Corriere della Sera

Da Wikipédia, a enciclopédia livre.
Ir para a navegação Ir para a pesquisa
Corriere della Sera
Corriere.it
Correio de TV
Logotipo
Abreviação RunSera
Estado Itália Itália
Língua italiano
Periodicidade Diário
Modelo imprensa nacional
Formato Berlinense
Fundador Eugenio Torelli Viollier
Fundação 5 de março de 1876
Inserções e anexos
  • A Economia [1] (segunda-feira)
  • Boas notícias [2] (terça)
  • ViviMilano (quarta-feira, apenas na região de Milão)
  • Sete (quinta-feira)
  • LiberiTutti (sexta-feira) [3]
  • IO Woman (sábado)
  • Leitura (domingo)
  • Estilo Corriere della Sera (mensal) [4]
  • Inovação em correio (mensal) [5]
Local Via Angelo Rizzoli, 8 - Milão
editor RCS MediaGroup
Capital social € 40.000.000,00
Circulação 295 918 [6] (dezembro de 2019)
Circulação de papel 272 797 [6] (dezembro de 2019)
Disseminação digital 70 037 [6] (dezembro de 2019)
Diretor Luciano Fontana
Vice diretor Barbara Stefanelli (vigária), Daniele Manca, Antonio Polito , Venanzio Postiglione , Giampaolo Tucci [7] e Fiorenza Sarzanini [8]
Editor chefe Luciano Ferraro [9]
ISSN 1120-4982 ( WC · ACNP ), 1128-2568 ( WC · ACNP ) e 2499-2542 ( WC · ACNP )
Distribuição
papel
Edição em papel cópia única /
inscrição
multimídia
Edição digital digitaledition.corriere.it
( Paywall após 20 itens exibidos)
canal de televisão Courier tv
Tablet PC por assinatura
Smartphone por assinatura
mobile.corriere.it
Local na rede Internet corriere.it
( versão móvel )

Corriere della Sera é um jornal italiano histórico, fundado por Eugenio Torelli Viollier em Milão em 1876 . Publicado pelo RCS MediaGroup , é o primeiro diário italiano de circulação [6] e de leitura [10] . Seu slogan é: “A liberdade de ideias”.

História

Primeira página do nº 1 do Corriere della Sera (5 de março de 1876).
A sede do «Corriere» de 1889 a 1904 (via Pietro Verri).

Um jornal com o nome de Corriere della Sera , fundado por Giuseppe Rovelli, de 23 anos, foi publicado em Torino em 1866 , mas depois de apenas dois números (1 de agosto e 2 de agosto) o jornal parou de publicar por falta de fundos [11] .

De suas origens a 1900

Ícone da lupa mgx2.svg O mesmo tópico em detalhes: Eugenio Torelli Viollier .

O Corriere della Sera nasceu em fevereiro de 1876 quando Eugenio Torelli Viollier [12] , diretor de La Lombardia , e Riccardo Pavesi, editor do mesmo, decidiram fundar um novo jornal. [13]

A primeira edição foi anunciada pelos jornaleiros na Piazza della Scala às 21h do domingo, 5 de março de 1876 [14] , com a data de 5 a 6 de março. A dupla data indicada permitiu que o jornal fosse válido para a tarde do primeiro dia e a manhã do dia seguinte. [15] O primeiro domingo da Quaresma foi escolhido para o lançamento (tradicionalmente naquele dia os jornais milaneses não saíam). O Corriere, portanto, aproveitou a ausência de concorrência; no entanto, para não hostilizar o meio ambiente, ele doou o dinheiro arrecadado com a primeira emissão para instituições de caridade. A foliação tinha quatro páginas, impressas em 15.000 cópias.

Um local de prestígio foi escolhido como sede do novo jornal, a muito central Galleria Vittorio Emanuele [16] . Todo o jornal era arrecadado em duas salas e era composto por três editores (além do editor) e quatro operários. Os três colaboradores de Torelli Viollier eram seus amigos [17] :

  • Raffaello Barbiera, do Veneto , que abandonou o emprego na Cidade de Veneza para perseguir as suas ambições literárias. Ele conhecera Torelli na sala da condessa Maffei alguns meses antes de o jornal ser fundado;
  • Giacomo Raimondi (1840-1917), o único nascido na cidade onde o jornal foi publicado, e também o único que já havia trabalhado como jornalista. Ex-colaborador dos jornais de negócios " Il Sole " e "Gazzettino Rosa" (onde se autografou "L'Economista"), deixou-o quando o periódico decidiu ingressar na Internacional Marxista . Em 1892 fundou, com o industrial Riccardo Gavazzi, a Associação pela Liberdade Econômica. No debate entre protecionistas e antiprotecionistas, ele está entre os últimos [18] ;
  • Ettore Teodori Buini, originalmente de Livorno . Amigo pessoal de Eugenio há dez anos, culto e poliglota, tinha viajado por todo o mundo, tanto que Torelli o definiu como um "personagem sálgaro ".

Teodori Buini foi nomeado editor-chefe . Ele também trouxe sua esposa, Vittoria Bonaccina, ao jornal, que traduziu alguns dos romances publicados nas páginas do Corriere . A signora Bonaccina não foi a única mulher: a esposa de Torelli, Maria Antonietta Torriani , escritora de romances secundários com o pseudônimo de "Marchesa Colombi" também colaborou. Vincenzo Labanca, um velho amigo de Torelli Viollier, se ofereceu para colaborar na indispensável correspondência de Roma . Para o exterior, houve acordos com a Agência Stefani e a francesa Havas .

O administrador do jornal era irmão de Eugenio, Titta Torelli [19] . O jornal foi impresso por uma gráfica externa, proprietária de uma grande sala no porão da Galleria Vittorio Emanuele.

Do artigo principal do nº 1 do «Corriere della Sera»: Ao público

"Público, queremos falar com você com clareza. Em dezessete anos de regime livre você aprendeu muitas coisas. Agora você não se deixa enganar por frases. Você pode ler nas entrelinhas e saber o valor das declarações inchadas e declamações solenes do passado. sua educação política está madura. A inteligência, o espírito ainda te fascina, mas a ênfase te deixa frio e a violência te incomoda. Você quer dizer pão a pão e não fazer uma viga de crack. Você saiba que um fato é um fato e uma palavra é apenas uma palavra, e você sabe que na política, mais do que em outras coisas deste mundo, de palavra em fato, como diz o ditado, há muito. retórica à parte [ sic] e vimos falar claramente com você. Somos conservadores. Em algum momento não seria político para um jornal começar assim. O Goad não ousou se confessar conservador. Ele expressou o conceito fechado nesta palavra com uma paráfrase. Agora diz abertamente: "Somos moderados, somos contrários observatórios ". Nós também somos conservadores e moderados. Primeiro os conservadores, depois os moderados. Queremos manter a Dinastia e o Estatuto ; porque deram à Itália independência, unidade, liberdade, ordem. Graças a eles, este grande fato foi visto: Roma emancipada dos papas que a mantiveram por onze séculos. [...] Somos moderados, ou seja, pertencemos ao partido que teve o Conde de Cavour como seu organizador e que até agora teve as preferências dos eleitores, e - conseqüentemente - do poder. [...] A Itália unificada, o poder temporal dos papas derrubados, o exército reorganizado, as finanças quase equilibradas: isso é obra do partido moderado. Somos moderados, o que não significa que batamos palmas a tudo o que o governo faz. Senhores radicais , venham entre nós, entrem em nossos grupos, ouçam nossas conversas. O que você ouve? Muito mais censura do que elogio. Não há olhos mais aguçados do que os olhos de nossos amigos para discernir os defeitos de nossa máquina política e administrativa; não há línguas [sic] mais amargas, quando se envolvem, em deplorá-los. [...] É que o partido moderado não é um partido imóvel, não é um partido de saciados e adormecidos. É uma festa de movimento e progresso. Porém, de olho na teoria, não queremos perder a prática e não queremos nos alimentar de palavras, e desprezamos preconceitos liberais. E, no entanto, acontece-nos que não queremos decretar o ensino obrigatório quando não há escolas e professores; não querer proibir a educação religiosa se essa abolição for para despovoar as escolas do governo; não querer o sufrágio universal, se a extensão do sufrágio nos colocar à mercê da fanática plebe do campo ou da volátil [sic] e nervosa plebe das cidades. [...]
[Conclusão] Aos jornais de escândalo e calúnia substituímos os jornais de discussão calma e espirituosa, de verdade fielmente exposta, de estudos brilhantes, de graças decentes, levantemos corações e mentes, não caiamos na sonolência inerte, mantenhamos acordamos com o aguilhão da emulação, e não duvidamos, o Corriere della Sera poderá dar lugar ao seu nascimento sem que ninguém tenha que reclamar do seu nascimento, a não ser os adversários comuns ”.

Nos dias seguintes, as vendas do jornal se estabilizaram em 3.000 exemplares. O preço de um número era de 5 centavos (um centavo) em Milão, 7 fora da cidade. O jornal tinha a seguinte composição: a primeira página hospedava a matéria principal, a crônica do fato mais relevante e os comentários sobre o fato. O segundo foi dedicado às notícias políticas italianas e estrangeiras. A terceira página abrigava as notícias milanesas e telegráficas. A quarta página era três quartos dedicada a anúncios e classificados. Os personagens eram impressos em tamanho 10. O Corriere ia de carro às 14h para ser distribuído cerca de duas horas depois, e saía com uma data dupla (5 a 6 de março, por exemplo), já que a lentidão do transporte fazia com que muitas vezes chegou às outras regiões no dia seguinte. A dupla datação duraria até dezembro de 1902 [20] . O primeiro romance publicado na folha de Torelli Viollier foi L'incendiario de Élie Berthet [21] . Em seus primeiros dez anos de vida, o Corriere confiou as vendas de publicidade a A. Manzoni & C. di Attilio Manzoni [22] .

A criação do Corriere , como quase todos os jornais da época, foi artesanal: a redação dos artigos, exceto a correspondência de Roma, era "feita em casa", pois não havia repórteres (só o Il Secolo os tinha) . A maior parte do trabalho foi confiada à caneta e tesoura de Torelli Viollier (para despachos "adaptados"), com uma taxa de atualização de 2/3 dias para notícias internas e 10/15 dias para informações do exterior [23] . O jornal não possuía tipografia própria (com os consequentes problemas de gestão da autonomia do jornal) e limitava ao máximo a publicação de desenhos e gravuras, que antes eram frequentes no século . Torelli contratou novos recrutas como equipe editorial: Luigi Gualdo (que Torelli Viollier conheceu em Paris), Raffaele De Cesare (ele administrará a famosa coluna Notas do Vaticano ) e Ugo Sogliani (futuro editor-chefe) [24] . Para não se afastar muito do concorrente, Torelli Viollier decidiu, já em 1877, receber notícias via telégrafo (de Roma). O primeiro telegrama estrangeiro chegou de Paris em 1878 [14] .

Apenas 1878 foi um ponto de viragem. No início do ano, o Rei Vittorio Emanuele II foi acometido por uma doença repentina que o levou à morte. Todos os jornais italianos deram amplo espaço ao evento, mas depois de sua morte voltaram a publicar as notícias de costume. Torelli Viollier, por outro lado, continuou lidando com a notícia da morte do rei por mais uma semana. Isso aumentou as vendas de 3.000 para 5.600 cópias; as vendas aumentaram no resto do ano, chegando a 7.000 exemplares por dia em dezembro. Na costumeira reportagem de fim de ano, que Torelli Viollier publicava antes das festas de Natal, o diretor agradeceu aos leitores e confirmou seu compromisso de tratá-los "não como clientes [...], mas como amigos e sócios de uma joint venture, desde como tais nós os consideramos, e tais são " [25] .

A partir da década de oitenta, Milão começou a passar por uma rápida transformação econômica e social. Uma nova classe de comerciantes e industriais (de origem nem aristocrática nem liberal) estabeleceu-se como uma nova força emergente. O Il Corriere conseguiu interceptar esse novo público e em poucos anos conseguiu atrair sua atenção. Em 1881, a circulação alcançou continuamente 10.000 exemplares por dia. Em artigo de final de ano ( Programa para o ano de 1882 ), Torelli anunciava o reforço do uso do telégrafo para a transmissão de peças de correspondentes, que até então utilizavam principalmente os correios. O diretor também queria que as notícias do exterior chegassem rapidamente: em 1882 mandou os primeiros correspondentes ao exterior, para as cidades de Paris , Londres e Viena . No Programa para o ano de 1883, Torelli anunciou que não usaria mais os relatórios da agência Stefani sobre o trabalho do Parlamento, mas coletaria as notícias por conta própria.

Em 1883, o Corriere finalmente adquiriu sua própria gráfica [26] . Uma nova impressora foi adquirida (König & Bauer), capaz de produzir 12.000 cópias por hora. Vinte maquinistas e vinte e quatro impressores trabalharam no porão em três turnos. O Il Corriere começou a imprimir duas edições por dia: uma no início da tarde e outra à noite. No final de 1885, o jornal produzia notícias quase exclusivamente por conta própria. Torelli Viollier poderia dizer que "o Corriere raramente imprime notícias recortadas de outras folhas e as tesouras da equipe editorial, que são os editores-chefe de muitos jornais, enferrujam" [27] .

De 1883 a dezembro de 1885 a circulação aumentou de 14.000 para 25.000. Il Corriere vendeu 58% dos exemplares na Lombardia , 20% entre Piemonte e Emilia (seguindo as diretrizes das linhas ferroviárias), o restante foi distribuído em Veneto , Ligúria , Toscana e em algumas cidades da região de Marche e Umbria . Na cidade de Milão foi o segundo jornal diário, à frente de La Perseveranza e atrás de Il Secolo . No entanto, enquanto o Century tinha o apoio de uma editora (Sonzogno) [28] por trás dele, o Corriere teve que contar apenas com sua própria força.

A força do jornal residia na aliança entre Torelli Viollier e o novo sócio de Busto Arsizio (posteriormente transferido para Milão), Benigno Crespi (1848-1910), irmão do riquíssimo industrial do algodão Cristoforo Benigno Crespi : Torelli Viollier ansioso por fazer um jornal moderno; Crespi atento aos orçamentos, mas sensível a fazer investimentos, mesmo que substanciais, para manter o jornal competitivo. A entrada da Crespi como proprietária e financiadora do Corriere levou: à compra de uma segunda máquina rotativa (o que permitiu uma melhoria na fatura das páginas e um aumento substancial das cópias impressas), ao aumento dos serviços telegráficos e à contratação de novos colaboradores, escolhidos pela Torelli com total independência. Os editores do Corriere completaram dezesseis anos.

Circulação desde a fundação até 1900
  • 1876: 3 299
  • 1878: 7 645
  • 1881: 10.000
  • 1885: 25 000
  • 1890: 65 000
  • 1900: 90 000
Um anúncio de 1887 publicado em uma revista milanesa.

Em 1887, o Corriere assinou o primeiro contrato com uma agência de publicidade, a empresa Haasenstein & Vogler . O jornal garante, assim, uma receita anual fixa. O contrato durará até 1915 , quando Luigi Albertini decidirá administrar de forma independente os anúncios. [29] A partir da segunda metade dos anos oitenta, as colunas do Corriere hospedaram permanentemente várias colunas diárias, criadas experimentalmente em anos anteriores. Os principais foram:

  • a coluna literária, publicada na segunda-feira (nascido em 1879),
  • a Crônica das grandes cidades , feita pelos enviados nas principais cidades italianas (a partir de novembro de 1883),
  • La Vita , conselho sobre higiene e economia doméstica (publicado em 1885),
  • A Lei , onde um perito jurídico respondia aos leitores (nascido em 1886).

O jornal continuou a publicar um romance adendo em parcelas em cada edição. Havia sempre quatro páginas disponíveis, uma das quais (a quarta) em grande parte dedicada à publicidade.

A equipe editorial estável do Corriere della Sera em 1890.
Um pôster publicitário de Adolf Hohenstein de 1898.

Em 1886 Torelli Viollier concebeu a figura do "editor viajante", ou seja, o repórter que escolheu um itinerário e escreveu tudo o que viu ao longo do caminho: fatos, pessoas, histórias, etc. No mesmo ano, pela primeira vez, os exemplares vendidos do jornal superaram os exemplares distribuídos por assinatura. No final da década, as vendas atingiram 60.000 exemplares, colocando o Corriere entre os jornais mais vendidos do norte da Itália.

Os nomes dos jornalistas que trabalharam no Corriere começaram a ser conhecidos: Paolo Bernasconi (enviado a Paris ), Dario Papa , A. Barattani, Carlo Barbiera, Vico Mantegazza. O médico e criminologista Cesare Lombroso fez sua primeira aparição. Havia cerca de 150 colaboradores regulares e ocasionais, sendo o editor-chefe Ugo Sogliani [14] . A partir de 1888, o Corriere levou a primeira edição para o amanhecer e a segunda edição voltou para a tarde, tradicionalmente lida pelos lombardos depois do trabalho. A edição da manhã serviu para levar o jornal às regiões mais remotas no dia da publicação. Em 1889, o jornal mudou-se para a via Pietro Verri, em um prédio de propriedade da Crespi.

Em 1890 foi inaugurada a terceira edição, diferente e com novidades. As saídas diárias foram programadas da seguinte forma: a primeira foi distribuída a partir das 4h, a segunda a partir das 15h e a terceira a partir das 22h40 [30] . A novidade que mais despertou a curiosidade dos leitores foram as notícias esportivas. Surgido em 1892, foi editado por Augusto Guido Bianchi (Torino 1868 - Milão 1951), contratado muito jovem em 1887 especificamente para cobrir o setor do ciclismo, que se expandia muito rapidamente. Em 1893 Torelli Viollier autorizou Bianchi a fundar um semanário esportivo, Il Ciclo (primeira edição: 4 de outubro de 1893) [31] . Em três anos, o periódico atingiu uma circulação notável de 25.000 exemplares [32] . Ficou evidente o esforço do Corriere em oferecer um produto completo para conquistar fatias cada vez maiores de mercado. O Il Corriere , como os outros jornais importantes, era um jornal de quatro páginas em cinco colunas, ligeiramente menor do que o tamanho da folha . A partir dos anos noventa, o Corriere também ofereceu aos seus leitores notícias em primeira mão de outros lugares que não as capitais europeias (pense nos correspondentes de guerra na África ). Nos anos noventa Torelli Viollier mudou o conceito gráfico da primeira página : aboliu o apêndice (a parte inferior da página), que foi substituído por um artigo literário (um trecho de tema intelectualmente elevado) na quinta coluna, com continuação em a primeira coluna da segunda página. Assim nasceu o "artigo de implicação" [33] . Adolfo Rossi substituiu Ugo Sogliani como editor-chefe [34] .

Em 1896, Torelli Viollier reforçou seus serviços em Roma, nomeando Michele Torraca , parlamentar e jornalista profissional, chefe do escritório romano do Corriere [35] . Em setembro, ele contratou Luigi Albertini , de 25 anos, como secretário editorial, função que não existia na Itália na época e era feita sob medida: Albertini já apresentava fortes habilidades organizacionais e alto conhecimento técnico [36] , enquanto ele não tem uma sólida carreira jornalística por trás dele. Albertini impôs-se aos olhos dos colegas pela sua atitude organizativa e capacidade de decisão, qualidades que também manifestou durante os protestos de maio de 1898 , quando decidiu enviar todo o pessoal diretamente às ruas de Milão, em busca de novos notícia.

Os acontecimentos de maio marcaram uma virada na direção do jornal. A linha de Torelli Viollier foi questionada até 1º de junho o fundador decidiu renunciar. Os proprietários instalaram Domenico Oliva como editorialista e deputado da área conservadora. Durante o resto do ano Luigi Albertini, ainda longe do topo do Corriere, deslocou-se às principais capitais europeias para estudar as faturas dos mais modernos jornais estrangeiros, aumentando o seu património de conhecimentos organizacionais.

A era Albertini

O orçamento do Corriere della Sera 1899/1900 reduziu os itens principais do jornal. Na assembléia de 14 de maio de 1900, os proprietários expressaram suas preocupações com o futuro do jornal. Luigi Albertini, que havia sido promovido a diretor administrativo no início deste ano, juntou-se ao coro expressando suas queixas sobre a gestão. Em resposta, Oliva renunciou. Em 26 de abril, Eugenio Torelli Viollier morreu. Em julho, os proprietários atribuíram a Albertini o cargo de gerente responsável (ou seja, diretor editorial); Albertini também entrou no capital com uma pequena participação. Nenhum novo diretor político foi nomeado (hoje diretor responsável), portanto, em outubro, Albertini reunificou as funções de diretor editorial e diretor administrativo. Menos de dois anos depois, via Solferino, juntou-se a ele o irmão mais novo, Alberto , que permaneceu ao seu lado durante o período de permanência no Corriere.

Ultrapassagem no Século .
Cunhagem de 1903 a 1913
  • 1903: 76 000
  • 1904: 94 000
  • 1905: 112 000
  • 1906: 150 000
  • 1910: 200 000
  • 1911 (outubro) [37] : 275.000
  • 1913: 350 000

Fonte: Andrea Moroni, Nas origens do «Corriere della Sera» (2005).

Luca Beltrami (1854-1933), projetista da sede histórica da Via Solferino.

Albertini confirmou Vittorio Banzatti na posição de editor-chefe [38] , que foi sucedido em 1903 por Oreste Cipriani. [39] O secretário editorial era Andrea Marchiori. [40] Em apenas quatro anos, Albertini conseguiu dobrar as vendas de 75.000 para 150.000, superando seu concorrente direto " Il Secolo " (em anúncios, "Il Secolo" tinha o título de "jornal italiano mais popular") e se tornando o primeiro italiano jornal por circulação. [41] Nesse período foram criados alguns periódicos relacionados ao produto Corriere, projetados para um público heterogêneo: " La Domenica del Corriere " (8 de janeiro de 1899), popular, " La Lettura " (janeiro de 1901), dirigido pelo dramaturgo Giuseppe Giacosa e dirigiu ao público educado, o «Romance mensal» (abril de 1903), que reúne os romances anexos publicados em fascículos no «Corriere», o « Corriere dei Piccoli » (27 de dezembro de 1908), um periódico ilustrado para crianças .

Enquanto isso, em 1904 o jornal havia se mudado para uma nova grande fábrica, com mais de mil funcionários: um prédio, modelado a partir da sede do London Times ) projetado por Luca Beltrami [42] . Desde então, o Corriere sempre manteve o mesmo endereço: Via Solferino 28. As quatro novas impressoras Hoe, trazidas dos Estados Unidos, foram instaladas na gráfica. A nova tecnologia tornou possível trazer a foliação primeiro para 6 páginas, depois para 8. A primeira página foi redesenhada em seis colunas. Albertini decidiu também fortalecer a oferta de notícias do exterior, por meio de acordos de colaboração com jornais estrangeiros. No início, ele chegou a um acordo com o francês " Le Matin ". O jornal parisiense já tinha um acordo com o jornal britânico "The Standard"; isto permitiu ao Correio obter informações também sobre os factos relativos ao Reino Unido e aos EUA. Sempre ansioso por melhorar o fornecimento de informações, Albertini queria ter notícias do Reino Unido em tempo real. Para este fim, em março de 1905, ele fez um acordo direto com o Daily Telegraph. O acordo consagrou o Corriere em nível internacional [43] . Também permitiu a Albertini substituir " Le Matin ", cujas fortunas estavam em declínio, pelo muito mais popular " Petit Journal " [44] .

Saldos de crédito do balanço
do Corriere della Sera

Em liras italianas:

  • 1900: 260 272
  • 1903: 256 191
  • 1906: 408 506
  • 1909: 767 253
  • 1912: 1 295 195
  • 1915: 2 147 467
  • 1918: 3 424 125
  • 1921: 12 301 666 [45]

Fonte: Lorenzo Benadusi,
O "Corriere della Sera" de Luigi Albertini (2012)

Em 1907, o Corriere publicou os relatórios de seu correspondente mais famoso, Luigi Barzini, sobre o ataque Pequim-Paris . Os artigos, que apareceram na terceira página , deram ao diário milanês e ao seu correspondente especial uma ressonância mundial. O elzeviri de Ettore Janni , crítico literário, e Ugo Ojetti também contribuíram decisivamente para o sucesso da Terza del Corriere [46] . Em 18 de dezembro de 1907, de Fort Monroe, nos Estados Unidos , Barzini transmitiu o primeiro artigo via telégrafo sem fio em um exclusivo italiano para o Corriere [47] . Em 1908, o jornal milanês, ciente do sucesso do primeiro tour de carro na Itália realizado alguns anos antes, planejou lançar o Giro d'Italia com o italiano Touring Club e Bianchi . Mas a concorrente Gazzetta dello Sport queimou-o com o tempo, organizando o próprio Giro d'Italia para 1909 [48] .

Durante a Campanha da Líbia (1911-12), sabendo que o interesse do público seria muito alto, Albertini enviou seus melhores enviados à Tripolitânia, entre eles Luigi Barzini e Guelfo Civinini . Atestado por posições liberais-conservadoras, o Corriere se posicionou contra a política de Giovanni Giolitti . Durante o período do neutralismo italiano (1914-15), Albertini manteve o jornal em uma posição de pacifista prudente esperar para ver. O apoio aos intervencionistas foi declarado alguns meses antes da entrada na guerra [49] . Sob a direção de Albertini, o Corriere experimentou um crescendo imparável: 275.000 exemplares em 1911 , que subiram para 400.000 em 1918, graças ao interesse na guerra mundial , para chegar a 600.000 em 1920 . A "máquina" do Corriere era dirigida por Eugenio Balzan , diretor administrativo da empresa Corriere, conhecido por sua meticulosidade na fiscalização das contas. No corpo editorial podemos citar: Augusto Guido Bianchi, editor de esportes; Oreste Rizzini, editor-chefe de política externa; Giacomo Raimondi, reitor do Corriere, especialista em questões econômicas e financeiras (Luigi Einaudi foi seu sucessor); Alberto Colombani, dono da crítica musical, enquanto a teatral está a cargo de Giovanni Pozza (será substituído em 1914 por Renato Simoni ). A coluna de esportes é editada por Adolfo Cotronei. [50]

Muitos dos nomes mais prestigiosos da cultura italiana escreveram para a terceira página do jornal milanês, como Gabriele D'Annunzio , Benedetto Croce , Luigi Pirandello , Grazia Deledda , Ada Negri , Renato Simoni , Giuseppe Antonio Borgese , Francesco Pastonchi e Massimo Bontempelli [51] . Fora da esfera estritamente literária estão o cientista político Gaetano Mosca e o jurista Francesco Ruffini [52] e, sobretudo, o economista Luigi Einaudi . A colaboração de Einaudi com o diário milanês, que durou 21 anos, começou em 1904 [53] , primeiro anonimamente e a partir de 1906 assinando seus próprios artigos [54] . Albertini obteve um contrato absolutamente exclusivo com colaboradores de prestígio, dispositivo que permitiu ao jornal produzir páginas culturais do mais alto nível. Em outubro de 1921, Luigi Albertini foi designado membro da missão italiana na Conferência sobre Desarmamento em Armamentos Navais em Washington . Transferiu formalmente a gestão para o irmão Alberto, deixando-lhe todas as funções operacionais.

O Corriere della Sera era muito distanciado do político emergente na Itália em 1922: Benito Mussolini . Em 27 de outubro, com a marcha sobre Roma iminente, Mussolini contatou pessoalmente Luigi Albertini pedindo ao jornal que mantivesse uma linha neutra. A tentativa não surtiu efeito. Em retaliação, naquela mesma noite o comando militar fascista de Milão ordenou aos milicianos que se postassem em frente à saída da gráfica, evitando assim que o jornal fosse publicado no dia 28 [55] . O governo Mussolini mostrou-se intolerante com a independência política do jornal, a partir daquele dia. Após o crime de Matteotti (10 de junho de 1924), o Corriere, apesar das tentativas de intimidação, representou a voz independente e mais autorizada contra o regime. A circulação atingiu picos elevados: oitocentos mil exemplares nos dias de semana e um milhão aos domingos [56] .

Dal giugno 1924 al novembre 1925 furono effettuati centinaia di sequestri di copie del Corriere in varie parti d'Italia, di cui 12 ordinati dalla sola Prefettura di Milano. Il 2 luglio 1925 il prefetto di Milano Vincenzo Pericoli inviò agli Albertini una formale diffida, che implicava una minaccia di soppressione della testata [57] . Nel novembre 1925, dopo una serie di diffide e intimidazioni, il regime fascista ottenne le dimissioni di Albertini dalla direzione e la sua uscita dalla società editrice del quotidiano. Tramite cavilli giuridici [58] , la famiglia Crespi, detentrice della maggioranza delle quote della società, ne acquistò anche la quota in mano agli Albertini, rimanendo il proprietario unico. Il 28 novembre Albertini scrisse il suo ultimo articolo di fondo .

Il Corriere durante il Ventennio

Dopo l'uscita di scena di Albertini lasciarono il giornale: Alberto Tarchiani ( redattore capo dal 1919), Mario Borsa e Carlo Sforza (editorialisti di politica estera), Luigi Einaudi (editorialista di economia), Francesco Ruffini (giurista e storico), Augusto Monti (esperto di pedagogia e problemi dell'istruzione), Ettore Janni (critico letterario), Guglielmo Emanuel e Luciano Magrini (inviati speciali) ed altri redattori e inviati. Eugenio Balzan , il direttore amministrativo, rimase invece al suo posto [59] . La direzione fu affidata temporaneamente a Pietro Croci , corrispondente da Parigi. Gli subentrò Ugo Ojetti , mente più incline alla letteratura che alla politica. Ojetti assunse Orio Vergani , che divenne una delle firme di punta del Corriere ; inoltre decise il cambiamento nell'aspetto grafico della pagina, che passò da sei a sette colonne. Ojetti guidava il giornale da Milano, ma la pagina politica del Corriere era fatta a Roma, dove il regime aveva collocato un suo uomo, Aldo Valori .
Ad Ojetti seguì la debole direzione di Maffio Maffii , durante la quale iniziò la fascistizzazione del quotidiano milanese. Sotto l'imposizione del regime, il Corriere si conformò alle esigenze della dittatura: uso tassativo dell'agenzia ufficiale Stefani e delle disposizioni di Achille Starace , il vice segretario del Partito Nazionale Fascista . Nel 1928 venne assunto il ventiduenne Dino Buzzati . Fece una lunga carriera al Corriere e nei settimanali del gruppo.

Alla fine del 1928 sbarcò a via Solferino un giornalista di professione, Aldo Borelli , proveniente dalla direzione de La Nazione di Firenze. Borelli fu un giornalista di regime: lasciò che ad occuparsi della politica fosse la redazione romana, che riceveva e pubblicava le veline del governo. Inoltre, seguì le direttive del regime con particolare zelo, invitando redattori e collaboratori del giornale a scrivere articoli razzisti e antisemiti. Un altro emblematico esempio dell'atteggiamento antiebraico di Borelli è dato dalla censura che impose alle notizie relative alle persecuzioni inflitte dai nazisti agli ebrei e ai polacchi. [60] Confermò il capo redattore Oreste Rizzini e si concentrò sulla pagina culturale. Continuarono a collaborarvi le grandi firme dei tempi di Albertini: Bontempelli, Borgese, Croce, D'Annunzio, Ada Negri, Pirandello, Simoni e Pastonchi. Ad essi si aggiunsero: Corrado Alvaro , Silvio D'Amico , Giovanni Gentile , Arnaldo Fraccaroli , Giovanni Papini e Attilio Momigliano . Consulente di Borelli per le pagine culturali fu il critico Pietro Pancrazi .

Nel 1929 il Corriere cominciò a pubblicare anche recensioni cinematografiche [61] . La novità fu accolta inizialmente con sorpresa, poiché il cinema era ritenuto un argomento «non serio», ma i brillanti articoli di Filippo Sacchi fecero ricredere anche i più diffidenti. Nel 1934 il Corriere si dotò di una nuova rotativa Hoe [62] . Nello stesso anno cominciò a produrre in proprio le fotografie da pubblicare sul giornale [63] . Nel 1935 anche Borelli, come Ojetti pochi anni prima, decise un aumento delle colonne della pagina, che passarono da 7 a 8. Alcuni numeri dell'azienda-Corriere: nel 1935 lavoravano per il giornale (ei suoi periodici illustrati) quasi 1500 persone, fra redattori, collaboratori, tipografi, impiegati[64] . Durante gli anni trenta Borelli assunse una schiera di giovani che, negli anni seguenti, divennero tra i migliori giornalisti italiani: Indro Montanelli (che al giornale conobbe Dino Buzzati, di cui divenne grande amico), Guido Piovene , Paolo Monelli e Gaetano Afeltra . Nel 1936 fu assunto Michele Mottola , destinato a diventare, negli anni cinquanta, vicedirettore.

Nel 1939 uscì in prima pagina un lungo articolo a firma di Benito Mussolini che conteneva l'idea del Duce sulla storia. Accanto si pubblicò il manifesto di Walter Resentera che celebrava l'anniversario dei Sansepolcristi, i fasci di combattimento. Fu una delle cause della damnatio memoriae di Resentera, valente pittore, nel dopoguerra.

Prima pagina del «Corriere della Sera» con l' annuncio dell'armistizio .

Il 10 giugno 1940 l'Italia entrò in guerra. Il 14 febbraio 1943 la sede del Corriere fu bombardata. I danni furono ingenti, ciò costrinse l'editore a trasferire in periferia tre rotative e altri macchinari. Il 25 luglio del 1943 , alla caduta del fascismo , Borelli pagò per tutti e fu allontanato, venendo sostituito da Ettore Janni , il più anziano degli antifascisti di via Solferino. Dal 3 agosto l'edizione pomeridiana (esistente sin dal 1902) uscì con una propria testata: «Il Pomeriggio» (e la sottotestata «Corriere della Sera»), sotto la direzione di Filippo Sacchi . L'esperimento di doppia direzione ebbe breve durata, terminando l'8 settembre [65] .

Dopo l' 8 settembre , e la successiva occupazione nazista di Milano, Janni e Sacchi ripararono all'estero [66] . Si autosospesero dal giornale sedici redattori: alcuni entrarono nelle file della Resistenza, altri si allontanarono da Milano, altri ancora si nascosero da amici e conoscenti [67] . Furono tutti considerati dimissionari (quindi licenziati) dalla gerenza della società editrice. Durante il regime della Repubblica Sociale fu posto alla direzione del quotidiano Ermanno Amicucci . Tra il 24 giugno e il 18 luglio 1944 uscì una serie di articoli intitolati Storia di un anno . La ricostruzione andava dall'ottobre 1942 all' otto settembre 1943 . La serie riscosse subito un grande interesse. Alla 19ª ed ultima puntata il direttore Amicucci rivelò che l'autore degli articoli era Benito Mussolini [68] [69] .

Dal 1945 al 1973

La storica sede del Corriere della Sera in via Solferino a Milano.
Prima pagina del Corriere con gli esiti del referendum istituzionale del 1946 .

Un mese dopo la sospensione imposta dal Comitato di Liberazione Nazionale (27 aprile - 21 maggio 1945 ), il quotidiano torna in edicola con la testata Corriere d'Informazione . L'anno successivo esce come Il Nuovo Corriere della Sera (la testata Corriere d'Informazione passò all'edizione del pomeriggio, avvalendosi di una propria redazione separata). Il quotidiano uscì in un unico foglio: nella prima pagina si trovavano le notizie nazionali e internazionali; la seconda pagina, sotto l'intestazione Corriere milanese , ospitava la cronaca di Milano e della provincia.

Il nuovo direttore designato dal CLN, l' azionista Mario Borsa , segnò una netta rottura con il passato, pubblicando editoriali coraggiosi sulla necessità dell'Italia di fare i conti con la dittatura e di chiudere subito con la Monarchia. In occasione del referendum istituzionale del giugno 1946 , Borsa schierò il Corriere in favore della Repubblica . Il suo articolo di fondo terminava con queste parole: «Paura di che? Del famoso salto nel buio? Lo credono i nostri lettori: il buio non è nella Repubblica o nella Monarchia. Il buio, purtroppo, è in noi, nella nostra ignoranza, o indifferenza, nelle nostre incertezze, nei nostri egoismi di classe o nelle nostre passioni di parte».

Nel frattempo la famiglia Crespi era ritornata proprietaria del Corriere dal 1º gennaio 1946. Alla fine dell'estate i Crespi sostituirono Borsa con il liberale Guglielmo Emanuel [70] La conduzione di Emanuel si rifà prettamente allo stile albertiniano, il nuovo direttore ripristina anche il rigoroso rispetto delle gerarchie. Principale editorialista (fino al 1953 ) è Cesare Merzagora . Il Corriere di Emanuel vende in media 405 000 copie [71] .

Nel 1952 i fratelli Mario, Vittorio e Aldo Crespi chiamarono alla direzione Mario Missiroli , proveniente dal Messaggero . Al suo arrivo, Guido Piovene lasciò via Solferino mentre ritornò Enrico Massa, che era uscito dal Corriere nel 1925 (con Luigi Albertini). Fu chiuso il mensile d'informazione bibliografica La Lettura , nato nel 1901. Missiroli promosse Gaetano Afeltra , uno degli uomini-macchina del giornale, caporedattore centrale. Diventerà il suo alter ego. A questo tandem si aggiunse l'altro caporedattore centrale, Michele Mottola. Nel 1953 il direttore assunse Panfilo Gentile , e Giovanni Spadolini come editorialisti (quest'ultimo dopo soli due anni verrà chiamato alla direzione del Resto del Carlino ).

Il Corriere si trovava in un periodo d'oro: sia il quotidiano che La Domenica del Corriere primeggiavano nel proprio settore, con vendite in crescita. L'azienda di via Solferino decise di aprire un nuovo stabilimento-stampa, per fare fronte alle crescenti tirature del settimanale. Nel 1958 il Corriere diventò il primo giornale italiano ad impiegare un elaboratore elettronico per calcolare i dati di vendita nelle edicole [72] . Nello stesso anno iniziarono i lavori di ampliamento della sede. Lo stabilimento fu allargato con l'aggiunta degli uffici della diffusione; i lavori si conclusero nel 1963 .

In quegli anni furono valorizzati i più illustri giornalisti, editorialisti, inviati speciali, corrispondenti dall'estero mai avuti dal Corriere : Domenico Bartoli , Luigi Barzini , Dino Buzzati , Egisto Corradi , Max David , Enzo Grazzini , Eugenio Montale , Indro Montanelli , Giovanni Mosca , Vittorio G. Rossi , Orio Vergani , Gino Fantin , Enrico Emanuelli , Augusto Guerriero , Silvio Negro , Carlo Laurenzi , Ennio Flaiano e tanti altri. La linea politica di Missiroli era un misto di cauto equilibrismo e di equidistanza dai partiti. Impose ai giornalisti la consegna di non cercare nessuna notizia in esclusiva, sostenendo che ci si dovesse attenere scrupolosamente ai lanci ufficiali delle agenzie di stampa .

Vendita media giornaliera
del Corriere
  • 1962: 380 000
  • 1963: 406 000
  • 1964: 425 000
  • 1965: 441 000
  • 1966: 457 000 [73]
  • 1976: 654 818 [74]

All'inizio degli anni sessanta la proprietà assunse la convinzione che il Corriere dovesse rinnovarsi. Due fatti apparirono particolarmente significativi: 1) Il concorrente Il Giorno [75] , più moderno e scattante, stava intercettando molti nuovi lettori; 2) La concorrente Rizzoli annunciò (1961) l'uscita di un quotidiano nato da una costola del settimanale Oggi : Oggi quotidiano . Per la direzione del nuovo giornale i Rizzoli puntarono su Gianni Granzotto , che aveva 47 anni, contro i 75 del direttore del Corriere . I fratelli Crespi decisero che Missiroli avesse fatto il suo tempo e rescissero il contratto. Però non intesero cambiare la linea del giornale: come successore scelsero non un antimissiroliano, bensì un Missiroli giovane.

Il primo candidato fu Giovanni Spadolini : aveva solo 36 anni ma era già direttore di un quotidiano da oltre 100 000 copie: il Resto del Carlino di Bologna . Missiroli lo considerava il suo «delfino» ma la scelta, oltre a dividere la famiglia Crespi [76] , provocò la minaccia di dimissioni da parte di otto firme di prestigio, tra cui Indro Montanelli (secondo Mario Cervi , inizialmente Montanelli avrebbe proposto ai Crespi di nominare direttore Mario Pannunzio ) [77] . Per uscire dall'impasse, la proprietà negoziò con gli otto giornalisti la nomina di Alfio Russo , l'ex corrispondente da Parigi , che qualche anno prima aveva lasciato il Corriere per andare a dirigere La Nazione di Firenze . Gaetano Afeltra, direttore del Corriere d'Informazione , fu nominato vicedirettore del Corriere (tuttavia si dimetterà ben presto per contrasti con Russo). Michele Mottola divenne il secondo vicedirettore. Le cariche di direttore dell'edizione del mattino e del pomeriggio vengono riunificate. Arturo Lanocita fu promosso caporedattore centrale.

Alfio Russo portò con sé da Firenze alcuni giovani che diventarono giornalisti di prim'ordine: Giovanni Grazzini , Gianfranco Piazzesi , Leonardo Vergani (scomparso poi prematuramente), Giuliano Zincone e Giulia Borghese, la prima giornalista donna assunta al Corriere [78] . Il nuovo direttore realizzò un profondo rinnovamento del quotidiano: trasformò la cronaca e le pagine sportive, inaugurò la rubrica delle lettere al direttore, che al Corriere non esisteva, segno che Russo intese adottare un approccio meno intellettuale. Nel 1963 ruppe lo schema tradizionale del giornale inserendo le «pagine speciali»: da quella letteraria a quelle dedicate ai giovani, alle donne, alle scienze, ai motori, all'economia e alla finanza [79] . Dopo il disastro del Vajont (9 ottobre 1963 ), il Corriere lanciò una sottoscrizione pubblica per aiutare le popolazioni rimaste senza casa. La sottoscrizione batté largamente quella indetta dalla televisione di Stato [80] . Tant'è che il Comune di Vajont dedicò una piazza del proprio paese chiamandola Piazza del Corriere della Sera in segno di riconoscenza verso il giornale milanese. È del 1965 uno scoop internazionale: l'intervista a Papa Paolo VI , realizzata da Alberto Cavallari (la prima intervista italiana a un Papa era stata concessa da Papa Giovanni XXIII a Indro Montanelli ) [81] . L'orientamento del quotidiano restò moderato e liberale, con uno sguardo attento e critico verso il centrosinistra , tanto che nel 1963 , all'indomani dell'ingresso dei socialisti nel governo Moro , Russo sostituì tutti i redattori politici: Aldo Airoldi, notista, Goliardo Paoloni, Alberto Ceretto e Tommaso Martella, resocontisti rispettivamente di Palazzo Chigi , della Camera e del Senato .

Russo valorizzò gli inviati più giovani e dinamici come Piero Ottone , Alberto Cavallari ed Enzo Bettiza (quest'ultimo assunto da Russo nel 1964 ). Se ne accorse presto Indro Montanelli che, infatti, ebbe uno screzio con il direttore. A dirigere lo sport fu chiamato Gino Palumbo , importandolo da Napoli , mentre alla cronaca di Milano collocò Franco Di Bella . Il Corriere di Russo fornì un'ampia copertura anche degli avvenimenti esteri: quando la Grecia, nel 1967 , è rovesciata dalla dittatura dei colonnelli , il Corriere della Sera fu l'unico giornale italiano a mandare sul posto un proprio inviato, Mario Cervi . Infine, il Corriere mantenne in pianta stabile in Vietnam Egisto Corradi , che inviò dall'Estremo oriente memorabili corrispondenze.

Sotto la direzione di Russo, nel luglio 1962, il Corriere della Sera pubblicò un'inchiesta di Indro Montanelli sull' Eni di Enrico Mattei . L'inchiesta, uscita a puntate dal 13 al 17 luglio, dimostrò che la politica estera italiana non era quella governativa, ma quella dell'Eni, e che Mattei fece pagare il metano oltre il dovuto per finanziare la ricerca di un petrolio che in Italia non esisteva e per costringere i governi ad attuare una politica filoaraba, in modo da portare gli Stati arabi a rompere il monopolio delleSette sorelle con continui rialzi di prezzo del greggio (prezzi che poi ricadevano sul consumatore italiano) [81] . In seguito Mattei scrisse una lettera risentita e cavillosa, mentre l'Eni tolse la pubblicità al quotidiano milanese (la pubblicità rendeva annualmente 700 milioni) [81] .

Sul finire degli anni sessanta, i nuovi equilibri in seno alla famiglia Crespi rendono necessario un avvicendamento al vertice del giornale [82] . A sostituire Alfio Russo venne chiamato Giovanni Spadolini , già candidato in pectore sette anni prima. Di solito la direzione del quotidiano rappresentava il coronamento della professione per un giornalista. Vedere arrivare in via Solferino un professionista in piena ascesa fu un'assoluta novità, tanto che per la prima volta una troupe della Rai vi si recò per intervistare il nuovo direttore.

Spadolini, uomo di cultura e professore universitario, allargò la schiera dei collaboratori alla terza pagina , chiamando Leonardo Sciascia , Giacomo Devoto , Denis Mack Smith , Leo Valiani , Goffredo Parise (inviato in Cina e in Biafra) e Alberto Arbasino . Gaspare Barbiellini Amidei scrisse di cultura e attualità: altre firme illustri sono Giorgio Bassani , Manlio Cancogni , Guido Calogero e Piero Chiara . Spadolini promosse Dino Buzzati , che aveva stabilito il record di vendite de La Domenica del Corriere , portandolo dentro il quotidiano come critico d'arte. Fu promosso al rango di condirettore Michele Mottola, mentre Gian Galeazzo Biazzi Vergani fu nominato vicedirettore.

Fra gli altri giornalisti assunti da Spadolini vanno ricordati Piero Ostellino , Francesco Ricciu e Luca Goldoni . Fortemente critici verso il nuovo direttore [82] , Piero Ottone e Alberto Cavallari lasciarono il giornale, l'uno per dirigere Il Secolo XIX di Genova l'altro Il Gazzettino di Venezia . La linea politica spadoliniana era ben delineata fin dal primo articolo di fondo intitolato Il dialogo . Il nuovo direttore si dichiarò fautore di un'alleanza del centro con la sinistra riformista, mentre chiuse la porta alla formazione di nuove maggioranze, specialmente quelle che comprendono la sinistra comunista.

Il 1968 fu l'anno della contestazione studentesca, e il Corriere della Sera fu oggetto di un attacco, in quanto «simbolo borghese», il 12 aprile [83] , pochi giorni dopo l'insediamento di Spadolini. Del gruppo di manifestanti fece parte anche l'editore Giangiacomo Feltrinelli , mentre nove giorni dopo Eugenio Scalfari prese posizione su L'Espresso a favore dei contestatori [84] .

Il Corriere raccontò i maggiori eventi che coinvolgono gli atenei universitari e intervistò i massimi intellettuali dell'epoca: Ugo Stille incontrò Herbert Marcuse [85] . Enzo Bettiza, inviato a Parigi, parlò con Raymond Aron , Emil Cioran , Eugène Ionesco , Claude Lévi-Strauss , Edgar Morin , Jean-François Revel , Jean-Paul Sartre , Jean-Jacques Servan-Schreiber ed altri [86] . Nello stesso anno fu pubblicata la prima intervista fatta dal quotidiano al leader storico del socialismo italiano, Pietro Nenni . Seguirà, l'anno seguente, la prima intervista del Corriere ad un leader del partito comunista, Luigi Longo (realizzata da Enzo Bettiza ).

Nel 1969 scoppiarono forti agitazioni sindacali che culminarono nei mesi tra settembre e dicembre, periodo ricordato come « autunno caldo ». Spadolini, per spiegare le violenze del tempo, coniò la formula « opposti estremismi », che presto è ripresa dagli altri organi d'informazione. L'8 novembre 1969 rimase ferito Aldo Mariani , cronista del Corriere d'Informazione . Alla fine dell'anno il Corriere di Spadolini vantava una diffusione media giornaliera di 630 000 copie, che aumentava a 710 000 per l'edizione del lunedì [87] .

Nel 1970 , dopo la sanguinosa strage di piazza Fontana , il Corriere inizialmente seguì la linea dettata dalla Procura di Milano, che accusò formalmente gli anarchici di essere gli autori dell'attentato. In un secondo tempo via Solferino prese le distanze dal dibattito politico e ritornò al ruolo collaudato di osservatore equidistante. Ma questa linea, improntata al garantismo, rende più impopolare Spadolini alla sinistra, attirando la rabbia dei contestatori e dell'universo giovanile.

Via Solferino si mantenne neutrale anche in occasione delle elezioni per il Presidente della Repubblica svoltesi nel dicembre 1971 [88] . Nel gennaio di quell'anno il Corriere era ai massimi livelli di vendita: veleggiava sulla quota record di 620 000 copie di tiratura e 500 000 di vendita media giornaliera. La pubblicità portava nelle casse del giornale nove miliardi all'anno. La Domenica del Corriere vendeva 850 000 copie e raccoglieva anch'essa miliardi di pubblicità. Il Corriere d'Informazione , anche se economicamente passivo, era sulle 130 000 copie [89] . A partire dall'inizio del 1971 e fino al febbraio-marzo del 1972 , le vendite subirono un calo [90] .

All'inizio degli anni settanta entrò nell'attività del giornale Giulia Maria Crespi , figlia di Aldo e unica erede di famiglia, che debuttò creando l'ORGA (un'organizzazione che portò per la prima volta il bilancio del giornale in rosso), e successivamente volle dirigere la linea politica [81] . Con l'arrivo della Crespi fu infranta la regola che aveva contraddistinto la vita del quotidiano, ossia l'equidistanza politica [81] : da quel momento i partiti politici fecero pressioni perché i propri iscritti rappresentassero la redazione. I nuovi dirigenti del sindacato avevano il sostegno dei comunisti e pretesero che i comitati di redazione dei giornali agissero in sintonia con i consigli di fabbrica, di cui la CGIL aveva la maggioranza [81] .

I Crespi erano soliti far firmare ad ogni nuovo direttore un contratto iniziale di cinque anni, per poi prolungarlo eventualmente di un anno alla volta. Nel 1972 Spadolini, al quarto anno di direzione, venne licenziato. Il 3 marzo gli si comunicò la risoluzione del contratto [91] . Per la prima volta da quando, nel 1925 , la famiglia Crespi era diventata proprietaria del quotidiano, un direttore era costretto a lasciare anzitempo l'incarico. Sul licenziamento di Spadolini, che apparve come un vero e proprio defenestramento, tanto da provocare perfino uno sciopero [82] , esistono tesi diverse, ma nessuna di esse ha mai trovato conferma. Fin dall'agosto del 1971 , avevano preso forma delle voci, secondo le quali la proprietà sarebbe stata intenzionata a sostituire Spadolini con Indro Montanelli . Venuto a conoscenza della cosa, quest'ultimo ne aveva messo al corrente Spadolini, ma senza ottenere ascolto [92] . Come nuovo direttore, la proprietà decise di affidare il quotidiano a Piero Ottone , che entrò in carica il 15 marzo 1972 .

Dai Crespi ai Rizzoli

La famosa immagine, scattata da Paolo Pedrizzetti, di Giuseppe Memeo con la pistola, mentre prende di mira la polizia durante lo scontro di via De Amicis a Milano (14 maggio 1977). Le pagine di cronaca del Corriere della Sera rifiutarono di pubblicare quella foto, a differenza degli altri quotidiani.

Piero Ottone valorizzò alcuni giovani redattori, tra cui Giampaolo Pansa , inviato di punta per le pagine politiche, Massimo Riva , giornalista economico poi passato a la Repubblica , Giuliano Zincone e, come collaboratore, Pier Paolo Pasolini , a cui era stata affidata la rubrica Scritti corsari tenuta fino alla sua morte, nel 1975 [93] . Con la direzione di Piero Ottone, la linea politica del Corriere fece una netta virata a sinistra. La redazione del giornale si spaccò in due: tra i più critici, Indro Montanelli rilasciò due interviste ai settimanali Il Mondo e Panorama , in cui paventava la sua fuoriuscita dal giornale [81] .

La reazione non si fece attendere: il 17 ottobre 1973 Piero Ottone comunicò a Indro Montanelli che la sua collaborazione con il giornale doveva considerarsi conclusa (si seppe in seguito dopo un ultimatum della stessa Giulia Maria Crespi ) [81] . Al licenziamento seguì una vera e propria fronda: una trentina di giornalisti decisero di raggiungere Montanelli, impegnato nella fondazione da zero di un quotidiano milanese alla destra del Corriere : Egisto Corradi , Carlo Laurenzi , Enzo Bettiza , Mario Cervi , Gianfranco Piazzesi , Leopoldo Sofisti, Giancarlo Masini , Roberto A. Segre, Antonio Spinosa , Egidio Sterpa , Cesare Zappulli e Gian Galeazzo Biazzi Vergani. Ad essi si aggiunsero Guido Piovene e Gianni Granzotto : il nuovo quotidiano, chiamato il Giornale nuovo (poi divenuto il Giornale ), uscì con il primo numero il 25 giugno 1974.

In risposta alla forte spaccatura che si era creata nella redazione del Corriere , nella primavera del 1974 Piero Ottone elaborò un nuovo programma improntato al decentramento del lavoro. Non più un solo vicedirettore, ma tre, per poter seguire meglio i giornalisti, i collaboratori e gli amministratori del giornale. Inoltre, il comitato di redazione assumeva un ruolo che andava ben al di là delle questioni sindacali [94] , coinvolgendolo nella fattura stessa del giornale. Il programma venne presentato dallo stesso Ottone il 30 marzo nell'assemblea dei redattori, che lo approvarono. I critici (in particolare Enrico Mattei su Il Tempo ) commentarono: «Ottone ha creato un " soviet " in redazione» [95] .

Durante la direzione di Piero Ottone si verificarono alcuni episodi di tensione e di autocensura. Nel 1974 Cesare Zappulli scrisse sulla Domenica del Corriere un pezzo critico sull'operato di Bruno Storti, segretario della CISL [82] . Il 1º marzo il consiglio di fabbrica e il comitato di redazione organizzarono un'assemblea a cui parteciparono circa mille persone, tra cui i comitati di redazione dei quotidiani Avanti! e l'Unità , in contumacia contro Zappulli: sul numero successivo della Domenica del Corriere comparve un duro comunicato sindacale contro il giornalista, che non ebbe possibilità di replicare [82] .

L'anno dopo, il 19 maggio 1975 , giunse da Lisbona la notizia che i militanti comunisti avevano occupato con forza la redazione del quotidiano Repubblica , filosocialista. Renzo Carnevali, caposervizio della redazione esteri, riportò la notizia intitolando I comunisti occupano il giornale socialista ma a tarda notte, senza autorizzazione, alcuni redattori modificarono il titolo in Tensione a Lisbona fra Pc e socialisti [96] . Il giornalista protestò con il direttore, e successivamente fu costretto a dimettersi, faticando a trovare qualcuno che gli offrisse un posto di lavoro [96] .

Enzo Bettiza , redattore del Corriere della Sera tra il 1964 e il 1974 (e successivamente condirettore del Giornale nuovo ), descrisse in modo molto critico la linea editoriale sotto la direzione Ottone, spiegando che si era finiti per fare un quotidiano che era «la negazione anziché l'imitazione del Times » [82] (a cui il direttore diceva di volersi ispirare), pieno di commenti e incentrato su un giornalismo ideologico [82] , aggiungendo:

«L'Italia e il mondo che avevano preso a specchiarsi nel Corriere [...] evocavano una specie d'immenso Nordeste brasiliano brulicante di favelas [...] le cui disgrazie, sociologizzate, venivano attribuite tutte a un unico mostro dai contorni indefiniti: il sistema. [...] Dalle inchieste che Ottone concordava coi redattori più arrabbiati e più pietosi veniva fuori un cupo affresco medievale. I treni non erano più treni, ma "veicoli per deportati". Le stazioni non erano più stazioni ma "bolge dantesche". Il colera del napoletano non era più una malattia, ma "la fase acuta che mette in risalto il male cronico della nostra società". L'industria non era più l'industria, ma un moloch avido di carne umana che "continua a ferire e uccidere l'operaio". Il sistema capitalistico veniva raffigurato come la metafora del sistema tout court e bollato col marchio di "istigazione a delinquere". Il mondo del lavoro appariva un vivaio di microbi portatori di "paralisi flaccida, silicosi, polinevrite, asbestosi, saturnismo". I delinquenti non erano più tali, perché vittime della società, mentre quelli veri indossavano "il camice bianco negli ospedali psichiatrici", oppure dirigevano "da una poltrona di velluto rosso i desperados della lupara". Altri ancora, dai loro grattacieli in vetrocemento, erano puntigliosamente intenti ad "avvelenare l'aria, l'acqua, il cibo". L'Italia appariva come inghiottita da un cataclisma di dimensioni apocalittiche. [...] In un Corriere che, scavalcando spesso a sinistra l'Unità , diffondeva una simile visione allucinata e misoneistica del mondo, lo spazio per un giornalismo ragionato, privo di ubbìe e d'infantilismi ideologizzanti, andava riducendosi ogni giorno di più [82]

Il 12 luglio 1974 la proprietà del giornale, che l'anno prima aveva visto l'ingresso di Gianni Agnelli e Angelo Moratti come soci di minoranza, passò interamente al gruppo editoriale Rizzoli . Rizzoli si presentò come un editore puro , privo cioè di interessi finanziari esterni all'editoria. Il nuovo proprietario confermò Piero Ottone alla direzione [97] , accolse l'ingresso di due grandi firme come Enzo Biagi e Alberto Ronchey e annunciò un piano di potenziamento del giornale, che scattò nel 1976 con la nascita dell'edizione romana. L'obiettivo fu un aumento di 10-15 000 copie nella capitale. Nel 1977 furono lanciati un inserto economico settimanale e un supplemento in rotocalco a colori (in vendita il sabato con un sovrapprezzo di 50 lire).

Il 2 giugno di quell'anno Indro Montanelli subì un attentato da parte delle Brigate Rosse , che lo gambizzarono in piazza Cavour. La notizia del ferimento fu riportata in prima pagina, omettendo però di citare il nome del famoso giornalista. Nell'occhiello c'era scritto Dopo i magistrati e le forze dell'ordine i gruppi armati colpiscono la stampa [96] , mentre il titolo era I giornalisti nuovi bersagli della violenza. Le Brigate rosse rivendicano gli attentati [96] .

Il nome di Montanelli apparve soltanto nel secondo elemento del sommario [96] , nonostante fosse stato per decenni una delle firme più importanti della testata e dell'intero panorama giornalistico italiano. Secondo Franco Di Bella, che definì quel comportamento «un episodio sconcertante di faziosità» [96] , la responsabilità non sarebbe però da attribuire al direttore Piero Ottone, che in quelle ore si trovava fuori Milano [98] .

Circa tre settimane prima, durante gli scontri in via De Amicis che causarono la morte del brigadiere Antonio Custra , il fotografo Paolo Pedrizzetti fotografò un estremista a gambe piegate, con il passamontagna sul volto, mentre sparava contro la polizia. Quell'immagine diventò l'icona degli anni di piombo [96] . La sera del 14 maggio quella fotografia fu offerta anche alla cronaca del Corriere della Sera che, a differenza degli altri quotidiani, la rifiutò. Il giorno dopo fu pubblicata con grande risalto da molti giornali [96] . Il capocronista Salvatore Conoscente e il suo vice Giancarlo Pertegato dissero di non essere stati loro a rifiutare quella foto, senza tuttavia dare spiegazioni pubbliche [96] . Gli editori Andrea e Angelone Rizzoli chiesero al direttore di svolgere un'inchiesta interna, e successivamente fu deciso di nominare Enzo Passanisi nuovo capocronista [96] .

Intanto, le costose iniziative adottate dal nuovo editore non avevano prodotto i risultati attesi. In luglio la società editrice fu ricapitalizzata. I nuovi soci chiesero a Rizzoli un cambio di direzione al Corriere entro fine anno. Ottone li anticipò, dimettendosi il 22 ottobre 1977 . L'abbandono di Ottone fu seguito dall'uscita di Michele Tito , Giampaolo Pansa e Bernardo Valli che, con altri collaboratori, lasciarono il quotidiano milanese (tra essi Umberto Eco , Franco Fortini e Natalia Ginzburg ).

Il successore di Ottone fu Franco Di Bella (già vicedirettore per cinque anni), che veniva richiamato al Corriere da Bologna , dove dirigeva il Resto del Carlino : la scelta significava che l'editore, oltre ad avvalersi di un collaudato uomo-macchina, voleva rendere il quotidiano più moderno e incisivo. All'inizio i lettori diedero ragione alla nuova linea editoriale: il Corriere continuò a vendere.

Nel corso del 1978 si realizzò il passaggio dalla fusione a piombo alla fotocomposizione : la nuova tecnologia fu inaugurata il 26 settembre di quell'anno. Di Bella rese più vivace il giornale che si arricchì con l'inserto settimanale sull'economia (coordinato da Alberto Mucci, ex direttore de Il Sole 24 ORE ), con l'avvio della corrispondenza da Pechino affidata a Piero Ostellino e con alcune interviste clamorose di Oriana Fallaci [99] .

All'inizio di novembre del 1978 il direttore diede spazio in prima pagina alla missiva di una lettrice che affrontava il tema del matrimonio e del divorzio. Temi come il costume e la vita moderna avevano rarissimo accesso alla «vetrina» di un quotidiano d'informazione italiano. Per il Corriere della Sera si trattò di una novità assoluta. La lettrice ammetteva di tradire il marito e affermava di non poter divorziare poiché non avrebbe potuto affrontare gli alti costi di una vita da sola. Di Bella incaricò Luca Goldoni , cronista di punta del quotidiano, di rispondere alla lettrice (4 novembre). Il botta e risposta tra lettrice e Corriere ebbe una vasta eco su tutta la stampa italiana. Molti altri quotidiani ripresero l'argomento, tutti i principali settimanali dedicarono una copertina al rapporto di coppia e all'adulterio. Di Bella osservò soddisfatto il dibattito che aveva provocato quella lettera, e ne ebbe buoni motivi: il giornale superò le 770 000 copie di diffusione. Alla fine del 1979, la Rizzoli fissò gli obiettivi da raggiungere negli anni ottanta: il quotidiano di via Solferino doveva puntare al milione di copie [100] .

Nel 1980 il Corriere della Sera fu colpito frontalmente dal terrorismo: una delle firme di punta del quotidiano, l'inviato Walter Tobagi , specialista sui temi dell'eversione armata e presidente dell'Associazione Lombarda Giornalisti (il sindacato dei giornalisti lombardi), venne assassinato la mattina del 28 maggio.

Gli anni ottanta

I costosi investimenti effettuati dall'editore tra il 1977 e il 1979 non avevano prodotto i risultati sperati. La Rizzoli aveva compiuto scelte imprenditoriali sbagliate, che avevano ulteriormente peggiorato i conti del gruppo. La casa editrice si era lanciata in oscure manovre finanziarie, che emersero alla luce del sole nel 1981 , quando scoppiò lo scandalo della loggia P2 [101] . Il Corriere della Sera fu coinvolto al massimo livello poiché nell'elenco di personaggi pubblici affiliati alla loggia eversiva c'era anche il suo direttore Franco Di Bella , il presidente del gruppo Angelone Rizzoli così come il direttore generale Bruno Tassan Din[102] . Apparve chiaro come la Rizzoli non fosse più da tempo la proprietaria reale: il quotidiano, già da qualche anno, era in mano al duo Roberto Calvi - Licio Gelli . Il tutto all'insaputa dell'opinione pubblica[102] .

Per il prestigio del Corriere della Sera il colpo fu durissimo e Di Bella fu costretto alle dimissioni. Episodio-simbolo delle vicende del giornale, in questo periodo, fu la pubblicazione di un'intervista in ginocchio di Maurizio Costanzo , egli stesso membro della P2, a Licio Gelli . Nell'intervista Gelli parlò del suo progetto politico di «rinascita» dell'Italia: spiccavano nel disegno del Gran Maestro l'abolizione del servizio pubblico radiotelevisivo e il controllo dei giornali più importanti [103] . Nei due anni seguenti il Corriere , screditato, perse 100 000 copie. Tra il 1982 e il 1983 venne superato nelle vendite dalla Gazzetta dello Sport perdendo il primato tra i quotidiani italiani: non accadeva dal 1906 .

Dopo l'uscita di scena della famiglia Rizzoli il giornale fu acquistato da una cordata di cui facevano parte nomi importanti dell'industria e della finanza nazionali, tra cui la FIAT [104] . Per il Corriere divenne prioritario recuperare il rapporto di fiducia coi propri lettori, che si era pericolosamente incrinato. La ricostruzione fu opera soprattutto di Alberto Cavallari , direttore con un mandato triennale dal 1981 al 1984. Durante i suoi tre anni Cavallari riuscì a mandare il giornale ogni giorno in edicola, nonostante le difficoltà economiche (spesso mancavano i soldi per la carta) [105] . A Cavallari sarebbe dovuto succedere Gino Palumbo , un altro grande professionista valorizzato da Alfio Russo . Ma a causa della malattia che di lì a qualche anno lo portò alla morte Palumbo fu costretto a rinunciare. Il 18 giugno 1984 Cavallari consegnò al nuovo direttore Piero Ostellino un giornale che aveva ritrovato fiducia in se stesso e che era ritornato in testa alle classifiche di vendita. La media giornaliera del triennio 1983-1985 si aggirò intorno alle 470-490 000 copie vendute [106] .

Alla fine del 1986 il Corriere perse per la seconda volta il suo storico primato: questa volta ad opera del quotidiano romano la Repubblica : 515 000 copie di diffusione quotidiana a fronte delle 487 000 del "Corriere" [107] . Nel febbraio 1987 fu operato un avvicendamento alla direzione: l'editore ringraziò Piero Ostellino e chiamò Ugo Stille , glorioso corrispondente dagli Stati Uniti da oltre trent'anni, una colonna del Corriere . Scopo della nomina era rinverdire il blasone della testata [108] . Per quanto riguarda il recupero del primato nelle vendite, fu operato un immediato rinnovamento del giornale. Poi gli esperti della Rizzoli Periodici, coadiuvati da Paolo Pietroni , idearono e realizzarono un supplemento in carta patinata da abbinare al quotidiano. Sabato 12 settembre uscì il primo numero di Sette [109] . Di grande formato, la rivista contava 122 pagine stampate in rotocalcografia . Il lancio avvenne un mese prima dell'uscita del supplemento del giornale concorrente, Il Venerdì di Repubblica . Nonostante il prezzo lievemente aumentato, l'iniziativa fu un successo: per diversi mesi il numero del sabato del Corriere non scese mai sotto le 900 000 copie di tiratura ed arricchì di molto la raccolta pubblicitaria. Negli altri giorni della settimana il quotidiano di via Solferino non riusciva però a scalfire il primato del concorrente: durante il 1988 il Corriere vendette in media 530 000 copie, la Repubblica 700 000 [110] .

Un nuovo capitolo della lotta per il primato si ebbe l'anno seguente: il 14 gennaio 1989 il Corriere lanciò Replay , un gioco a premi basato sul recupero dei biglietti usati nella Lotteria di Capodanno : ogni giorno venivano premiati quattro biglietti non vincenti giocati nelle lotterie nazionali, per un totale di 10 milioni di lire di premi al giorno. L'idea ebbe un grande successo: il primo giorno la tiratura arrivò a 980 000 copie. Nei mesi successivi le vendite in alcune città raddoppiarono. Entro l'anno il Corriere della Sera raggiunse le 800 000 copie di media, ritornando ad essere il primo quotidiano italiano.

Gli anni novanta

Con l'arrivo alla direzione di Paolo Mieli (1992-1997) si avviò un ricambio generazionale. Il nuovo direttore alleggerì il giornale abbandonando la distinzione tra «parte seria» e «parte leggera». In pratica la nuova formula previde la collocazione nelle pagine iniziali degli eventi importanti (sotto la nuova testatina "Primo Piano"), anche non politici: maggiore spazio allo sport, agli spettacoli ma anche all'economia. Chiuse l'inserto Corriere cultura nato nel 1986 e, uniformandosi agli altri quotidiani, soppresse la terza pagina rinviando la cultura nelle pagine interne e fondendola con gli spettacoli. Il nuovo direttore decise che la stagione dei giochi a premi era finita e lanciò un corso di inglese e francese su audiocassette. Successivamente spostò Sette al giovedì, abbinandolo ad un supplemento sulla tv. Tali iniziative ebbero successo e permisero al giornale di consolidare il primato. Secondo i dati ADS, infatti, nel primo quadrimestre del 1993 il Corriere registrò una diffusione di 641.969 copie, che crebbe a 667.589 nel secondo. Il vantaggio sulla Repubblica si attestò sulle trentamila copie [111] .

Durante tutto il dopo- Tangentopoli Mieli preferì mantenere una posizione di terzietà rispetto al dibattito politico. L'unico punto su cui si schierò fu il conflitto di interessi attribuito a Silvio Berlusconi , che vinse le elezioni del 1994 . Gli editoriali sull'argomento furono affidati al politologo Giovanni Sartori . La "discesa in campo" di Berlusconi causò anche il ritorno, seppure momentaneo, di Indro Montanelli in via Solferino. Erano passati 21 anni da quando si era dimesso dal Corriere per fondare un suo quotidiano: ebbene, in gennaio Montanelli lasciò «il Giornale». Scrisse per tre mesi sul Corriere come editorialista , prima di dar vita alla sua nuova creatura, la Voce [112] . Tra il 1994 e il 1996 nacquero tre nuovi supplementi: Corriere Lavoro (4 febbraio 1994), Corriere Soldi (4 marzo 1995, che confluirà nel Corriere Economia dal 6 ottobre 1997) e Io Donna , il primo femminile allegato a un quotidiano a diffusione nazionale [108] (23 marzo 1996) [113] . Nel 1995 , dopo la sfortunata avventura con la Voce , ritornò in via Solferino Indro Montanelli . Al «principe» del giornalismo italiano venne affidata la pagina della corrispondenza quotidiana coi lettori, intitolata La stanza di Montanelli , che curò fino alla sua morte, nel 2001 [114] .

La battaglia per il primato tra i quotidiani italiani continuava senza esclusione di colpi anche sul fronte degli inserti e dei prodotti abbinati. All'inizio del 1996 Repubblica e Corriere presentavano ai lettori un supplemento al giorno (esclusa la domenica). Inoltre il Corriere usciva in alcune regioni italiane con la formula del "panino": ad esempio in Campania veniva venduto insieme a un quotidiano locale al prezzo di copertina del giornale locale, oa un prezzo leggermente rialzato [108] . Mieli lanciò anche nuovi dorsi locali. Il 1996 fu un anno elettorale. Il 17 febbraio, in piena campagna per le elezioni, il direttore pubblicò un articolo di fondo in cui dichiarava il proprio sostegno alla coalizione dell' Ulivo . Fu la prima volta che il Corriere suggerì ai propri lettori per chi votare. Alle elezioni politiche prevalse il centrosinistra. Repubblica e Corriere si trovarono così a doversi confrontare sullo stesso terreno politico. La lotta fu aperta ei due quotidiani si riposizionarono: nettamente a favore del governo la prima, più critico il quotidiano milanese.

Il 23 aprile 1997 Paolo Mieli venne nominato direttore editoriale del Gruppo RCS e lasciò la direzione a Ferruccio de Bortoli , suo vicedirettore. Nel 1998 de Bortoli strappò alla concorrente Repubblica Giuseppe D'Avanzo , cronista esperto e autore d'importanti inchieste. Il 4 dicembre 1998 venne inaugurato il sito web www.corriere.it , dopo circa due anni di presenza in rete su www.rcs.it/corriere/ . Nel 2000 fu varata l'edizione romana (16 pagine di cronache locali).

Dal 2001

L'attuale sede Meneghina nel 2019.

Il 19 novembre 2001 l'inviata del Corriere Maria Grazia Cutuli fu uccisa in Afghanistan , sulla strada che collega Jalalabad a Kabul , assieme ad altri tre giornalisti.

Il 29 maggio 2003 si verificò un nuovo avvicendamento alla direzione: al posto di De Bortoli [115] arrivò Stefano Folli , caporedattore dell'edizione romana. Folli strappò a Repubblica alcuni collaboratori, che portò con sé a Milano: Sabino Cassese , Luigi Spaventa e Michele Salvati . Il quotidiano romano si rifece portando via al Corriere Francesco Merlo . La battaglia si svolse anche sul fronte dei prodotti commerciali allegati al quotidiano: Repubblica offriva cento opere letterarie e un'enciclopedia in venti volumi; il Corriere rispose con film e compact disc. Le vendite del giornale però non aumentarono, anzi il primato nella diffusione nazionale fu insidiato dal concorrente.

Si decise quindi di richiamare in servizio Paolo Mieli : era il dicembre 2004 . L'anno seguente il direttore approvò la riduzione del formato del giornale, sull'onda di un cambiamento che stava coinvolgendo tutti i quotidiani in formato lenzuolo (a nove colonne). Le colonne passarono dalle tradizionali nove a sette, il colore fu inserito in tutte le pagine e il formato fu ridotto da 53 × 38 cm a 50 × 35 cm , avvicinando il Corriere al formato berlinese . Venne modificato il corpo del carattere, in modo da rendere la lettura più agevole [116] . Il primo numero con il nuovo formato uscì il 20 luglio 2005 . Il 14 ottobre uscì il nuovo supplemento mensile «Style». Negli anni successivi nascono i fascicoli «Corriere di Bologna» (30 gennaio 2007) e «Corriere di Firenze» (26 febbraio 2008), collocati al centro delle edizioni nelle rispettive città metropolitane.

Il 30 marzo 2009 il Consiglio di amministrazione richiamò alla direzione del giornale De Bortoli, che prese nuovamente il timone della testata dalle mani di Mieli, così come era avvenuto nel maggio del 1997 . Le prime novità apportate dalla direzione de Bortoli riguardano la valorizzazione delle collaborazioni femminili. Nel giro di pochi giorni accadono due novità assolute al Corriere: 1) Viene nominata per la prima volta vice-direttore una donna, Barbara Stefanelli ; 2) Un editoriale in prima pagina viene affidato per la prima volta ad una donna, la scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti (30 aprile) [117] . Nello stesso anno il Corriere diventa disponibile in formato elettronico sui lettori e-book , come Amazon Kindle , primo in ordine di tempo tra i quotidiani italiani. [118]

All'inizio del 2010 il vantaggio sullo "storico" concorrente la Repubblica si è ridotto a 30 000 copie, rispetto alle 80 000 del marzo 2009 [119] , mentre la versione on line si arricchisce anche di una versione tradotta in lingua inglese e una in cinese , orientata alla comunità cinese presente in Italia. Nel 2011 ritorna il mensile di attualità librarie La Lettura . La storica testata era stata fondata nel 1901 da Luigi Albertini . Esce in allegato all'edizione domenicale del quotidiano.

Nel 2014 Nando Pagnoncelli ha preso il posto di Renato Mannheimer come sondaggista del quotidiano. [120] Il 24 settembre 2014 il «Corriere» ha abbandonato lo storico formato lenzuolo (già ridotto a 7 colonne) per adottare il Berlinese a sei colonne. [121]

Nel 2015 De Bortoli lascia la direzione del quotidiano al condirettore Luciano Fontana [122] .

Dal gennaio 2016 i contenuti digitali sono presentati in un'unica piattaforma, leggibile sia su computer, tablet e smartphone. La consultazione degli articoli è diventata a pagamento (modello paywall ) [123] . Un'altra importante novità è la consultazione online delle edizioni passate del quotidiano, rese disponibili sin dal primo numero [124] .

Nell'aprile 2019 i dati Audiweb hanno mostrato per la prima volta il sorpasso del sito web corriere.it sul rivale storico repubblica.it (9.211.739 utenti unici contro 9.155.290) [125] .

Corriere ed elezioni politiche

Durante il voto per le elezioni politiche del 1992 , il direttore Ugo Stille scrisse che «compito di un grande giornale come il "Corriere della Sera" è anzitutto quello di rompere gli steccati che rischiano di disgregare l'Italia, di chiarire quali sono gli elementi possibili di intesa al di là delle astratte posizioni ideologiche, e soprattutto di indicare la netta volontà della classe dirigente di "aprire al nuovo", non per compromessi ideologici, ma per elaborare insieme le premesse di una Italia moderna. Marciando su questa strada, si può e si deve ricostruire il Paese e il fatto che ciò implichi un incontro con uomini come La Malfa o Segni non muta i termini dell'equazione e non deve alterare il corso prestabilito» [126] .

Durante il voto per le elezioni politiche del 1994 , il direttore Paolo Mieli , a commento della campagna elettorale trascorsa, scriverà di aver apprezzato «la coerenza tranquilla dei moderati Segni e Martinazzoli » e che sarà «tanto meglio se il centro avrà la forza numerica e politica per controllare e condizionare sia la destra che la sinistra , per imporre una legge elettorale a doppio turno, per far cadere un governo che non adempia ai doveri di risanamento economico o, peggio, che tolleri abusi» [127] .

Prima delle elezioni politiche del 1996 , il Corriere non auspicò la vittoria di nessun polo in particolare, ma dichiarò di essere contrario a un pareggio e di auspicare che vincitori e vinti dopo le elezioni lavorassero per delle riforme costituzionali secondo la logica del compromesso [128] [129] .

In occasione delle elezioni politiche del 2001 , la direzione di Ferruccio de Bortoli tre settimane prima spiega che «compito di un'informazione indipendente e non schierata è quello di favorire una scelta libera e consapevole dell'elettore. E di custodire, chiedendone il rispetto, quelle regole di civiltà e trasparenza del confronto democratico». E aggiunge che «non è corretto dire che dietro la Casa delle Libertà vi è solo un partito-azienda: c'è un blocco sociale vero, moderato, più coeso di quello opposto, una parte importante e vitale dell'Italia. Ma non si parlerebbe più di partito-azienda se Berlusconi separasse nettamente i destini del politico da quelli dell'imprenditore. Ci guadagnerebbero lui, il suo prossimo probabile governo, la sua coalizione (che godrebbe di maggiore considerazione europea), le sue aziende: in definitiva, il Paese» [130] . Sempre de Bortoli il giorno delle votazioni concluderà spiegando che «l'equidistanza del Corriere ci è sembrata utile se non preziosa. Crediamo di aver contribuito a migliorare la qualità dell'offerta politica. Il nostro giornale è stato un tavolo delle idee. Un giornale aperto, non un partito. I lettori hanno potuto valutare i programmi fin nei dettagli, le posizioni di tutti, dai due poli ai radicali, da Rifondazione a Democrazia Europea , all' Italia dei Valori . I nostri editorialisti hanno espresso anche orientamenti differenti, ma tutti uniti da un filo ininterrotto. Il filo del Corriere che lega insieme i valori di una democrazia liberale ed europea, nel segno della civiltà dell'informazione. Principi ai quali non abbiamo mai derogato e che saranno il metro con il quale giudicheremo, giorno per giorno, il prossimo governo. Nella critica costruttiva non abbiamo mancato di riconoscere i meriti della maggioranza uscente. [...] Berlusconi presidente del Consiglio, se vorrà essere riconosciuto come parte non anomala del centrodestra europeo, dovrà subito dare risposte alle grandi questioni sollevate anche dall'opinione pubblica internazionale (la teoria del complotto della stampa estera è infondata). [...] Poi il Cavaliere potrebbe dire: giudicatemi solo dai risultati. Quello che appunto faremo noi. Con chiunque vinca» [131] .

L'8 marzo 2006, prima delle elezioni politiche del 2006 , con un proprio fondo Paolo Mieli decise di spiegare «ai lettori in modo chiaro e senza giri di parole perché» il Corriere auspicasse la vittoria de L'Unione di centro-sinistra guidata da Romano Prodi . Un auspicio, tuttavia, «che non impegna l'intero corpo di editorialisti e commentatori di questo quotidiano e che farà nel prossimo mese da cornice ad un modo di dare e approfondire le notizie politiche quanto più possibile obiettivo e imparziale, nel solco di una tradizione che compie proprio in questi giorni centotrent'anni di vita». Una decisione, secondo Mieli, conseguente al giudizio particolarmente negativo sulle scelte politiche adottate dal Governo uscente di Silvio Berlusconi , ma anche per scongiurare un pareggio fra le coalizioni e ripetere il fenomeno, giudicato salutare, dell' alternanza , e infine perché L'Unione aveva «i titoli atti a governare al meglio» [132] . Anche se Mieli azzeccò la previsione, la scelta di appoggiare una coalizione ebbe un effetto indesiderato: nelle settimane seguenti il Corriere perse 40 000 copie [133] .

Durante la campagna elettorale per le politiche del 2008 (11 marzo-14 aprile), il direttore non ha pubblicato alcun editoriale.

Denominazione delle testate

Edizione mattutina
  • Dal 5 marzo 1876 al 25 aprile 1945 : Corriere della Sera [134]
  • 26 aprile 1945: Il Nuovo Corriere (numero unico)
  • dal 27 aprile 1945 al 21 maggio 1945: Sospensione da parte del CLN
  • dal 22 maggio 1945 al 6 maggio 1946 : Corriere d'Informazione
  • dal 7 maggio 1946 al 9 maggio 1959 : Il Nuovo Corriere della Sera
  • dal 10 maggio 1959: Corriere della Sera
Edizione pomeridiana
  • fino al 2-3 agosto 1943 tutte le edizioni del Corriere hanno la stessa testata
  • dal 3-4 agosto 1943 al 23-24 aprile 1945 : l'edizione del pomeriggio esce sotto una testata autonoma: «Il Pomeriggio» (esce anche il lunedì mattina, in sostituzione dell'edizione principale)
  • dal 7 maggio 1946 al 15 maggio 1981 : Corriere d'Informazione (fino al 26 febbraio 1962 esce anche il lunedì mattina, in sostituzione dell'edizione principale)
Numero del lunedì
  • Esce dal 5 marzo 1962 : Corriere della Sera del lunedì .

La testata viene abbreviata di solito con Corsera , o anche chiamata Corrierone .

Variazioni dell'assetto proprietario

  • febbraio 1876 - Da un accordo tra il giornalista Eugenio Torelli Viollier e l'editore, e uomo politico, Riccardo Pavesi nasce il Corriere della Sera . Il giornale è di proprietà della Società de «La Lombardia» , editrice del quotidiano «La Lombardia». Presidente della società editrice è Riccardo Pavesi. Torelli Viollier è direttore ed amministratore. Per avviare il nuovo quotidiano si prevede che occorrano 100 000 lire. Pavesi trova due soci finanziatori: gli avvocati Riccardo Bonetti e Pio Morbio. Nonostante ciò vengono raccolte solo 30 000 lire.
  • marzo-aprile 1876 - Riccardo Bonetti entra in magistratura ed abbandona la società.
  • 1º settembre 1876 - Il sodalizio tra Riccardo Pavesi ed Eugenio Torelli Viollier si scioglie per divergenze politiche [135] . La Società de «La Lombardia» mette in vendita il giornale. Si costituisce una "società di fatto" ( società civile secondo il Codice di commercio vigente all'epoca) per rilevare la proprietà. Vengono raccolte 45 000 lire; il capitale sociale è suddiviso in nove carature. Tre quote sono acquistate da Pio Morbio. Gli altri soci sottoscrivono una quota ciascuno. Sono: il duca Raimondo Visconti di Modrone, il marchese Claudio Dal Pozzo, il nobile Giulio Bianchi, il commendatore Bernardo Arnaboldi Gazzaniga e il cavaliere Alessandro Colombani. Anche Riccardo Pavesi entra nella nuova società, con una quota acquisita a titolo personale. Buona parte del capitale è utilizzata per rilevare il Corriere , al costo di 22 000 lire [136] .
  • 1º ottobre 1876 - La prima assemblea della nuova società conferma Eugenio Torelli Viollier (il cui nome non figura nell'atto costitutivo) come gerente responsabile. Il nuovo amministratore del quotidiano è Giuseppe Bareggi.
  • 1882 - Primo investimento nel giornale di Benigno Crespi (1848-1910), industriale milanese del tessile con interessi nei settori agricolo, elettrico e immobiliare. Il Crespi, che ha sposato la sorella di Pio Morbio, Giulia, acquista una sua quota, proprio grazie alla parentela acquisita. Si ritira invece Riccardo Pavesi. Nei suoi primi sette anni di vita il giornale non è ancora riuscito a distribuire un utile ai propri soci.
  • 1884 - Pio Morbio apre un'attività negli Stati Uniti e si trasferisce in America. Le sue quote vengono rilevate dal cognato Benigno Crespi. Torelli Viollier è alla ricerca di un nuovo socio che sostituisca gli attuali, che appaiono interessati solo a salvaguardare i propri investimenti piuttosto che ad impegnarsi per l'affermazione del giornale sul mercato.
  • 1885 - Il 30 marzo Torelli Viollier e Crespi fondano una nuova società, la E. Torelli Viollier & C. per la proprietà e la pubblicazione del giornale «Corriere della Sera» ; è una società in accomandita semplice , in cui Crespi ha il ruolo di accomandante e Torelli Viollier di accomandatario. La società ha la durata di soli 6 anni ed un capitale di 100 000 lire, interamente conferito da Crespi [137] . Torelli riceve per contratto uno stipendio di 10 000 lire annue. Crespi è interessato alla sola gestione economica: lascia piena autonomia a Torelli Viollier nella linea politica del giornale e della scelta dei collaboratori. Lo stesso 30 marzo la nuova società liquida i vecchi soci al costo complessivo di 70 000 lire. Alla fine dell'anno la gestione del Corriere è finalmente in utile, di circa 33 000 lire, che in pochi anni salgono fino a toccare quota 100 000. Nel 1889 la sede del quotidiano viene trasferita in via Pietro Verri, in un palazzo di proprietà di Crespi.
  • 1886 - 1893 - L'utile del Corriere raggiunge e supera le 220 000 lire annue. Per Benigno Crespi è ormai la maggiore fonte di guadagni, superando anche gli introiti dell'industria tessile. All'inizio degli anni novanta l'attivo di bilancio superò il milione di lire. Nel 1891 la società viene prorogata fino al 1895. Nel 1894 l'architetto Luigi Broggi , amico personale di Torelli Viollier, è nominato amministratore del giornale.
  • 1895 - Aumento del capitale sociale a 196 000 lire e proroga della società fino a 1905. Entrano due nuovi soci: Ernesto De Angeli (altro industriale tessile) ed il fondatore della Pirelli , Giovanni Battista . Il capitale è diviso in 16 quote di 12 000 lire ciascuna. Crespi ne conserva la metà, De Angeli e Pirelli ne sottoscrivono tre ciascuno, mentre Torelli si riserva le ultime due [138] . Ogni quota dà diritto ad un voto, quindi Crespi dispone di fatto del controllo della società. I nuovi soci chiedono un avvicendamento alla direzione, ma Crespi mantiene al suo posto Torelli Viollier.
  • 1900 - Il 26 aprile muore Eugenio Torelli Viollier. L'atto di costituzione prevede, nel caso della sua morte, la continuazione della società e il riscatto della sua quota sociale. Il 13 luglio viene redatto un nuovo atto sociale. Diminuito delle quote di Torelli, il valore della nuova editrice (una società in accomandita semplice come la precedente) scende a 168 000 lire. Il capitale sociale viene suddiviso in 56 carature, del valore di 3 000 lire ciascuna. Crespi ne sottoscrive 32, De Angeli 11, Pirelli 7, Luca Beltrami (nuovo socio) 4, Luigi Albertini (nuovo socio) 2. I voti non sono più assegnati in proporzione alle quote di capitale, ma viene conservata la precedente proporzione. Benigno Crespi, pertanto, non va oltre il 50% dei voti in consiglio, nonostante possieda il 57% delle quote. La nuova società modifica la ragione sociale in Luigi Albertini e C. per la proprietà e la pubblicazione del giornale «Corriere della Sera» e di altre pubblicazioni e si rinnova dopo 5 anni. Luigi Albertini è insieme gerente responsabile e direttore amministrativo. Il suo compenso è pari al 5% dell'utile del Corriere [139] .
  • 1907 - Muore Ernesto De Angeli, nelle cui quote subentra il nipote Carlo Frua. Il capitale sociale viene portato a 180 000 lire. Ne beneficia Luigi Albertini, che sottoscrive 4 nuove quote. Carlo Frua cede una caratura (scendendo da 11 a 10) a favore di Alberto Albertini , fratello di Luigi.
  • 1910 - Muore Benigno Crespi; l'industriale lascia le partecipazioni ai figli Mario (1879-1962), Aldo (1885-1978) e Vittorio (1895-1963) [140] .
  • 1920 - I fratelli Albertini acquistano tutte le quote di Pirelli, di Frua e di Beltrami, diventando così i soli comproprietari, assieme ai Crespi. Il capitale sociale è suddiviso in 60 carature, così distribuite: 35 ai fratelli Crespi, 22 a Luigi Albertini e 3 ad Alberto Albertini [141] . Il passaggio delle quote avviene il 3 gennaio al prezzo di 250 000 lire a caratura.
  • 1925 - Il fascismo pone ai Crespi una scelta obbligata: estromettere gli Albertini o altrimenti perdere il giornale, che sarebbe stato sospeso a tempo indeterminato. Il legale dei tre fratelli, Tullo Massarani, trova l'appiglio giuridico: scopre che il contratto di proroga della società editrice del Corriere, in scadenza nel 1930, firmato dai soci nel 1920, non è stato registrato dal notaio Gerolamo Serina e può quindi essere rescisso in qualsiasi momento a richiesta anche di uno solo dei sottoscrittori[64] . Sfruttando tale cavillo legale, in novembre i Crespi ottengono lo scioglimento anticipato della società ed acquistano le quote dei fratelli Albertini. Gli Albertini sono liquidati con 40 milioni di lire, di cui 33 a Luigi per le sue 22 carature e 7 ad Alberto per le sue tre carature e per la sua liquidazione da direttore politico del Corriere. La società editrice viene sciolta; al suo posto viene creata la «F.lli Crespi & C. - Corriere della Sera» [142] [143] . I tre figli di Benigno (Mario, Aldo e Vittorio) dividono il capitale sociale in tre quote. Nel 1934 Mario Crespi viene nominato senatore.
  • 27 aprile - 31 dicembre 1945 - Per decisione del Comando alleato, al quotidiano è imposto il controllo del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), che scavalca la proprietà nella gestione del Corriere . Il CLN sanziona il giornale per la sua connivenza con la Repubblica Sociale [144] . Il quotidiano è sospeso per circa un mese (27 aprile - 21 maggio); epurati i vertici, ottiene l'autorizzazione a riprendere le pubblicazioni dal Psychological Warfare Branch (PWB) alleato, che ne mantiene la gestione fino al 31 dicembre. Dal 1º gennaio 1946 proprietà e gestione del quotidiano ritornano nelle mani della famiglia Crespi.
  • 12 giugno 1951 - Vengono costituite tre società in accomandita per azioni che gestiscono le tre quote del capitale sociale della società in accomandita semplice : 1) «Crema Spa» (Mario); 2) «Alpi Spa» (Aldo); 3) «Viburnum Spa» (Vittorio).
  • 1962-63 - Muoiono Mario e Vittorio Crespi. I successori di Mario sono Elvira Leonardi (figlia primogenita nata nel 1909 dal primo matrimonio della moglie di Mario), con i fratelli Tonino Leonardi e Franca Leonardi Rocca. Il successore di Vittorio è Mario (detto "Mariolino") Crespi Morbio (nato nel 1932). Aldo è impossibilitato a condurre la gestione aziendale a causa di una malattia invalidante. La figlia Giulia Maria ottiene la responsabilità della gestione editoriale. Successivamente la società in accomandita viene sdoppiata: ne viene creata una per il quotidiano ed una per i periodici. La scelta si rivela infelice. Se alla metà degli anni sessanta, la gestione unica aveva fruttato alla famiglia Crespi profitti per oltre 5 miliardi di lire all'anno, nel 1970 l'utile scende a 700 milioni. Il 1971 vede per la prima volta il bilancio in rosso, per 1 miliardo e 970 milioni [145] .
  • 1973 - L'esercizio 1972 si chiude con una perdita di 2 miliardi e 63 milioni di lire [146] , superiore a quella del 1971. Il Corriere è ancora gestito da una società in accomandita semplice . Ciò significa che, in caso di deficit, i soci devono mettere mano al patrimonio personale per ripianare il passivo. Due rami su tre della famiglia Crespi decidono di vendere. Giulia Maria è l'unica della famiglia che sceglie di restare nella proprietà. In cambio, ottiene dagli altri soci la facoltà di scegliere i due nuovi soci. Si fanno avanti Eugenio Cefis , ( Montedison ), il petroliere Attilio Monti , l'industriale Nino Rovelli : per tutti la risposta è "no". La Crespi ha già deciso di puntare sulla famiglia Agnelli. La trattativa è avviata in maggio; gli incontri si svolgono in gran parte nell'abitazione della Crespi, in corso Venezia. Il 19 luglio 1973 viene siglato l'accordo conclusivo: Agnelli compra la quota dei Leonardi ("Viburnum"); come secondo socio, la scelta cade su Angelo Moratti , petroliere (che rileva "Crema") [147] [148] . Le quote sono costate 14 miliardi l'una.

L'accordo prevede che la vecchia società in accomandita, che aveva gestito da sempre il quotidiano di via Solferino, si trasformi in società a responsabilità limitata , con un capitale diviso in parti uguali tra il gruppo Fiat , il gruppo Moratti e Giulia Maria Crespi. La transazione dev'essere effettuata entro il 1973. Il nuovo consiglio di amministrazione è costituito da sei persone, due per ciascuno dei soci. La presidenza viene attribuita a Giulia Maria Crespi, che riveste la carica di socia accomandataria responsabile e mantiene le sue prerogative: la scelta della linea della testata ei rapporti col direttore, cui si aggiunge il diritto di veto alla sua nomina. Ai due nuovi soci viene invece attribuita la responsabilità manageriale e finanziaria. Agnelli e Moratti concordano nel non volersi intromettere nella gestione editoriale del quotidiano, che lasciano completamente a Giulia Maria Crespi.

  • 1974 - L'accordo non è ancora stato attuato, per via delle resistenze dei nuovi soci, che mostrano di non credere nei piani di risanamento proposti dalla Crespi. I fatti sembrano dare loro ragione. In maggio, infatti, vengono forniti i risultati dell'esercizio 1973: il deficit della società editrice del Corriere è pari a 7 miliardi e 183 milioni di lire: la perdita è più che triplicata rispetto al 1972 [149] . Il passivo del triennio 1971-1973 sfonda gli 11 miliardi di lire (11,216 miliardi). Per l'esercizio 1974 si prevedono altri 7 miliardi di deficit. I tre soci del Corriere dovranno fronteggiare un enorme "buco" di oltre 18 miliardi. Ai primi di luglio Giulia Maria Crespi decide improvvisamente di vendere la sua quota del Corriere , con una mossa che prende Agnelli e Moratti in contropiede. Il 12 luglio viene firmato l'accordo di transazione con la casa editrice Rizzoli , presieduta da Andrea , figlio del fondatore Angelo . La famiglia Crespi esce definitivamente da via Solferino dopo 92 anni. Passano quattro giorni ed anche Moratti vende la propria quota, sempre a Rizzoli. Agnelli, a questo punto, è rimasto isolato. Per l'Avvocato la scelta diventa obbligata: il giorno successivo la Rizzoli si aggiudica anche la sua quota: avrebbe potuto farne a meno avendo già il 66,6& del capitale ma, disse Andrea Rizzoli, "non potevo venire meno alla parola data agli Agnelli". [150] Secondo un rapporto dell' Istituto Mobiliare Italiano [151] redatto nel 1975, l'investimento della Rizzoli per acquisire l'«Editoriale Corriere della Sera» è stato di 41 miliardi e 945 milioni di lire, così suddivisi:
Struttura dell'investimento
  • 15 miliardi e 445 milioni, in contanti, per "Alpi", cioè la quota di Giulia Maria Crespi [152] ;
  • 13 miliardi, parte in contanti e parte differiti, per acquisire "Crema" (di Moratti);
  • 13,5 miliardi, somma da devolvere entro 3 anni, per avere "Viburnum" (della Fiat).

In realtà la cifra sarà maggiore (parte del prezzo pagato all'estero, parte indicizzato nel capitale e negli interessi): 63 miliardi per acquisire un'azienda tecnologicamente superata e sindacalmente agguerrita, con un'esuberanza di personale valutata attorno alle 1500 persone e con i conti dissestati, almeno 55 miliardi di perdite e interessi passivi. [153] Il nuovo proprietario unico ribattezza la società editrice «Rizzoli-Corriere della Sera» (oggi RCS MediaGroup ). Nel corso di un'intervista, rispondendo ad una domanda sulle fonti dei finanziamenti, il consigliere delegato Angelone Rizzoli , figlio di Andrea e nipote di Angelo, dichiara che l'operazione è stata gestita in piena autonomia ed è stata finanziata "da istituti di credito pubblici e privati italiani e da una banca estera, la Morgan" [154] .

  • 1978 - Angelone Rizzoli subentra al padre Andrea nella presidenza del gruppo.
  • 1981 - La RCS viene coinvolta nel dissesto del Banco Ambrosiano . Riesce però ad evitare il fallimento e nel 1982 viene posta in amministrazione controllata. Il 7 agosto 1982 il ministero del Tesoro e la Banca d'Italia creano il Nuovo Banco Ambrosiano . La banca eredita, tra le proprietà della RCS, anche l'«Editoriale Corriere della Sera». Il capitale sociale della società editrice del quotidiano ammonta a 4 500 000 000 lire ed è diviso in azioni da mille lire l'una. In data 9 agosto 1983 il regime di amministrazione controllata è prorogato di un anno. Le 4 500 000 azioni vengono costituite in pegno dalla Rizzoli Editrice spa come segue: 2 250 000 azioni a favore del Nuovo Banco Ambrosiano, della Banca Cattolica del Veneto e del Credito Varesino; 2 250 000 azioni a favore della Rothschild Bank AG di Zurigo [155] .
  • 1984 - Il gruppo RCS, risanato, è acquistato da una cordata di cui fanno parte nomi importanti dell'industria e della finanza nazionali. Tra essi: Gemina (holding posseduta dalla famiglia Agnelli), è la prima azionista con il 46,28%; «Iniziativa ME.TA.» (società controllata da Montedison ), è il secondo azionista con il 23,24%. Tutta l'operazione è avvenuta sotto la regia di Mediobanca . Gemina, maggiore azionista, si assume la responsabilità di nominare il direttore del quotidiano. In un secondo tempo, i principali soci si costituiscono in patto di sindacato al fine di bloccare eventuali scalate da parte degli azionisti di minoranza.
  • 1986 - La RCS viene riorganizzata per comparti: il Corriere della Sera viene inserito nella RCS Quotidiani.
  • 2016 - Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA), in vista dell'obiettivo di tornare ad essere un produttore puro di auto, decide il disimpegno da RCS. Il 15 aprile l'assemblea dei soci di FCA approva la scissione finalizzata alla distribuzione ai propri azionisti delle azioni di RCS detenute dal gruppo [156] . La Fiat esce dall'azionariato della società editrice del «Corriere della Sera» dopo 32 anni (ea distanza di 43 anni dal primo investimento) [157] .
  • 15 luglio 2016 - Con un'operazione di borsa ( OPAS ) sulle azioni RCS MediaGroup Urbano Cairo acquisisce il controllo del gruppo editoriale che pubblica il «Corriere della Sera» [158] . Il 3 agosto Cairo diviene presidente e amministratore delegato di RCS [159] .

Direttori

Anno 1952: Guglielmo Emanuel , direttore uscente, Mario Missiroli , suo successore, e Gaetano Afeltra , redattore capo del «Corriere».

Graditi al regime fascista

  • Pietro Croci, 30 novembre 1925 - 17 marzo 1926
  • Ugo Ojetti , 18 marzo 1926 - 17 dicembre 1927
  • Maffio Maffii , 18 dicembre 1927 - 31 agosto 1929
  • Aldo Borelli , 1º settembre 1929 - 26 luglio 1943

Dopo la caduta del fascismo: nomine approvate dal Minculpop defascistizzato [160]

Dopo la nascita della RSI

Sospensione per decreto del CLN : 27 aprile - 21 maggio 1945. Le pubblicazioni riprendono con la testata Corriere d'Informazione . Nominato dal CLN

Scelti dalla famiglia Crespi

Scelti dalla famiglia Rizzoli

Scelti dal primo patto di sindacato RCS

Scelti dal secondo patto di sindacato RCS

Firme

La Fondazione Corriere della Sera

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Fondazione Corriere della Sera .

Nel 2001 , in occasione del 125º anniversario della nascita del Corriere , è stata creata la «Fondazione Corriere della Sera», con lo scopo di curare e aprire al pubblico l'archivio storico del giornale, e di promuovere iniziative in favore della lingua e la cultura italiana, nella penisola e all'estero.

Edizioni regionali cartacee

Pagine locali

  • Corriere della Sera Brescia (dal martedì alla domenica, in provincia di Brescia )
  • Corriere della Sera Bergamo (dal martedì alla domenica, in provincia di Bergamo )
  • Corriere della Sera Milano (dal lunedì alla domenica, in Lombardia )
  • Corriere della Sera Roma (dal lunedì alla domenica, nel Lazio )
  • Corriere della Sera Torino (dal 24 novembre 2017) [162]

Edizioni locali

Diffusione

La diffusione di un quotidiano si ottiene, secondo i criteri dell'ADS, sommando: Totale Pagata [163] + Totale Gratuita + Diffusione estero + Vendite in blocco.

Anno Totale diffusione
(cartacea + digitale)
Diffusione digitale Diffusione cartacea Tiratura
2019 272 797 70 037 202 760 295 918
2018 285 443 69 294 216 149 309 160
2017 297 247 70 761 226 486 322 826
2016 340 321 74 121 266 200 362 167
2015 378 651 73 669 304 982 407 057
2014 420 882 86 259 334 623 443 939
2013 456 319 70 682 385 637 507 834
Anno Media mobile
2012 439 246
2011 482 722
2010 489 774
2009 539 313
2008 619 980
2007 661 053
2006 680 130
2005 677 342
2004 677 542
2003 679 485
2002 684 556
2001 714 195
2000 715 594
1999 681 772
1998 673 755
1997 708 630
1996 684 910
1995 739 118

Fonte: Dati Ads (Accertamenti Diffusione Stampa)

Intitolazioni

Il Comune di Vajont ha dedicato al Corriere della Sera una Piazza per ricordare l'opera di sostegno e aiuto che il giornale ha manifestato dopo il Disastro del Vajont nel 1963 , dove morirono circa 2000 persone.

Note

  1. ^ Cairo e Fontana presentano 'L'Economia' del 'Corriere della Sera' , su primaonline.it . URL consultato il 17 marzo 2017 ( archiviato il 18 marzo 2017) .
  2. ^ Dal 19 settembre col 'Corriere' c'è 'Buone Notizie', settimanale su no profit e imprese sociali , su primaonline.it . URL consultato il 19 settembre 2017 .
  3. ^ Corsera: il 18 maggio debutta LiberiTutti, settimanale sul piacere di vivere , su primaonline.it . URL consultato il 23 maggio 2018 ( archiviato il 24 maggio 2018) .
  4. ^ Diretto da Alessandro Calascibetta sin dalla nascita ( 2005 ). Tratta di moda, bellezza, tecnologia e tempo libero. Nel 2017 la tiratura è stata di 297.247 copie.
  5. ^ Il 23 febbraio debutta in edicola 'Corriere Innovazione' , su primaonline.it . URL consultato il 5 marzo 2018 ( archiviato il 6 marzo 2018) .
  6. ^ a b c d Accertamenti Diffusione Stampa , su adsnotizie.it . URL consultato il 3 agosto 2020 .
  7. ^ Corriere della Sera, ecco i nuovi vicedirettori , su huffingtonpost.it . URL consultato il 14 giugno 2015 ( archiviato il 26 maggio 2015) .
  8. ^ Corriere della Sera, Fiorenza Sarzanini vice direttore e responsabile dell'ufficio di corrispondenza di Roma , su primaonline.it . URL consultato il 20 febbraio 2021 .
  9. ^ Corriere della Sera: ecco la nuova squadra del direttore Luciano Fontana , su primaonline.it . URL consultato il 31 maggio 2015 ( archiviato il 23 settembre 2015) .
  10. ^ Dati Audipress (rilevazione 2015/II) , su audipress.it . URL consultato il 14 febbraio 2016 (archiviato dall' url originale il 26 giugno 2015) .
  11. ^ Matteo Collura, Il Corriere della sera di Torino , in Corriere.it , 6 giugno 2000. URL consultato il 18 maggio 2008 ( archiviato il 18 gennaio 2006) .
  12. ^ Il garibaldino che inventò il «Corriere» , su corriere.it . URL consultato il 1º marzo 2011 ( archiviato il 15 luglio 2017) .
  13. ^ La libertà di stampa come missione. Torelli Viollier e Albertini, padri del «Corriere» , su corriere.it . URL consultato il 28 febbraio 2013 ( archiviato il 3 marzo 2013) .
  14. ^ a b c Orio Vergani , Scale azzurre in via Pietro Verri 14 , «Corriere della Sera», 4 marzo 1951, p . 4.
  15. ^ Infografiche - Corriere della Sera , su www.corriere.it . URL consultato il 3 marzo 2016 ( archiviato il 5 marzo 2016) .
  16. ^ Le successive sedi del Corriere furono: dal 1º ottobre 1880 via San Pietro all'Orto; dal 1884 via San Paolo; il 23 giugno 1889 il giornale si trasferì in via Pietro Verri, nel palazzo di Benigno Crespi.
  17. ^ M. Nava , pp. 162 e segg.
  18. ^ La condotta economica e gli effetti sociali della guerra - Epilogo , su luigieinaudi.it . URL consultato il 24 settembre 2020 .
  19. ^ Conservò questo incarico fino al 1888 circa, poi si dedicò al collezionismo d'arte.
  20. ^ Il quotidiano uscì con datazione singola a partire dal 2 dicembre 1902, un martedì.
  21. ^ M. Nava , p. 168.
  22. ^ La nostra storia , su manzoniadvertising.com . URL consultato il 28 dicembre 2016 (archiviato dall' url originale il 29 dicembre 2016) .
  23. ^ Per avere notizie dall'estero, i giornali attingevano direttamente alla stampa straniera, sottoscrivendo degli abbonamenti annuali, come i comuni lettori.
  24. ^ M. Nava , pp. 209-210.
  25. ^ Corriere della Sera , 16-17 dicembre 1878. L'impostazione partecipativa adottata dal giornale strideva però con la ritrosia del direttore verso le questioni interne: non venne mai pubblicata, infatti, nessuna notizia sulle variazioni dell'assetto proprietario del giornale, né prima dell'avvento di Benigno Crespi né quando (nel 1885) l'industriale cotoniero diventò il nuovo padrone del giornale.
  26. ^ M. Nava , p. 234.
  27. ^ Corriere della Sera , 8-9 dicembre 1885.
  28. ^ Il sostegno della Sonzogno permetteva al Secolo di gestire in proprio la pubblicità, cosa che il Corriere riuscì a fare soltanto dalla fine degli anni Ottanta.
  29. ^ L. Benadusi , pp. 37-38.
  30. ^ L. Benadusi , p. 57.
  31. ^ I primi tentativi di stampa sportiva nell'Ottocento , su sportmanzoni.wordpress.com . URL consultato l'8 settembre 2018 ( archiviato l'8 settembre 2018) .
  32. ^ Il 23 aprile 1894 Il Ciclo mutò la testata ne La Bicicletta , si aprì agli altri sport e raddoppiò le uscite settimanali. Quattro anni dopo la testata cambiò ancora in Corriere dello Sport ; il giornale cessò le pubblicazioni nel 1903. Tra i collaboratori, apparvero le firme di Luigi Vittorio Bertarelli , Giovanni Pascoli ed Olindo Guerrini .
  33. ^ O. Barié , p. 60 .
  34. ^ Conservò l'incarico fino al 1901.
  35. ^ Conservò la carica fino alla morte, avvenuta nel 1906. I suoi successori saranno: Andrea Torre nel 1906 e Giovanni Amendola nel 1916.
  36. ^ Nel 1895 Albertini, studente di economia, si era introdotto nell'ambiente editoriale inglese facendo la conoscenza del direttore editoriale del Times , Moberly Bell.
  37. ^ In occasione dello scoppio della Guerra di Libia .
  38. ^ Banzatti era stato nominato nel ruolo da Torelli Viollier nel 1898. Passerà nel 1903 a dirigere la « Gazzetta di Venezia ».
  39. ^ Dopo la prematura morte di Cipriani (1919), suoi successori saranno: Pietro Croci (1919-1920), già corrispondente da Londra, e Alberto Tarchiani (1920 – novembre 1925).
  40. ^ Assunto nel 1903, fu nominato segretario nel 1907, carica che mantenne fino alla fine della Seconda guerra mondiale.
  41. ^ Nel 1927 «Il Secolo», in crisi finanziaria, fu assorbito da «La Sera», altro giornale milanese.
  42. ^ Beltrami, architetto, ebbe anche una breve esperienza come direttore politico tra il maggio e il novembre 1896.
  43. ^ L. Benadusi , p. 112.
  44. ^ Nel 1895 il quotidiano francese aveva avuto una tiratura media di 2 milioni di copie giornaliere.
  45. ^ Somma totale del saldo attivo del quotidiano e delle altre riviste appartenenti alla società.
  46. ^ Ugo Ojetti scriveva sotto lo pseudonimo “Tantalo”.
  47. ^ Ludina Barzini, I Barzini , Milano, Mondadori, 2010, p. 107. Il pezzo s'intitolava La partenza della grande armata americana per il Pacifico .
  48. ^ Luigi Ganna , su sportolimpico.it . URL consultato il 6 gennaio 2016 ( archiviato il 6 gennaio 2017) .
  49. ^ Aurelio Magistà, L'italia in prima pagina. Storia di un paese nella storia dei suoi giornali , Milano, Bruno Mondadori, 2006, pp. 94-95.
  50. ^ L. Benadusi , pp. 138-139.
  51. ^ Nel dopoguerra seguiranno le collaborazioni di Eugenio Montale , Ennio Flaiano e Pier Paolo Pasolini , solo per citarne alcuni.
  52. ^ Beppe Benvenuto, Elzeviro , Palermo, Sellerio, 2002, p. 77.
  53. ^ Luigi Albertini l'avrebbe voluto al Corriere sin dal 1900, ma Einaudi era legato da un precedente rapporto di collaborazione con « La Stampa ».
  54. ^ O. Barié , p. 141 .
  55. ^ Eugenio Marcucci, Giornalisti grandi firme. L'età del mito , 2ª ed., Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005, p. 17.
  56. ^ Eugenio Marcucci, op. cit. , p. 18.
  57. ^ Glauco Licata, Storia del Corriere della Sera , p. 206 e 210.
  58. ^ Vedi infra : Variazioni dell'assetto proprietario.
  59. ^ Abbandonò il «Corriere» nel 1933 ed espatriò in Svizzera.
  60. ^ Pierluigi Allotti, Giornalisti di regime. La stampa Italiana tra Fascismo e Antifascismo (1922-1948) , Roma, Carocci, 2012.
  61. ^ Orio Vergani, andò a vedere il primo film parlato.
  62. ^ Resterà in uso, con gli ammodernamenti, fino al 1991.
  63. ^ Dal 1935 si utilizzarono anche le telefoto .
  64. ^ a b Sandro Rizzi, Storia del Corriere della Sera , su francoabruzzo.it , Franco Abruzzo, 2003. URL consultato il 31 marzo 2011 ( archiviato il 22 luglio 2011) .
  65. ^ La testata «Il Pomeriggio» apparve nell'edizione pomeridiana del «Corriere» fino al 24 aprile 1945, vigilia della Liberazione.
  66. ^ Enzo Forcella, La resistenza in convento , Torino, Einaudi, 1999.
  67. ^ I loro nomi: Domenico Bartoli, Ernesto Libenzi, Enrico Rizzini, Giulio Alonzi, Andrea Damiano, Corrado De Vita, Bruno Fallaci (zio di Oriana), Francesco Francavilla, Ferruccio Lanfranchi, Indro Montanelli , Amilcare Morigi, Luigi Simonazzi, Arturo Lanocita, Virgilio Lilli, Paolo Monelli e Gaetano Afeltra .
  68. ^ La stampa nella RSI , su digilander.libero.it . URL consultato il 4 aprile 2015 ( archiviato il 10 aprile 2015) .
  69. ^ Gli articoli furono raccolti formando un volume che uscì in allegato al quotidiano il 9 agosto 1944 col titolo Storia di un anno. Il tempo del bastone e della carota .
  70. ^ Secondo Franco Di Bella, Mario Borsa non fu licenziato, ma lasciò volontariamente il giornale perché si era accorto che la direzione lo spiava ( F. Di Bella , p. ).
  71. ^ Dato rilevato nel 1950.
  72. ^ F. Di Bella , p. 189.
  73. ^ Fonte: intervista di Egidio Stagno a Franco Di Bella ( F. Di Bella , p. 201 ).
  74. ^ Fonte: ADS - Accertamento Diffusione Stampa.
  75. ^ Quotidiano milanese fondato nel 1956. Dopo una prima fase di rodaggio sarà rilevato dall' Eni di Enrico Mattei diventando un giornale fiancheggiatore del nascente centrosinistra .
  76. ^ La proposta di nominare Spadolini veniva da Giulia Maria, la figlia di Aldo. La moglie di Mario, Fosca Leonardi, si oppose fermamente. Il motivo? Tra le due signore non correva buon sangue. Cfr. F. Di Bella , p. 186.
  77. ^ Mario Cervi e Luigi Mascheroni, Gli anni del piombo , Milano, Mursia, 2009.
  78. ^ Egidio Sterpa, Gli anni del "Corriere" , su bpp.it , Apulia , settembre 2000. URL consultato il 17 dicembre 2016 ( archiviato il 30 aprile 2017) .
  79. ^ Fino ad allora il Corriere non aveva riservato una pagina all'economia, ma pubblicava solamente i listini della Borsa valori.
  80. ^ F. Di Bella , p. 94.
  81. ^ a b c d e f g h Indro Montanelli, Soltanto un giornalista , Milano, Rizzoli, 2002.
  82. ^ a b c d e f g h Enzo Bettiza, Via Solferino , Milano, Rizzoli, 1982.
  83. ^ Sergio Zavoli, La notte della Repubblica , Roma, Nuova Eri, 1992.
  84. ^ Indro Montanelli e Mario Cervi, L'Italia degli anni di piombo , Milano, Rizzoli, 1991.
  85. ^ Ugo Stille, «Marcuse, il teorico della protesta» , Corriere della Sera , 5 marzo 1968.
  86. ^ Enzo Bettiza, Gli intellettuali in platea , Corriere della Sera , 28 giugno 1968.
  87. ^ Marco Bastiani, Giovanni Spadolini direttore del Corriere della Sera , su odg.mi.it , Tabloid , n. 6/1999. URL consultato il 6 giugno 2010 ( archiviato il 12 giugno 2010) .
  88. ^ Giampaolo Pansa, op. cit. , p. 26.
  89. ^ F. Di Bella , p. 200.
  90. ^ Giampaolo Pansa, Comprati e venduti , Milano, Bompiani, 1977, p. 38.
  91. ^ Giulia Maria Crespi , Il mio filo rosso , Torino, Einaudi, 2015, pp. 247-249.
  92. ^ Indro Montanelli,I conti con me stesso , Milano, Rizzoli, 2009.
  93. ^ Suo successore nelle pagine culturali del Corriere sarà il drammaturgo Giovanni Testori .
  94. ^ Nel 1972 era cominciata la lunga carriera di Raffaele Fiengo come capo del comitato di redazione, che si protrasse ben oltre il 2000.
  95. ^ Giampaolo Pansa, op. cit. , p. 151.
  96. ^ a b c d e f g h i j Michele Brambilla, L'eskimo in redazione , Milano, Ares, 1991.
  97. ^ Il direttore responsabile presentò formalmente le dimissioni il 17 luglio, che furono respinte.
  98. ^ F. Di Bella , p. 175.
  99. ^ Appunti di giornalismo , su tuttowebitalia.com , Ordine dei Giornalisti della Regione Lombardia . URL consultato il 27 giugno 2011 (archiviato dall' url originale l'11 novembre 2011) .
  100. ^ Paolo Morando, Dancing Days. 1978-1979 , Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 145-154.
  101. ^ A. Mazzuca, 1991 , p.
  102. ^ a b Indro Montanelli e Mario Cervi, L'Italia degli anni di fango , Milano, Rizzoli, 1993.
  103. ^ Maurizio Costanzo, Parla, per la prima volta, il «signor P2» , Corriere della Sera , 5 ottobre 1980.
  104. ^ Indro Montanelli e Mario Cervi, Milano ventesimo secolo , Milano, Rizzoli, 1990.
  105. ^ Antonio Padellaro, Il mio Corriere segreto vita, politica (e P2) , in il Fatto Quotidiano , 11 maggio 2015. URL consultato il 4 agosto 2017 (archiviato dall' url originale il 5 agosto 2017) .
  106. ^ Gian Luigi Falabrino, Pubblicità serva padrona. I protagonisti, la storia ei retroscena del mondo della comunicazione , 2ª ed., Milano, Il Sole-24 Ore, 1999, p. 110.
  107. ^ Al terzo posto nei quotidiani d'informazione "La Stampa" con 405 000 copie. Vedi Mauro Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano , Laterza, Roma-Bari 2012.
  108. ^ a b c Alberto Ferrigolo, Anni 80, l'epoca d'oro per i giornali in Italia , in Reset , 21 maggio 2013. URL consultato il 16 giugno 2018 (archiviato dall' url originale il 16 giugno 2018) .
  109. ^ Giuseppe di Piazza, Attualità d'autore e formato maxi: il ritorno di «Sette» , in Corriere della Sera , 23 novembre 2009. URL consultato il 26 novembre 2009 (archiviato dall' url originale il 20 maggio 2011) .
  110. ^ Giampaolo Pansa, La Repubblica di Barbapapà , Milano, Rizzoli, 2013, p. 226.
  111. ^ La stampa italiana nell'età della tv , a cura di Valerio Castronovo e Nicola Tranfaglia , Roma-Bari, Laterza, 1994, p. 48.
  112. ^ Sandro Gerbi e Raffaele Liucci, Indro Montanelli. Una biografia (1909-2001) , Milano, Hoepli, 2014.
  113. ^ La Repubblica varò il suo supplemento femminile due mesi dopo.
  114. ^ Cari lettori, arrivederci a settembre , in Corriere della Sera , 4 luglio 2001. URL consultato il 6 agosto 2017 ( archiviato il 3 dicembre 2017) .
  115. ^ De Bortoli dichiarò di lasciare per non meglio precisate ragioni personali, ma le sue dimissioni suscitarono clamore perché giungevano dopo una serie di pressioni sulla direzione del giornale da parte dell'allora presidente del consiglio Silvio Berlusconi
  116. ^ Rcs, Ricucci sceso al 18% La Magiste fa cassa e vende in Borsa il 2,1% , su archiviostorico.corriere.it . URL consultato il 12 ottobre 2010 ( archiviato il 20 maggio 2011) .
  117. ^ Gabriella Sartori, Avvenire , 1º maggio 2009.
  118. ^ Il Corriere della Sera su Kindle 2, lettore digitale di Amazon , su mediablog.corriere.it . URL consultato il 9 gennaio 2015 ( archiviato il 4 marzo 2016) .
  119. ^ Claudio Plazzotta, Corsera tallonato da Repubblica ( PDF ), in Italia Oggi , 20 aprile 2010, p. 8. URL consultato il 20 aprile 2010 ( archiviato il 21 gennaio 2018) .
  120. ^ Andrea Mollica, Pagnoncelli nuovo sondaggista del “Corriere” dopo l'inchiesta per frode fiscale su Mannheimer , su gadlerner.it , Gad Lerner, 25 gennaio 2014. URL consultato il 23 maggio 2014 ( archiviato il 22 maggio 2014) .
  121. ^ Il nuovo Corriere della Sera va in edicola il 24 settembre in formato Berliner , in Prima Comunicazione , 10 settembre 2014. URL consultato il 20 settembre 2014 ( archiviato il 6 ottobre 2014) .
  122. ^ a b ansa, Luciano Fontana nuovo direttore del Corriere della Sera , su ansa.it . URL consultato il 30 aprile 2015 ( archiviato il 2 maggio 2015) .
  123. ^ Soluzione di marketing che prevede un iniziale accesso gratuito ai contenuti, cui segue il blocco della visualizzazione, che si può superare con l'attivazione di un abbonamento.
  124. ^ È online la nuova piattaforma digitale del "Corriere della Sera" , su primaonline.it . URL consultato il 30 gennaio 2016 ( archiviato il 13 giugno 2016) .
  125. ^ Audiweb Week: nell'informazione online per la prima volta il Corriere supera Repubblica , su primaonline.it . URL consultato il 17 aprile 2019 ( archiviato il 23 aprile 2019) .
  126. ^ la svolta del 5 aprile , su archiviostorico.corriere.it . URL consultato il 13 settembre 2009 ( archiviato il 20 maggio 2011) .
  127. ^ È la fine del primo tempo , su archiviostorico.corriere.it . URL consultato il 13 settembre 2009 ( archiviato il 20 maggio 2011) .
  128. ^ CARTE IN TAVOLA PRIMA DEL VOTO , su archiviostorico.corriere.it . URL consultato il 13 settembre 2009 ( archiviato il 20 maggio 2011) .
  129. ^ L'IDEOLOGIA DEL PAREGGIO , su archiviostorico.corriere.it . URL consultato il 13 settembre 2009 ( archiviato il 5 ottobre 2009) .
  130. ^ LE REGOLE PER UNA SCELTA , su archiviostorico.corriere.it . URL consultato il 13 settembre 2009 ( archiviato il 20 maggio 2011) .
  131. ^ LA LIBERA SCELTA DEGLI ITALIANI , su archiviostorico.corriere.it . URL consultato il 13 settembre 2009 ( archiviato il 20 maggio 2011) .
  132. ^ Paolo Mieli, La scelta del 9 aprile , su corriere.it , Corriere della Sera, 28 marzo 2006. URL consultato il 4 settembre 2009 ( archiviato il 30 settembre 2009) .
  133. ^ M. Mucchetti , p. 37.
  134. ^ Storia del giornale Archiviato il 23 febbraio 2008 in Internet Archive .
  135. ^ M. Nava , p. 179. Pavesi intendeva candidarsi alle elezioni politiche e aveva deciso di spostarsi a sinistra. Quindi cambiò l'indirizzo politico de La Lombardia e cercò di persuadere Torelli Viollier a fare altrettanto al Corriere , ma gli venne opposto un netto rifiuto.
  136. ^ A. Moroni , p. 34.
  137. ^ O. Barié , pp. 44-45 .
  138. ^ O. Barié , p. 45 .
  139. ^ O. Barié , p. 89 .
  140. ^Roberto Romano, CRESPI, Mario , in Dizionario biografico degli italiani , XXX, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1984. URL consultato il 13 aprile 2016 .
  141. ^ M. Mucchetti , pp. 37-38.
  142. ^ Oreste Del Buono , Amici. Amici degli amici. Maestri... , Baldini&Castoldi, Milano 1994, p. 191.
  143. ^ M. Mucchetti , p. 38.
  144. ^ Con la Liberazione il CLN aveva assunto l'esercizio del potere esecutivo dello Stato.
  145. ^ Giampaolo Pansa , Comprati e venduti , Bompiani, 1977, p. 39.
  146. ^ Giampaolo Pansa , op. cit. , p. 76.
  147. ^ Secondo Giampaolo Pansa, Moratti è una barriera efficace contro le mire della Montedison . Il petroliere, infatti, rappresenta l' Eni , il principale concorrente del colosso della chimica guidato da Eugenio Cefis.
  148. ^ Il figlio di Moratti, Gianmarco, che fu vicepresidente del Corriere , affermò che l'azienda di famiglia comprò una quota del quotidiano per evitare che finisse nelle mani sbagliate: "Abbiamo pensato che un organo così importante era meglio che andasse in mano a gente come noi, capace di dare garanzie democratiche" (G. Pansa, op. cit. ).
  149. ^ Giampaolo Pansa , op.cit , p. 199.
  150. ^ A. Mazzuca, 1991 , p. 318.
  151. ^ Giampaolo Pansa , op. cit. , pp. 203-204.
  152. ^ Secondo Giampaolo Pansa, la Rizzoli paga anche un "extraprezzo" di 2 miliardi e 400 milioni, in quanto la signora Crespi era la presidente della società di gestione.
  153. ^ A. Mazzuca, 2017 , p. 445.
  154. ^ Secondo Giampaolo Pansa, invece, la Montedison ha favorito l'ingresso della Rizzoli nel Corriere in due modi: facendogli da garante di fronte agli Agnelli; sostenendola nel reperimento dei prestiti bancari.
  155. ^ Mario Lombardo, La stampa periodica in Italia , Roma, Editori Riuniti, 1985.
  156. ^ FCA annuncia i passi per il perfezionamento della distribuzione della propria partecipazione in RCS , su finanza.lastampa.it . URL consultato il 21 aprile 2016 ( archiviato il 5 maggio 2016) .
  157. ^ Rcs: Fiat esce dal capitale, dopo 40 anni lascia il Corriere , su agi.it . URL consultato il 21 aprile 2016 ( archiviato il 3 maggio 2016) .
  158. ^ RCS: Cairo al 59,69% del capitale sociale , su finanza.lastampa.it . URL consultato il 3 agosto 2016 ( archiviato il 30 luglio 2016) .
  159. ^ Cairo nominato ad e presidente di Rcs , su primaonline.it . URL consultato il 7 agosto 2016 (archiviato dall' url originale il 1º aprile 2018) .
  160. ^ Decreto 9 agosto 1943 , n. 727.
  161. ^ Bernard-Henri Lévy passa a La Stampa. Dopo 35 anni lascia il Corriere della Sera , su primaonline.it . URL consultato il 30 luglio 2018 ( archiviato il 30 luglio 2018) .
  162. ^ Massimo Gramellini , Il Corriere a Torino, la città che sa creare nei passaggi stretti , in Corriere della Sera , 18 novembre 2017. URL consultato il 19 novembre 2017 ( archiviato il 19 novembre 2017) .
  163. ^ Che a sua volta comprende le vendite per copia singola e gli abbonamenti.

Bibliografia

  • Ottavio Barié, Luigi Albertini , Torino, UTET, 1972.
  • Lorenzo Benadusi, Il «Corriere della Sera» di Luigi Albertini . Nascita e sviluppo della prima industria culturale di massa , Roma, Aracne, 2012, ISBN 978-88-548-5160-3 .
  • Enzo Bettiza , Via Solferino. La vita del «Corriere della Sera» dal 1964 al 1974 , Milano, Rizzoli, 1982.
  • Michele Brambilla , L'eskimo in redazione. Quando le Brigate Rosse erano «sedicenti» , Milano, Ares, 1991.
  • Valerio Castronovo - Nicola Tranfaglia (a cura di), La stampa italiana nell'età della TV. Dagli anni Settanta a oggi , Roma-Bari, Laterza, 1994.
  • Claudio Colombo, Milano in breve. 140 anni di storie della città in 500 notizie del Corriere , Cernusco sul Naviglio, Meravigli, 2016.
  • Franco Di Bella , Corriere segreto. 1951-1981. Misteri e retroscena del più grande giornale italiano. Dai diari di trent'anni del cronista che ne divenne direttore , Milano, Rizzoli, 1982.
  • Raffaele Fiengo, Il cuore del potere , Milano, Chiarelettere, 2016, ISBN 978-88-6190-873-4 .
  • Giuseppe Gallizzi - Vincenzo Sardelli, Eravamo in via Solferino, Bologna, Minerva, 2017, ISBN 978-88-7381-925-7 .
  • Pasquale Jovino, I cinque lustri di Luigi Albertini al «Corriere della Sera» (1898-1925) , Ancona, Mediateca delle Marche, 2004.
  • Alberto Mazzuca, La erre verde. Ascesa e declino dell'impero Rizzoli , Milano, Longanesi, 1991, ISBN 88-304-0999-5 .
  • Alberto Mazzuca, Penne al vetriolo. I grandi giornalisti raccontano la Prima Repubblica , Argelato, Minerva, 2017, ISBN 978-88-7381-849-6 .
  • Indro Montanelli , Soltanto un giornalista. Testimonianza resa a Tiziana Abate , Milano, Rizzoli, 2002.
  • Andrea Moroni, Alle origini del «Corriere della Sera». Da Eugenio Torelli Viollier a Luigi Albertini (1876-1900) , Milano, FrancoAngeli, 2005, ISBN 88-464-6394-3 .
  • Massimo Mucchetti , Il baco del Corriere , Milano, Feltrinelli, 2006, ISBN 88-07-17132-5 .
  • Massimo Nava , Il garibaldino che fece il «Corriere della Sera» , Milano, Rizzoli, 2011, ISBN 978-88-586-2243-8 .

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF ( EN ) 179878632 · LCCN ( EN ) n87845878 · GND ( DE ) 4208422-2