai Sport + HD - Logo 2017.svg Rai Sport + HD 57 21
Rai Scuola HD - Logo 2017.svg Rai Scuola HD X mark.svg 33

La copertura nazionale dei canali HD sul DTT è completa.

[57]

Su Tivùsat i dispositivi che supportano EasyHD posizioneranno i canali dopo il 100.

Su RaiPlay, tutti i canali sono trasmessi in HD, ma a 1080p; tuttavia sono trasmessi con la medesima qualità con cui trasmettono sul digitale terrestre, pur se con scansione progressiva.

In ultra alta definizione

Logo Canale Digitale terrestre Tivùsat Satellite Astra RaiPlay Sky
Disponibilità LCN
Rai 4K - Logo 2017.svg Rai 4K Yes check.svg (solo in Valle d'Aosta come canale di test) Yes check.svg 210 X mark.svg X mark.svg X mark.svg

Internazionali per gli italiani all'estero (Europa esclusa)

Logo Canale Satellite Cavo Etere
Rai Italia - Logo 2017.svg Rai Italia America Yes check.svg Yes check.svg Yes check.svg
Rai Italia Asia X mark.svg
Rai Italia Australia Yes check.svg
Rai Italia Africa X mark.svg
Rai World Premium - Logo 2017.svg Rai World Premium X mark.svg

Regionali

Logo Canale Lingua Diffusione Digitale terrestre Tivùsat RaiPlay
Disponibilità LCN Disponibilità LCN
Rai Südtirol - Logo 2019.svg Rai 3 Südtirol Tedesco Trentino-Alto Adige Yes check.svg 103 Yes check.svg 308 X mark.svg
Ladino
Rai 3 Bis FJK 2016.png Rai 3 BIS FJK Sloveno Friuli-Venezia Giulia 310

Rai 3 BIS FJK è visibile in tutto il territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. [58]

Dal 18 dicembre 2020 i due canali Rai 3 TGR Südtirol (Rai Südtirol) e Rai 3 TGR Friulanija Julijska Krajina (Rai 3 BIS) sono visibili su tutto il territorio nazionale tramite la piattaforma satellitare Tivùsat, rispettivamente alle numerazioni LCN 308 e 310. Sono trasmesse in definizione standard ma visibili solo con dispositivi abilitati alla ricezione di canali in alta definizione.

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: § Le minoranze linguistiche e le regioni autonome .

Solo sul web

Sulla pagina web raisport.rai.it/dirette , è presente solo il canale sportivo Rai Sport + HD.

Sul portale RaiPlay , inoltre, sono disponibili i canali RaiPlay Sport, che vengono attivati in caso di eventi sportivi di particolare importanza.

Partecipazioni

  • Euronews , partecipa al capitale della società Euronews SA editrice del canale televisivo multilingue omonimo, tematico all news, diffuso dai satelliti Astra ed Eutelsat Hot Bird, in streaming sul sito dell'emittente e su quello della Rai nonché all'interno delle piattaforme satellitari Tivùsat e Sky Italia . Rai 1 trasmetteva Euronews in simulcast in una fascia del palinsesto mattutino (tra le 05:00 e le 06:00), ora dedicato a Rai News 24;
  • San Marino RTV , dal 1991 partecipa congiuntamente alla ERAS, con un capitale sociale sottoscritto al 50%, alla realizzazione del canale televisivo nazionale pubblico della piccola repubblica del Titano. Il direttore generale della televisione di Stato sammarinese è solitamente un manager Rai;
  • Camera dei deputati TV , attraverso Rai Way trasmette le sedute della Camera dei deputati , il canale è gestito autonomamente e finanziariamente dalla Camera dei Deputati ed è diffuso via satellite Eutelsat Hot Bird e in streaming sul sito internet del ramo parlamentare;
  • Senato della Repubblica TV , attraverso Rai Way trasmette le sedute del Senato della Repubblica , il canale è gestito autonomamente e finanziariamente dal Senato della Repubblica ed è diffuso via satellite Eutelsat Hot Bird e in streaming sul sito internet del ramo parlamentare.

Canali radiofonici

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Rai Radio .
LCN
Tivùsat
Logo Canale Data di
lancio
AM FM Via
cavo
DAB
DAB+
RaiPlay
Radio
RaiPlay
[59]
iTunes DTT Satellite Tipologia
601 Rai Radio 1 - Logo 2017.svg Rai Radio 1 6 ottobre 1924 Yes check.svg Yes check.svg Yes check.svg Yes check.svg Yes check.svg X mark.svg Yes check.svg Yes check.svg Yes check.svg informazione, approfondimento, musica e sport
602 Rai Radio 2 - Logo 2017.svg Rai Radio 2 21 marzo 1938 X mark.svg Yes check.svg musica nelle sue diverse forme e intrattenimento leggero
603 Rai Radio 3 - Logo 2017.svg Rai Radio 3 1º ottobre 1950 X mark.svg cultura nelle sue diverse forme, musica classica, letteratura, arte e cinema
604 Rai Gr Parlamento - Logo 2017.svg Rai Gr Parlamento 5 gennaio 1998 X mark.svg X mark.svg dirette o differite delle sedute parlamentari della Camera e del Senato
605 Rai Radio 3 Classica - Logo 2019.svg Rai Radio 3 Classica 1º dicembre 1958 Yes check.svg [60] Yes check.svg musica classica, opera, musical e operetta
606 Rai Radio Kids logo.svg Rai Radio Kids 12 giugno 2017 X mark.svg X mark.svg dedicato ai bambini con musica, storie, giochi e fiabe
607 Rai Radio Live logo.svg Rai Radio Live 24 ottobre 2015 finestra su avvenimenti live, pop, rock, dance in Italia e nel mondo
630 Rai Radio Tutta Italiana logo.svg Rai Radio Tutta Italiana 1º dicembre 1958 Yes check.svg musica italiana dal 1960 ad oggi, senza interruzioni pubblicitarie
639 Rai Radio Trst A.png Rai Radio Trst A 5 febbraio 1944 Yes check.svg Yes check.svg X mark.svg canale regionale in lingua slovena
640 Rai Radio Techete' logo.svg Rai Radio Techete' 7 settembre 2015 X mark.svg X mark.svg documenti audio che hanno fatto la storia di Rai Radio dal dopoguerra ad oggi
641 Rai Radio 1 Sport - Logo 2018.svg Rai Radio 1 Sport 14 giugno 2018 eventi e programmi sportivi
642 Rai Radio 2 Indie - Logo 2018.svg Rai Radio 2 Indie 21 giugno 2018 musica indipendente e alternativa
699 Rai Isoradio - Logo 2017.svg Rai Isoradio 23 dicembre 1989 Yes check.svg [60] informazioni continue sul traffico intervallate da brani musicali
1048 Rai OM Unica X mark.svg X mark.svg X mark.svg X mark.svg riproduzione satellitare della programmazione in AM di Rai Radio 1
canale attivo dalle 6.00 alle 24.00

Regionali

Logo Canale Area di diffusione Lingua AM FM Via cavo DAB
DAB+
RaiPlay Radio iTunes DTT LCN DTT Satellite Note
Rai Südtirol - Logo 2019.svg Rai Südtirol Trentino-Alto Adige Tedesco e Ladino X mark.svg Yes check.svg X mark.svg Yes check.svg Yes check.svg [e 1] X mark.svg Yes check.svg 704 X mark.svg Generalista con programmi rivolti agli abitanti dell'Alto Adige.
Trasmette in lingua tedesca, italiana e ladina
Rai Radio Trst A.png Rai Radio Trst A Friuli
Venezia Giulia
Sloveno Yes check.svg Yes check.svg [e 2] 800 Yes check.svg Generalista, trasmette in lingua slovena.
Rivolta alla minoranza slovena e croata presente nella regione Friuli-Venezia Giulia e alla minoranza italiana presente in Slovenia, nell' Istria croata, nella città di Fiume (Rijeka, regione quarnerina) e in Dalmazia
Rai FVG.jpg Rai Friuli Venezia Giulia Friulano, giuliano, italiano Yes check.svg [e 3] Yes check.svg [e 4] 801 X mark.svg Programmi dedicati agli abitanti della regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Trasmette, sulle frequenze regionali di Rai Radio 1, in lingua italiana, friulana e dialetto giuliano. Raggiunge in FM i litorali sloveno e dell' Istria croata settentrionale e in AM (con alcune trasmissioni dedicate) la città di Fiume (Rijeka, regione quarnerina) e la Dalmazia , territori caratterizzati dalla presenza della minoranza linguistica italiana
Annotazioni
  1. ^ Lo streaming è fruibile a questo indirizzo Archiviato il 22 luglio 2014 in Internet Archive .
  2. ^ Lo streaming è fruibile a questo indirizzo Archiviato il 20 luglio 2014 in Internet Archive .
  3. ^ Lo streaming è fruibile dalle 15:45 alle 16:45 (la domenica dalle 14:30 alle 16:00) durante la messa in onda in AM (936 kHZ) di programmi dedicati alla minoranza italiana presente in Slovenia, in Istria e Quarnero croati, a questo indirizzo Archiviato il 5 dicembre 2015 in Internet Archive .
  4. ^ Lo streaming è fruibile a http://www.rai.tv/dl/portali/shared/player_audio.html?v=02 Archiviato il 5 dicembre 2015 in Internet Archive . questo indirizzo]
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Rai § Le minoranze linguistiche e le regioni autonome .

Del passato

  • Rai Italia Radio , canale a vocazione internazionale in onda fino al 31 dicembre 2011. Precedentemente chiamato SatelRadio e poi Rai Internazionale Radio era dedicato agli italiani residenti all'estero e veniva diffuso in onde medie, via satellite e via web;
  • RaiStereoUno , nato l'8 novembre 1982 e chiuso il 31 marzo 1991, trasmetteva in FM;
  • RaiStereoDue , nato l'8 novembre 1982 e chiuso il 31 marzo 1991, trasmetteva in FM;
  • RaiStereoNotte , nato l'8 novembre 1982 e chiuso nel 1995, trasmetteva in FM;
  • StereoRai , nato il 1º aprile 1991 dalle ceneri di Rai Stereo Uno, cessò le proprie trasmissioni nel 1994; trasmetteva in FM;
  • RadioVerdeRai , nato il 1º aprile 1991 dalle ceneri di Rai Stereo Due, cessò le trasmissioni nel 1994; trasmetteva in FM;
  • Rai Radio 8 Opera, interamente dedicato all'opera cessò le trasmissioni l'11 giugno 2017. Parte della sua programmazione ora è confluita in Rai Radio 3 Classica .

Testate giornalistiche

Logo Nome Nascita TV Radio Teletext Note
TG1.svg TG1 15 marzo 1976 Yes check.svg X mark.svg X mark.svg Notiziario di Rai 1
TG2 logo.svg TG2 Notiziario di Rai 2
TG3 - Logo 2021.png TG3 15 dicembre 1979 Notiziario di Rai 3
TGR logo.svg TGR Yes check.svg Produce i notiziari ei programmi regionali in onda su Rai 3, Rai Radio 1, Rai 3 BIS FJK e Rai Radio Trst A
Logo Rainews it.svg Rai News 26 aprile 1999 X mark.svg Yes check.svg Realizza e produce il canale televisivo Rai News 24 , il sito internet Rai News (in collaborazione con le altre testate RAI) e il servizio teletext Televideo
Logo of RAI Parlamento.svg Rai Parlamento 27 settembre 1993 Yes check.svg X mark.svg Realizza programmi di natura parlamentare, sia televisivi sia radiofonici, che vengono trasmessi sui tre canali TV generalisti e su Rai Radio 1
Rai Sport - Logo 2017.svg Rai Sport 4 agosto 1997 X mark.svg Segue gli eventi sportivi con notiziari e programmi diffusi sui tre canali televisivi generalisti, Rai News 24 e sull'omonimo canale tematico
Rai Giornale Radio - Logo 2017.svg Rai Giornale Radio 29 ottobre 1929 X mark.svg Yes check.svg Cura i notiziari di Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, delle radio specializzate e gestisce il palinsesto di Rai Gr Parlamento

Rai Mobilità

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale .

Il Centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale "viaggiare informati" è un servizio di pubblica utilità della Rai nato nel 1990. Realizza notiziari informativi sul traffico sia per la TV, su Rai News 24, sia per la radio, Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, con Onda Verde, e Rai Isoradio. Con l'autoradio dotata dell'RDS-TA e RDS-TP è possibile, mentre si ascolta un altro programma o una registrazione, ottenere il passaggio automatico dei notiziari Onda Verde a condizione che le funzioni RDS TA e TP siano attivate.

Televideo

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Televideo .

Servizio con un numero elevato di informazioni tramite teletext trasmesso su tutte le reti televisive diffuse sul DTT che satelitte (sia SD sia HD).

Su Rai 3 alcune pagine del Televideo sono a carattere regionale realizzate dalle rispettive sedi regionali.

Internet

L'azienda pubblica con il sito web Rai.it offre una moltitudine di servizi via internet tra i quali news, TV, radio e sport e, tramite il portale RaiPlay , permette di:

  • seguire in diretta streaming, al netto di alcune restrizioni, i 14 canali TV (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai News 24, Rai Sport, Rai Sport + HD, Rai Movie, Rai Premium, Rai Yoyo, Rai Gulp, Rai Storia, Rai Scuola) e la visual radio di Rai Radio 2;
  • consultare la guida TV con i palinsesti di tutte le reti TV e radio;
  • rivedere i programmi dei giorni precedenti;
  • accedere a una proposta di serie, fiction, film, documentari, concerti andati in onda sui canali Rai.
  • accedere a contenuti inediti.

RaiPlay è fruibile, inoltre, tramite tutti i browser più diffusi sul mercato sia su PC sia su smartphone e tablet iOS, Android e Windows, oltre che sotto forma di applicazione per i dispositivi mobili e le Smart TV.

In alcune regioni autonome sono attivi siti internet Rai propri in lingua:

Rai.it consente di conoscere, in base ai diversi fusi orari, la programmazione dei quattro canali televisivi di Rai Italia diffusi nei quattro continenti.

Orchestra sinfonica nazionale

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Orchestra sinfonica nazionale della RAI .

La televisione pubblica dispone dal 1994 dell' Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI nata dall'unificazione delle orchestre della Rai di Torino, Milano, Roma e Napoli. L'Orchestra, con sede a Torino presso l'Auditorium Rai di piazza Rossaro, realizza concerti sinfonici trasmessi prevalentemente da Rai Radio 3 e in TV da Rai 5. Si occupa della registrazione di sigle e colonne sonore di programmi televisivi e radiofonici Rai e partecipa a numerosi concerti ed eventi musicali italiani nonché a tournée in Europa (tra le quali in Svizzera e in Russia) e Sud America. Da ottobre 2016 il direttore è il prof. James Conlon.

Editoria

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Rai Libri .

Con il marchio Rai Libri la società è attiva nel mercato editoriale con diverse pubblicazioni di riviste e libri. Da qualche anno, con lo stesso marchio vengono pubblicati CD e DVD legati ai programmi televisivi prodotti dall'azienda, in precedenza editi da Rai Trade .

Proprio quest'ultima nacque dalle ceneri delle etichette discografiche ufficiali gestite dalla Rai, mediante le quali venivano stampate e diffuse tutte le opere musicali legate alla TV a partire dal 1957 (prevalentemente colonne sonore e sigle): Cetra , poi fusa con la Fonit in Fonit Cetra , e successivamente in Nuova Fonit Cetra .

Radiocorriere TV

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Radiocorriere TV .

È un periodico settimanale edito dalla Rai che si occupa della presentazione dei propri programmi radio-TV e che dal 2014 viene pubblicato solo in edizione digitale sul web aziendale.

Venne pubblicato per la prima volta il 18 gennaio 1925 con il nome di "Radio Orario" quale organo ufficiale della Unione Radiofonica Italiana con sede in Roma [61] .

Nel gennaio 1930 il settimanale, che usciva di sabato, veniva pubblicato con il nuovo nome di "Radio Corriere" organo della EIAR [61] .

La prima settimana di gennaio del 1959 la testata cambia nome in "Radiocorriere TV" [61] .

Il 6 settembre 1999 il Radiocorriere TV torna in edicola dopo quattro anni di assenza [62] .

Dal 3 gennaio 2014 lo storico periodico passa dalla carta stampata alla sola pubblicazione, gratuita, sul web. Tutti i numeri pubblicati nel tempo sono presenti in un archivio digitale e possono essere consultati e scaricati in formato PDF [63] [64] .

Innovazione e ricerca

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Centro ricerche e innovazione tecnologica Rai .

Il centro ricerche e innovazione tecnologica , denominato dal 2018 Rai CRITS (acronimo di Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione ), si trova a Torino in Via Cavalli, 6 dopo il trasferimento dalla sede storica di Corso Giambone 68 occupata dal 1961 fino al 2014. [65]

Nasce a Torino nel 1930 come “ Laboratorio e Officine ”, successivamente, nel 1961, diventa “ Laboratorio Ricerche ”, nel 1999 assume la denominazione di “Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica (CRIT)” e, dal 2018, quella attuale. [66]

Qui vengono studiate e progettate nuove tecniche di broadcasting sia per la TV sia per la radio, concentrandosi in particolare su applicazioni innovative per la trasmissione digitale del segnale TV.

Le tecnologie sviluppate in questa struttura sono brevetti di proprietà del gruppo Rai e possono essere offerti su licenza a privati. [67]

Strutture

Le attività dell'azienda sono svolte anche grazie a strutture quali:

Logo Nome Note
Rai Radio - Logo 2017.svg Rai Radio Cura tutta la programmazione dei canali radiofonici dell'azienda pubblica
Rai Cultura - Logo 2018.svg Rai Cultura Si occupa dei programmi educativi in onda sulle tre reti televisive generaliste e dei canali tematici Rai 5 , Rai Storia e Rai Scuola
Rai Quirinale - Logo 2018.svg Rai Quirinale Cura tutti gli avvenimenti che riguardano e coinvolgono il Quirinale, come il messaggio di fine anno del presidente della Repubblica Italiana
Rai Fiction - Logo 2017.svg Rai Fiction Produce serie televisive, film TV, soap opera e cartoni animati per i canali generalisti ei canali tematici Rai Gulp e Rai Yoyo
Rai Ragazzi - Logo 2017.svg Rai Ragazzi Gestisce Rai Gulp e Rai Yoyo
Rai Teche - Logo 2018.svg Rai Teche Gestisce l'archivio audiovisivo
Rai Gold - Logo 2019.svg Rai Gold Gestisce i canali Rai 4 , Rai Premium e Rai Movie
Rai Vaticano - Logo 2018.svg Rai Vaticano In collaborazione con Vatican Media , la televisione di Stato della Santa Sede , trasmette le dirette di importanti avvenimenti che si svolgono a Roma e nella Città del Vaticano

Sedi e centri di produzione

La sede legale e amministrativa, la presidenza e la direzione delle reti generaliste sono a Roma in Viale Giuseppe Mazzini 14; la direzione generale è invece divisa tra viale Mazzini e la nuova sede di Via Cavalli 6 a Torino che ha sostituto quella all'interno del grattacielo Rai di Via Cernaia 33. [65] Torino ospita anche il centro ricerche e innovazione tecnologica e l' auditorium di Piazza Rossaro 1 dove si esibisce l' orchestra sinfonica nazionale .

Centri di produzione televisiva (CPTV)

Città Sede Strutture
Roma CPTV via Teulada, 66 9 studi
Centro radiotelevisivo Biagio Agnes (Saxa Rubra) 14 studi
Studi televisivi Fabrizio Frizzi (già DEAR - Nomentano) 6 studi
Teatro delle Vittorie teatro
Auditorium Rai del Foro Italico auditorium
Milano CPTV Corso Sempione - Corso Sempione, 27 5 studi
CPTV Mecenate - via Mecenate, 76 4 studi
Napoli CP viale Marconi, 9 6 studi
Auditorium Rai di Napoli "Domenico Scarlatti" auditorium
Torino CP via Verdi, 16 8 studi
Auditorium Rai di Torino "Arturo Toscanini" auditorium
Centro ricerche Rai Centro ricerche

Centri di produzione radiofonica (CPR)

Città Sede
Roma CPR via Asiago, 10
CP Saxa Rubra
Milano CP Corso Sempione , 27
Napoli CP viale Marconi , 9
Torino CP via Verdi , 31

Sedi regionali - produzione TV e radio

Sedi regionali distaccate

Sede RAI di Catanzaro in via Giuseppe Raffaelli, 15

Sedi all'estero

I precedenti uffici di corrispondenza da Beirut , Buenos Aires , Madrid e Nuova Delhi sono stati chiusi nel 2012 a seguito di una riduzione dei costi aziendali [68] [69] [70] . Le sedi di Mosca , Istanbul e Nairobi , anch'esse chiuse nel 2012, sono state in seguito ripristinate (la prima nel 2013 e le altre due nel 2015); nel 2016 viene aperta la sede di Rio de Janeiro (in occasione dei giochi olimpici del 2016 ) per le corrispondenze dal Brasile ed il resto del Sudamerica . Le sedi estere sono ora 12.

Le minoranze linguistiche e le regioni autonome

La Rai, per dovere contrattuale [71] , trasmette da alcune sedi regionali una programmazione più vicina alle popolazioni e alle realtà locali.

Trentino-Alto Adige

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Sede Rai di Bolzano e Sede Rai di Trento .

La sede Rai di Bolzano gestisce la programmazione regionale più complessa, trasmettendo per i tre gruppi linguistici italiano , tedesco e ladino .

Oltre alle edizioni quotidiane del TGR e al Settimanale del sabato in lingua italiana, trasmesso per il Trentino-Alto Adige separamente per le Province autonome di Bolzano e Trento , ogni domenica mattina, nella fascia oraria 09:45-10:55, alternativamente da Bolzano e da Trento, vengono trasmessi programmi riguardanti le due Province (ambiente, economia, tradizioni...): per i cittadini ( Puntopiù - a cura del centro consumatori) o riguardanti altre minoranze linguistiche (e realtà culturali simili, in Italia e in Europa), tra cui vi è "Alpe Adria" (prodotto da Rai Friuli Venezia Giulia di Trieste, ma con la collaborazione di Bolzano e Trento).

La minoranza di lingua tedesca ha un proprio canale generalista dedicato, denominato Rai 3 bis , su cui opera la struttura Rai Südtirol (fino al 2014 Rai Sender Bozen ), il cui orario di trasmissione varia quotidianamente (il lunedì le trasmissioni iniziano alle 6:30 e terminano alle 22:30) e che nei tempi morti ripete Rai 3 . Sulle frequenze di Rai 3 vengono trasmessi programmi dedicati ai bambini ( Karamela , Die Abenteuer der Maus auf dem Mars ), agli adolescenti e studenti ( Klick-das Jugend Info-Magazin ), agli anziani ( Regenbogen ), all'agricoltura ( Landwirtschaft ), all'economia e alla società ( Trend , Pluspunkt ), alla cultura, alla storia, all'attualità ( Pro und Kontra ) e allo sport ( Sport am Sonntag ).

La struttura tedesca è anche inserita, in quanto parte della Rai, nel circuito dell' Unione europea di radiodiffusione (Eurovisione) e produce il popolare concorso canoro della "Volksmusik" (musica popolare, Grand Prix der Volksmusik ) insieme a tre emittenti pubbliche estere: la tedesca ZDF , l' austriaca ORF e la svizzero-tedesca SRF . La trasmissione viene prodotta ogni anno in un luogo diverso e nel 2002 ha avuto luogo a Merano ed è stata organizzata dal Sender Bozen. Inoltre la rete trasmette in diretta, ogni anno, il concorso pianistico internazionale Ferruccio Busoni e le selezioni per il "Grand Prix der Volksmusik", nonché edizioni speciali a cura della redazione giornalistica in casi di avvenimenti elettorali.

Ogni giorno vengono trasmessi due notiziari della durata di circa 20 minuti, alle 20:00 ( Tagesschau ) e alle 22:10 ( Tagesschau 10 nach 10 ), che trattano di argomenti locali, nazionali e internazionali.

La struttura Rai Ladinia cura i programmi in lingua ladina , tra cui il notiziario locale, inserito alle 19:55 fra TGR e Tagesschau, della durata di 5 minuti e chiamato TRaiL ( Televijion Rai Ladina ), nonché un programma settimanale chiamato Paladina , della durata di circa 40 minuti. I programmi della sede vengono trasmessi su tutto il territorio provinciale dell' Alto Adige .

Friuli-Venezia Giulia

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Rai Friuli Venezia Giulia e Sede Rai di Trieste .

Valle d'Aosta

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Rai Vd'A e Sede Rai di Aosta .

Dalla sede regionale per la Valle d'Aosta (in francese , Siège régional pour la Vallée d'Aoste ) di Saint-Christophe vengono diffusi quotidianamente programmi regionali in italiano, o in francese , alle ore 20 (la domenica al mattino).

Il TG regionale delle 19:35 contiene notizie in italiano, francese (spesso con servizi dalla redazione di France 3 della regione Rhône-Alpes riguardanti eventi o argomenti relativi ai dipartimenti francesi limitrofi) e talvolta in patois valdostano . La TGR va in onda senza sottotitoli, in virtù del bilinguismo totale che vige in Valle d'Aosta. Si tratta di un caso unico nel panorama delle minoranze linguistiche d'Italia, legato alla politica d'istruzione vigente, atta a non separare la società valdostana in comunità linguistiche. Successivamente alla TGR, prevalentemente in italiano, viene diffusa la trasmissione " RAI Vd'A - Programmes ", largamente in francese e spesso anche in patois valdostano , anche in questo caso senza sottotitoli per lo stesso motivo.

Sardegna

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Sede Rai di Cagliari .

In Sardegna vi sono due sedi della Rai: la principale a Cagliari e un'altra a Sassari , in entrambe si trovano gli archivi che custodiscono le teche di Rai Sardegna , aperti al pubblico dal 2005, o visionabili on line dal sito della biblioteca digitale della Sardegna [72] , dopo un lavoro di recupero e catalogazione del materiale radiofonico e audiovisivo, prodotto in circa 50 anni di attività dalle due sedi Rai.

Sicilia

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Sede Rai di Palermo .

La sede Rai Sicilia ha due dislocazioni, la principale a Palermo e l'altra a Catania . Nella sede di Palermo di viale Strasburgo, nata negli anni '80, vi è un polo produttivo dedicato al Mediterraneo, con un centro di produzione TV e un auditorium, dal 2001 al 2012 produceva il canale in italiano e arabo Rai Med [73] . Quotidianamente si trasmettono TG e GR regionali e si producono le rubriche Mediterraneo , Buongiorno Regione e il Settimanale della TGR.

L'archivio storico di Rai Sicilia è costituito da 886 programmi televisivi realizzati tra il 1979 e il 1993, riversati e digitalizzati, grazie a un accordo con la Regione Siciliana è disponibile on line [74] [75] .

Governance e top management

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Governance della Rai .

La Rai è soggetta a una particolare disciplina di governance per tutelare la peculiarità delle attività della stessa. Varie modifiche legislative infatti sono state necessarie per le pronunce della Corte costituzionale , che ha riconosciuto il ruolo fondamentale del servizio pubblico per l'attuazione dell' articolo 21 della Costituzione italiana .

Secondo la riforma della Rai del 2015 , il consiglio di amministrazione consta di 7 membri, di cui quattro nominati da camera e senato, due dal governo e uno dall'assemblea dei dipendenti. I membri del Consiglio d'Amministrazione hanno un termine di mandato di tre anni anche se possono essere nominati di nuovo.

La riforma del 2015 ha modificato anche la nomina del presidente del CdA (scelto ora dal CdA stesso tra i suoi membri), e ha introdotto la figura dell'amministratore delegato.

Il Testo unico della radiotelevisione qualifica la Rai come "società di interesse nazionale", ai sensi dell'articolo 2461 del codice civile italiano [76] .

Presidenti

Nome dal al Note
Arturo Carlo Jemolo 20 aprile 1945 9 agosto 1946 Presidenti RAI - Radio Audizioni Italiane
Giuseppe Spataro 9 agosto 1946 17 maggio 1951
Cristiano Ridomi 17 maggio 1951 11 marzo 1954
Antonio Carrelli 3 giugno 1954 4 gennaio 1961
Novello Papafava 4 gennaio 1961 25 marzo 1964
Pietro Quaroni 29 maggio 1964 12 aprile 1969
Aldo Sandulli 23 aprile 1969 18 febbraio 1970
Umberto Delle Fave 24 marzo 1970 22 aprile 1975
Beniamino Finocchiaro 23 maggio 1975 20 gennaio 1977
Paolo Grassi 20 gennaio 1977 12 giugno 1980
Sergio Zavoli 12 giugno 1980 23 ottobre 1986
Enrico Manca 23 ottobre 1986 19 febbraio 1992
Walter Pedullà 19 febbraio 1992 13 luglio 1993
Claudio Dematté 13 luglio 1993 12 luglio 1994
Letizia Moratti 12 luglio 1994 24 aprile 1996
Giuseppe Morello 24 aprile 1996 10 luglio 1996
Vincenzo Siciliano 10 luglio 1996 21 gennaio 1998
Roberto Zaccaria 3 febbraio 1998 16 febbraio 2002
Vittorio Emiliani 16 febbraio 2002 22 febbraio 2002 Consigliere anziano - facente funzioni
Antonio Baldassarre 5 marzo 2002 26 febbraio 2003
Paolo Mieli 7 marzo 2003 13 marzo 2003 Nominato dai presidenti delle Camere ma mai entrato in carica
Lucia Annunziata 13 marzo 2003 4 maggio 2004
Francesco Alberoni 5 maggio 2004 31 maggio 2005 Consiglieri anziani - facenti funzioni
Sandro Curzi 1º giugno 2005 30 luglio 2005
Claudio Petruccioli 31 luglio 2005 25 marzo 2009
Paolo Garimberti 26 marzo 2009 8 giugno 2012
Anna Maria Tarantola 8 giugno 2012 5 agosto 2015
Monica Maggioni 6 agosto 2015 26 luglio 2018
Marcello Foa 27 luglio 2018 16 luglio 2021 [77]
Marinella Soldi 16 luglio 2021 in carica

Amministratori delegati

Nome dal al Note
Filiberto Guala 3 giugno 1954 26 giugno 1956 [78]
Marcello Rodinò di Miglione 27 giugno 1956 28 aprile 1965 [78]
Gianni Granzotto 29 aprile 1965 12 aprile 1969 [78]
Luciano Paolicchi 13 aprile 1969 28 luglio 1971 [78]
Carica non in uso (1971–2018)
Fabrizio Salini 27 luglio 2018 16 luglio 2021 [79]
Carlo Fuortes 16 luglio 2021 in carica

Direttori generali

Nome dal al
Salvino Sernesi ottobre 1947 1953
Giovan Battista Vicentini 13 marzo 1954 13 marzo 1955
Rodolfo Arata 13 aprile 1956 30 settembre 1960
Ettore Bernabei 5 gennaio 1961 18 settembre 1974
Michele Principe 23 maggio 1975 25 gennaio 1977
Giuseppe Glisenti 26 gennaio 1977 17 giugno 1977
Pierantonino Berté 12 luglio 1977 18 giugno 1980
Villy de Luca 19 giugno 1980 21 luglio 1982
Biagio Agnes 29 luglio 1982 1º febbraio 1990
Gianni Pasquarelli 5 febbraio 1990 23 luglio 1993
Gianni Locatelli 23 luglio 1993 3 agosto 1994
Gianni Billia 3 agosto 1994 31 dicembre 1994
Raffaele Minicucci 16 gennaio 1995 28 febbraio 1996
Aldo Materia 6 marzo 1996 15 luglio 1996
Franco Iseppi 15 luglio 1996 8 febbraio 1998
Pier Luigi Celli 9 febbraio 1998 9 febbraio 2001
Claudio Cappon 9 febbraio 2001 19 marzo 2002
Agostino Saccà 19 marzo 2002 27 marzo 2003
Flavio Cattaneo 27 marzo 2003 5 agosto 2005
Alfredo Meocci 5 agosto 2005 20 giugno 2006
Claudio Cappon 22 giugno 2006 2 aprile 2009
Mauro Masi 2 aprile 2009 2 maggio 2011
Lorenza Lei 3 maggio 2011 16 luglio 2012
Luigi Gubitosi 17 luglio 2012 5 agosto 2015
Antonio Campo Dall'Orto 6 agosto 2015 2 giugno 2017
Mario Orfeo 9 giugno 2017 26 luglio 2018
Alberto Matassino 27 marzo 2019 in carica

Struttura organizzativa

Organo/Settore
Presidente del consiglio di amministrazione Marinella Soldi
Amministratore delegato Carlo Fuortes
Direttore generale Alberto Matassino
Governance e segreteria societaria Nicola Claudio
Area Corporate e supporto
Staff del direttore generale Roberto Ferrara
Risorse umane e organizzazione Felice Ventura
Comunicazione Marcello Giannotti
Relazioni Internazionali Simona Martorelli
Relazioni Istituzionali Stefano Luppi
Rai per il Sociale Giovanni Parapini
Affari legali e societari Francesco Spadafora
Acquisti Monica Caccavelli
Diritti sportivi Pier Francesco Forleo
Risorse artistiche Andrea Sassano

Direttori editoriali

  • Direzione editoriale per l'offerta informativa : Giuseppina Paterniti
  • Direzione creativa : Massimo Maritan

Consiglio di amministrazione

Consiglieri designati dalla Commissione parlamentare di vigilanza e dal parlamento

Consigliere designato dai dipendenti Rai

  • Riccardo Laganà

Consiglieri designati dal Ministero dell'economia e delle finanze

Principali manager e direttori

Canali

Televisione

Canale Direttore In carica dal
Rai 1 Stefano Coletta 14 gennaio 2020
Rai 2 Ludovico Di Meo
Rai 3 Franco Di Mare 15 maggio 2020
Rai 4 Roberta Enni 12 ottobre 2017
Rai 5 Piero Corsini 21 novembre 2017
Rai Movie Roberta Enni 12 ottobre 2017
Rai Premium
Rai Yoyo Luca Milano 13 aprile 2017
Rai Gulp
Rai News 24 Andrea Vianello 29 luglio 2020
Rai Storia Silvia Calandrelli 20 luglio 2011
Rai Scuola
Rai Sport
Rai Sport + HD
Auro Bulbarelli 27 novembre 2018
Rai 3 BIS FJK Guido Corso 3 giugno 2013
Rai Südtirol Vittorio Longati 1º agosto 2013
Rai Italia Marco Giudici 21 novembre 2017

Radio

Canale Direttore In carica dal
Rai Radio 1 Simona Sala 15 maggio 2020
Rai Radio 2 Paola Marchesini 12 giugno 2014
Rai Radio 3 Andrea Montanari 25 marzo 2021
Rai Radio Tutta Italiana Gianmaurizio Foderaro 12 giugno 2017
Rai Radio 3 Classica Maria Gabriella Ceracchi
Rai Radio Techete' Andrea Borgnino
Rai Radio Live Fabrizio Casinelli
Rai Radio Kids Gianfranco Onofri
Rai Isoradio Danilo Scarrone 14 novembre 2013
Rai Gr Parlamento Simona Sala 15 maggio 2020
Rai Radio 1 Sport
Rai Radio 2 Indie Paola Marchesini 21 giugno 2018
Rai Radio Trst A Guido Corso 3 giugno 2013
Rai Südtirol Radio Vittorio Longati 1º agosto 2013

Testate giornalistiche

Televisione

Testata Direttore In carica dal
TG1 Giuseppe Carboni 31 ottobre 2018
TG2 Gennaro Sangiuliano
TG3 Mario Orfeo 15 maggio 2020
Rai News Andrea Vianello 29 luglio 2020
Rai Sport Auro Bulbarelli 27 novembre 2018
Rai Parlamento Antonio Preziosi

Radio

Testata Direttore In carica dal
Rai Giornale Radio Simona Sala 15 maggio 2020

Regionale (TV e radio)

Testata Direttore In carica dal
TGR Alessandro Casarin 1º ottobre 2018

Strutture

Nome Direttore In carica dal
Rai Cultura Silvia Calandrelli 20 luglio 2011
Rai Documentari Duilio Giammaria gennaio 2020
Rai Fiction Maria Pia Ammirati 10 novembre 2020
Rai Gold Roberta Enni 12 ottobre 2017
Rai Radio Roberto Sergio 14 dicembre 2016
Rai Ragazzi Luca Milano 14 aprile 2017
RaiPlay e Digital Elena Capparelli 21 maggio 2019
Rai Quirinale Andrea Covotta settembre 2019
Rai Teche vacante
Rai Vaticano Massimo Milone 8 marzo 2013

Azionisti

Principali partecipazioni

Il Gruppo Rai comprende diverse società che operano nel mercato dei media e del broadcasting [81] .

Società controllate

Società collegate

Inoltre la Rai è uno dei membri fondatori dell' UER .

La Rai si è specializzata negli ultimi anni anche nelle produzioni cinematografiche Rai Cinema , con la quale è spesso presente in prestigiosi concorsi cinematografici internazionali con altrettanto prestigiose coproduzioni.

Rai Way è la società a cui la Rai ha trasferito la sua rete di trasmissione, mentre Rai Com è la società che si occupa di promuovere l'immagine dell'Italia nel mondo attraverso le migliori produzioni radiotelevisive della capogruppo [82] .

Convenzioni

  • Con l' Italia
    I rapporti con lo Stato italiano sono regolati da una convenzione triennale [83] .
  • Con la Repubblica di San Marino
    La Rai è stata parte attiva nella creazione di San Marino RTV , radiotelevisione pubblica del piccolo stato. L'azienda italiana nomina per essa il direttore generale. A marzo 2008 le due parti hanno rinnovato la convenzione per altri 5 anni.
  • Con Euronews
    La Rai è il secondo tra gli azionisti pubblici di riferimento di Euronews SA , la società che si occupa della gestione del canale all-news Euronews .

Finanziamenti pubblici: il canone televisivo

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Canone televisivo in Italia .

Per onorare la concessione con lo Stato italiano, la Rai può contare su un'ampia quota devoluta dallo Stato di un' imposta sugli apparecchi televisivi, chiamata canone televisivo dovuta da chiunque detenga apparecchi in grado di ricevere trasmissioni televisive.

In compensazione di questa entrata, la Rai deve rispettare un Contratto di servizio con lo Stato italiano, pena una eventuale revoca della concessione annuale. La concessionaria dal servizio radiotelevisivo pubblico svolge una funzione di servizio universale di pubblica utilità, ed è interessata da una particolare disciplina rispetto alle emittenti commerciali regolato con il Contratto di Servizio.

Nel 2016 i contribuenti hanno versato alla Rai attraverso il canone 2,1 miliardi di euro [84] .

Livello di debito

A marzo 2015 sulla Rai gravava un debito alle banche di 442,9 milioni di euro, secondo la Corte dei Conti [85] .

Critiche

Lottizzazione

Taluni osservatori, commentatori e giornalisti, nonché forze politiche minoritarie, accusano la Rai di essere soggetta a un pressante controllo politico da parte del Parlamento e del Governo e di non essere dunque in grado di assicurare un'informazione indipendente, non condizionata da interessi di singoli politici o gruppi di emittenti televisive . Un'altra accusa alla RAI è di mancare di pluralismo e di operare censura verso professionisti di indubbio valore e competenza ma sgraditi agli uomini politici di riferimento. Tale controllo avviene tramite la nomina di persone chiave scelte dai partiti politici, in un'ottica di lottizzazione .

Celebre è la ripartizione avvenuta durante la Prima Repubblica dopo la riforma del 1975, quando Rai 1 era influenzata dalla Democrazia Cristiana , Rai 2 dal Partito Socialista Italiano e Rai 3 dal Partito Comunista Italiano . Stessa cosa avvenne nei canali radiofonici e relativi giornali radio dove Radio 1 esprimeva le istanze del centrosinistra, mentre Radio 2 era più vicina all'area di centrodestra; Radio 3 invece fu destinata ai partiti minori ( Partito Liberale Italiano e Partito Repubblicano Italiano ).

La proposta principale che viene avanzata per risolvere questo problema è di svincolare almeno parzialmente la Rai dal controllo dei partiti politici adottando norme specifiche per la governance, come avviene in altri paesi europei.

Cattiva amministrazione

Nel 2008 Denise Pardo in un articolo su L'Espresso accusa la Rai di una cattiva gestione che avrebbe portato continui sprechi e una struttura interna elefantiaca tali da pregiudicare la produzione ottimale dei programmi radiotelevisivi di servizio [86] .

Loghi

Speaker

Qui di seguito viene riportato un prospetto delle principali annunciatrici e speaker storici Rai scelti in base all'anzianità di carriera o alla loro popolarità.

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Signorine buonasera e Speaker radiotelevisivo .
Periodo Speaker Annunciatrici
Dal 1954 al 1970 Riccardo Paladini
Edilio Tarantino
Luigi Carrai
Marco Raviart
Gianni Rossi
Fulvia Colombo
Marisa Borroni
Aba Cercato
Nicoletta Orsomando
Nives Zegna
Mariolina Cannuli
Rosanna Vaudetti
Gabriella Farinon
Anna Maria Gambineri
Maria Teresa Ruta
Emma Danieli
Maria Grazia Picchetti
Dal 1970 al 1980 Giuseppe D'Amore
Alberto Lori
Roberto Di Palma
Roberta Giusti
Maria Giovanna Elmi
Beatrice Cori
Paola Perissi
Marina Morgan
Dal 1980 al 2003 Pino Berengo Gardin
Gino Pirarba
Adriana Retacchi
Teresa Piazza
Piero Bernacchi
Peppi Franzelin
Maria Brivio
Ilaria Moscato
Katia Svizzero
Alessandra Canale
Maria Rita Viaggi

Speaker

Dal 2006 agli speaker aziendali Rai si sono affiancati alcuni dei doppiatori più rappresentativi del nostro paese:

Eurovisione

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Eurovisione .

La Rai è membro fondatore dell' Unione europea di radiodiffusione , chiamata anche UER o EBU (( EN ) European Broadcasting Union ), fondata nel 1950 da 22 radio-televisioni europee occidentali che si staccarono dall'OIRT. L' Eurovisione è il circuito dell'UER che si occupa della trasmissione in tutta Europa di alcuni programmi di valenza nazionale e internazionale. La Rai trasmette in Eurovisione il Festival di Sanremo , il Palio di Siena , lo Zecchino d'Oro , le celebrazioni del Papa prodotte da Rai Vaticano tra cui l' Angelus ed altri eventi di rilevanza europea. Inoltre la Rai è stata tra i primi paesi partecipanti dell' Eurovision Song Contest , al quale ha partecipato quasi ininterrottamente dal 1956 al 1997 . Nel 1965 , nel 1991 e nel 2022 la Rai ha organizzato il concorso. Assente dal 1998 al 2010 , la Rai ha ripreso a partecipare al concorso nel 2011 , rientrando nel novero delle nazioni maggiori finanziatrici delle attività dell'UER, potendo quindi esprimere il proprio concorrente direttamente nella finale. La Rai ha partecipato inoltre a tutte le edizioni estive di un'altra fortunata produzione EBU, Giochi senza frontiere .

I programmi trasmessi in Eurovisione sono preceduti e seguiti da un'apposita sigla (comune a tutte le emittenti affiliate) che, seppure sia variata negli anni per quel che riguarda la grafica, è stata sempre accompagnata dal preludio del Te Deum di Marc-Antoine Charpentier , pure più volte riarrangiato.

Slogan

L'azienda ha utilizzato vari slogan nel corso della sua storia. Uno dei più noti è sicuramente Rai. Di tutto, di più , utilizzato fino all'11 settembre 2016 seppur con varie modifiche negli anni (tra cui Rai. Di tutti, di più e Rai. Di tutti, ancora di più ). In occasione degli europei di calcio 2012 è stato utilizzato Se è per tutti, è sulla Rai . Gli slogan di Rai.tv (oggi RaiPlay ) invece erano Qualcosa di più di una TV nel 2012 e Molto di più che una TV nel 2013. Il 12 settembre 2016, con il lancio di RaiPlay è stato introdotto lo slogan Per te. Per tutti. , sostituito nel 2019 da Molto di più di quanto immagini .

Cavalli della Rai

Due importanti scultori italiani hanno realizzato monumenti equestri per le due sedi principali della Rai nella Capitale:

  • Francesco Messina , nel 1966, ha realizzato il famoso Cavallo Morente , opera in bronzo posta all'ingresso della sede principale in viale Mazzini, 14 che ospita la presidenza, la direzione generale e quella delle reti televisive;
  • Mario Ceroli , nel 1980, ha realizzato il cosiddetto Cavallo Alato situato nelle pertinenze del Centro radiotelevisivo Biagio Agnes di Saxa Rubra , all'interno della quale si trovano gli studi delle testate giornalistiche nazionali, della sede laziale della TGR , nonché di Rai Italia, di Rai Radio 1, Isoradio e Gr Parlamento.

Onorificenze

Attestato e medaglia di bronzo dorata di eccellenza di I classe di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione civile - nastrino per uniforme ordinaria Attestato e medaglia di bronzo dorata di eccellenza di I classe di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione civile
«Per la partecipazione all'evento sismico del 6 aprile 2009 in Abruzzo, in ragione dello straordinario contributo reso con l'impiego di risorse umane e strumentali per il superamento dell'emergenza.»
— DPCM 11 ottobre 2010, ai sensi dell'art.5, comma 5, del DPCM 19 dicembre 2008.

Note

  1. ^ ::: RAI - Bilancio 2019 :::
  2. ^ a b c https://www.rai.it/dl/doc/1599380036015_RAI%20RFA%202019%20ITA%20002.pdf
  3. ^ ::: Nome Precedente:EIAR URI :::RAI - Bilancio 2019 ::: , su e-duesse.it . URL consultato il 22 dicembre 2020 ( archiviato il 22 giugno 2018) .
  4. ^ Rai - Ultime notizie su Rai - Argomenti del Sole 24 Ore , su IlSole24ore.com , Il Sole - 24 Ore, 24 febbraio 2016. URL consultato il 20 ottobre 2017 ( archiviato il 12 settembre 2017) .
  5. ^ a b c d e La vera storia della radiodiffusione in Italia - CRONOLOGIA DAL 1919-2000 , su www.radiomarconi.com . URL consultato il 2 ottobre 2017 (archiviato dall' url originale il 4 marzo 2016) .
  6. ^ 80 anni di storia della radio, Dossier delle Teche Rai, settembre 2004, pagina 105.
  7. ^ Audio originale Archiviato il 7 agosto 2016 in Internet Archive ..
  8. ^ Istituto di pubblicismo - Storia della Radio in Italia , su istitutodipubblicismo.it . URL consultato il 25 maggio 2018 (archiviato dall' url originale il 9 giugno 2012) .
  9. ^ EIAR: Radio Trieste , in Radiocorriere , anno 7, n. 33, EIAR, 15-22 agosto 1931, p. 12.
  10. ^ GB, La stazione radiofonica di Bari sarà inaugurata ufficialmente il 6 settembre , in Radiocorriere , anno 8, n. 36, EIAR, 3-10 settembre 1932, p. 5.
  11. ^ Le antenne di Palermo portano da oggi in tutti i lidi mediterranei la voce dell'Italia fascista , in Radiocorriere , anno 7, n. 24, EIAR, 13-20 giugno 1931, p. 5.
  12. ^ MuseoTorino,Comune di Torino,Direzione Musei,Assessorato alla Cultura e al 150° dell'Unità d'Italia, Teatro di Torino - MuseoTorino , su www.museotorino.it . URL consultato il 20 maggio 2018 ( archiviato il 16 settembre 2018) .
  13. ^ a b c La Radiotelefonia in Italia: dalla SIRAC alla RAI Archiviato il 13 marzo 2013 in Internet Archive .
  14. ^ a b c d e f g h Annuario RAI 1988-1989 , Torino, Nuova ERI, 1989
  15. ^ a b Mimmo Franzinelli, Rai, poltrone di ieri e di oggi , su mimmofranzinelli.it . URL consultato il 15 luglio 2018 ( archiviato il 15 luglio 2018) .
  16. ^ a b Umberto Aondio, Tulipan , Youcanprint, 2016, pag. 216 , su books.google.it . URL consultato il 15 luglio 2018 ( archiviato il 15 luglio 2018) .
  17. ^ a b Annuario RAI , giugno 1958
  18. ^ Francesca Fanelli, 1950, Juventus-Milan prima gara ripresa dalla Tv , su corrieredellosport.it , 5 febbraio 2011. URL consultato il 23 aprile 2014 (archiviato dall' url originale il 23 settembre 2015) .
  19. ^ Il segnale raggiunse solo la zona di Torino e dintorni, essendo in funzione un solo trasmettitore, quello di Torino-Eremo. La partita poté essere vista nei bar o nei negozi di elettrodomestici. Il commentatore di quella prima storica trasmissione fu Carlo Bacarelli .
  20. ^ ( EN ) 50º Anniversario UER ( PDF ), su ebu.ch . URL consultato il 25 maggio 2018 ( archiviato il 20 dicembre 2016) .
  21. ^ RAI - Radiotelevisione Italiana sul sito Vivit , su viv-it.org . URL consultato il 27 giugno 2018 ( archiviato il 27 giugno 2018) .
  22. ^ Rai.it - Storia della Radio dal '49 al '61 Archiviato il 12 gennaio 2012 in Internet Archive .
  23. ^ Guido Gola, Tra pubblico e privato. Breve storia della radio in Italia , Effatà, 2003 , su books.google.it . URL consultato il 15 luglio 2018 ( archiviato il 15 luglio 2018) .
  24. ^ Ruggero Righini, La storia della radio , su storiaradiotv.it . URL consultato il 15 luglio 2018 ( archiviato il 12 luglio 2018) .
  25. ^ a b Franco Ferrarotti , La Televisione - I cinquant'anni che hanno cambiato gli usi e costumi degli italiani , Newton Compton Editori , ISBN 978-88-541-0273-6 , pag 10
  26. ^ La vera storia della radiodiffusione in Italia su radiomarconi.com , su radiomarconi.com . URL consultato il 24 febbraio 2017 (archiviato dall' url originale il 4 marzo 2016) .
  27. ^ VII GIOCHI OLIMPICI INVERNALI, Rapporto ufficiale ( PDF ), su library.la84.org , pp. 421, 422. URL consultato il 25 maggio 2018 ( archiviato il 10 aprile 2008) .
  28. ^ Gazzetta Ufficiale , su www.gazzettaufficiale.it . URL consultato il 22 maggio 2018 ( archiviato il 26 maggio 2018) .
  29. ^ § 98.1.27482 - DL 30 aprile 1974, n. 113. Gestione dei servizi di radiodiffusione circolare, di televisione circolare, di telediffusione su filo e di radiofotografia circolare . , su www.edizionieuropee.it . URL consultato il 22 maggio 2018 ( archiviato il 26 maggio 2018) .
  30. ^ Rai.it - Storia della Radio dal '70 al '90 Archiviato il 12 gennaio 2012 in Internet Archive .
  31. ^ Gazzetta Ufficiale , su www.gazzettaufficiale.it . URL consultato il 22 maggio 2018 ( archiviato il 26 maggio 2018) .
  32. ^ Gazzetta Ufficiale , su www.gazzettaufficiale.it . URL consultato il 22 maggio 2018 ( archiviato il 26 maggio 2018) .
  33. ^ Gazzetta Ufficiale , su www.gazzettaufficiale.it . URL consultato il 25 maggio 2018 ( archiviato il 26 maggio 2018) .
  34. ^ Quei referendum premiati dal voto e traditi dal Parlamento | RadioRadicale.it , su www.radioradicale.it . URL consultato il 25 maggio 2018 (archiviato dall' url originale il 26 maggio 2018) .
  35. ^ a b Rai Way - La nostra Storia , su www.raiway.it . URL consultato il 25 maggio 2018 (archiviato dall' url originale il 26 maggio 2018) .
  36. ^ ( EN ) End of an IRI , su The Economist . URL consultato il 25 maggio 2018 ( archiviato il 26 maggio 2018) .
  37. ^ Il canale YouTube ufficiale della Rai , su it.youtube.com . URL consultato il 24 novembre 2008 ( archiviato il 18 dicembre 2008) .
  38. ^ ( EN ) Sì del Cdm alla riforma della Rai Una fondazione guiderà la tv pubblica - Politica - Repubblica.it , su www.repubblica.it . URL consultato il 25 maggio 2018 ( archiviato il 26 maggio 2018) .
  39. ^ Rai.it - La storia , su www.rai.it . URL consultato il 25 maggio 2018 ( archiviato il 26 maggio 2018) .
  40. ^ 13 canali, restyling del logo, alta definizione: ecco la nuova Rai , su sorrisi.com , 22 settembre 2010 (archiviato dall' url originale il 22 settembre 2010) .
  41. ^ ::: RAI - Bilancio 2010 ::: , su www.rai.it . URL consultato il 14 gennaio 2018 .
  42. ^ Ufficio stampa Rai , su ufficiostampa.rai.it (archiviato dall' url originale il 30 gennaio 2015) .
  43. ^ ufficio stampa Rai, La nuova offerta Radio Rai per il Dab+ e il web ( PDF ), su ufficiostampa.rai.it , Rai - Radiotelevisione Italiana, 23 luglio 2015 ( archiviato il 25 dicembre 2015) .
  44. ^ Canone in bolletta, come si pagherà e chi ne sarà escluso , in Il Sole 24 ORE . URL consultato il 25 maggio 2018 ( archiviato il 26 maggio 2018) .
  45. ^ Il 31 dicembre la Rai dà l'addio al segnale orario , su lastampa.it . URL consultato il 5 gennaio 2017 ( archiviato il 6 gennaio 2017) .
  46. ^ RAI HD, nuovi canali su Tivùsat , su eurosat-online.it . URL consultato il 5 gennaio 2017 ( archiviato il 6 gennaio 2017) .
  47. ^ NASCE RAI RADIO KIDS , su ufficiostampa.rai.it . URL consultato il 7 aprile 2017 ( archiviato l'8 aprile 2017) .
  48. ^ Nasce RaiPlay Radio: 10 canali radiofonici in un'unica app , su Rainews . URL consultato il 25 dicembre 2017 ( archiviato il 25 dicembre 2017) .
  49. ^ Radio Rai sempre più digital, arrivano due nuovi canali Radio1 Sport e Radio2 Indie , su digital-news.it . URL consultato l'8 giugno 2018 ( archiviato l'8 giugno 2018) .
  50. ^ Cda Rai: Approvato il Piano industriale 2019-2021 , su RAI Ufficio Stampa . URL consultato il 27 dicembre 2020 .
  51. ^ Rai, ecco il piano Salini: nascono Rai Format e Rai Doc; in arrivo canale inglese, testata digitale, news room, struttura format digitali , su Prima Comunicazione , 24 gennaio 2019. URL consultato il 27 dicembre 2020 .
  52. ^ Nascono Rai Doc e Rai Format , su MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo , 18 febbraio 2019. URL consultato il 27 dicembre 2020 .
  53. ^ www.davidemaggio.it , https://www.davidemaggio.it/archives/170534/rai-piano-industriale-20192021-arrivano-rai-format-rai-doc-e-il-canale-in-inglese-ecco-i-dettagli . URL consultato il 2 gennaio 2021 .
  54. ^ RAI: CONTENUTI E WEB AL CENTRO DEL NUOVO PIANO INDUSTRIALE 2019-2021 , su RAI Ufficio Stampa . URL consultato il 2 gennaio 2021 .
  55. ^ La televisione del futuro parte dal satellite: ecco cosa bisogna sapere per vedere i 23 TG Regionali Rai in arrivo il prossimo 18 dicembre , su rai.it .
  56. ^ Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 Parte Generale ( PDF ), su http://www.rai.it/trasparenza/ , pp. 14, 15. URL consultato il 6 giugno 2018 ( archiviato il 12 giugno 2018) .
  57. ^ RAI MUX 5 Archiviato il 3 luglio 2019 in Internet Archive ., L'ITALIA IN DIGITALE
  58. ^ Chi siamo , su sedefvg.rai.it . URL consultato il 27 aprile 2019 ( archiviato il 27 aprile 2019) .
  59. ^ In modalità visual
  60. ^ a b Solo in alcune aree
  61. ^ a b c Radio Corrtiere, fascicoli 1925-1934 , su radiocorriere.teche.rai.it . URL consultato l'8 luglio 2018 ( archiviato l'8 luglio 2018) .
  62. ^ TV: TORNA IN EDICOLA IL RADIOCORRIERE TV , su www1.adnkronos.com . URL consultato l'8 luglio 2018 ( archiviato il 9 luglio 2018) .
  63. ^ Il radioorriere TV racconta la storia [ collegamento interrotto ] , su rainews.it .
  64. ^ Il Radiocorriere Tv racconta la storia , su www.rainews.it , 3 gennaio 2014. URL consultato il 12 maggio 2020 ( archiviato il 12 maggio 2020) .
  65. ^ a b La Rai cambia casa e va in via Cavalli ma il centro di produzione resta dov'è , su lastampa.it ( archiviato il 18 ottobre 2014) .
  66. ^ Chi siamo , su crit.rai.it . URL consultato il 30 novembre 2020 .
  67. ^ Rai vende brevetti nel mondo. Samsung tra i compratori , su la Repubblica , 21 ottobre 2019. URL consultato il 30 novembre 2020 .
  68. ^ RAI: VERNETTI-GIULIETTI, RISOLUZIONE SU SEDI ESTERE - AgenParl - Agenzia Parlamentare per l'informazione politica ed economica Archiviato il 24 febbraio 2013 in Internet Archive .
  69. ^ 'La Rai licenzia, ma non taglia gli sprechi' - Il Fatto Quotidiano , in Il Fatto Quotidiano , 27 aprile 2012. URL consultato il 24 aprile 2018 ( archiviato il 4 marzo 2016) .
  70. ^ Assemblea dei Cdr Rai: immobilismo sul fronte dello sviluppo | Prima Comunicazione , su www.primaonline.it . URL consultato il 14 gennaio 2018 ( archiviato il 7 giugno 2017) .
  71. ^ L.482/99 tutela minoranze linguistiche, Art. 12. punto 1.0 Nella convenzione tra il Ministero delle comunicazioni e la società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo e nel conseguente contratto di servizio sono assicurate condizioni per la tutela delle minoranze linguistiche nelle zone di appartenenza.
  72. ^ Copia archiviata , su sardegnadigitallibrary.it . URL consultato il 6 giugno 2009 ( archiviato il 13 maggio 2009) .
  73. ^ Ufficio stampa Rai Archiviato il 7 aprile 2014 in Internet Archive .
  74. ^ portale http://www.siciliainonda.rai.it Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive .
  75. ^ PALERMO - La Sicilia in onda: l´archivio Rai è ora on line , in Corriere di ragusa . URL consultato il 14 gennaio 2018 ( archiviato il 30 giugno 2017) .
  76. ^ saxtech studio, Diritto amministrativo dispensa , su www.larapedia.com . URL consultato il 14 gennaio 2018 ( archiviato il 30 dicembre 2017) .
  77. ^ Marcello Foa è stato indicato come presidente dal ministro dell'Economia e delle Finanze Giovanni Tria il 27 luglio 2018 [1] Archiviato il 2 agosto 2018 in Internet Archive .. Il 28 luglio, il Consiglio d'Amministrazione della Rai ha approvato la nomina di Foa a presidente [2] Archiviato il 2 agosto 2018 in Internet Archive .. Tuttavia il 1º agosto, la Commissione parlamentare di vigilanza Rai non ha approvato la nomina con la maggioranza richiesta dei 2/3 [3] Archiviato il 2 agosto 2018 in Internet Archive .. In assenza di altre nomine, Foa ha operato in qualità di consigliere anziano facente veci di presidente fino al 25 settembre 2018 [4] Archiviato il 2 agosto 2018 in Internet Archive .. Il 26 settembre, una nuova votazione della Commissione di Vigilanza ha espresso parere favorevole alla nomina di Foa come presidente [5] Archiviato il 28 settembre 2018 in Internet Archive ..
  78. ^ a b c d Bruno Maria Somalvico, Amici di Infocivica: Presidenti, Amministratori Delegati e Direttori Generali URI EIAR RAI , su Amici di Infocivica , mercoledì 13 maggio 2009. URL consultato il 14 gennaio 2018 ( archiviato il 6 luglio 2017) .
  79. ^ Fabrizio Salini Amministratore Delegato , su TV Blog . URL consultato il 28 luglio 2018 ( archiviato il 28 luglio 2018) .
  80. ^ Elenco delle partecipazioni dirette del Ministero dell'Economia e delle Finanze , su dt.mef.gov.it . URL consultato il 12 novembre 2020 .
  81. ^ Dalla Nota Integrativa Archiviato il 13 novembre 2011 in Internet Archive . del Bilancio della Rai del 2010
  82. ^ ( EN ) Rai Com , su raicom.rai.it . URL consultato il 14 gennaio 2018 ( archiviato il 3 gennaio 2018) .
  83. ^ Illustrazione del testo convenzione , su comunicazioni.it . URL consultato il 18 luglio 2007 (archiviato dall' url originale l'11 giugno 2007) .
  84. ^ Rai, versati a titolo di canone TV 2.141 milioni di euro , in Digital-Sat/Digital-News , 10 maggio 2017. URL consultato il 10 maggio 2017 ( archiviato il 15 maggio 2017) .
  85. ^ Corte dei Conti, alert sul debito della Rai , in Repubblica.it , 13 marzo 2015. URL consultato il 14 gennaio 2018 ( archiviato il 23 ottobre 2017) .
  86. ^ Denise Pardo, Rai: l'orgia del potere , su espresso.repubblica.it , L'espresso , 15 maggio 2008. URL consultato il 6 agosto 2008 ( archiviato il 22 giugno 2008) .
  87. ^ Storia ed evoluzione del logo ( PDF ), su rai.it .

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF ( EN ) 137832947 · ISNI ( EN ) 0000 0001 0946 5291 · LCCN ( EN ) n79132356 · BNF ( FR ) cb12306404w (data) · WorldCat Identities ( EN ) lccn-n79132356